I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio sulla misura della catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, vi leggo volentieri quando trovo discussioni interessanti, ed ho provato a fare ricerche sull'argomento, ma non avrei trovato niente che mi posso aiutare, nella particolarità della situazione.
Sul mio Jeanneau Sun Light 30 del 1988 ho ereditato una catena 'composita' costituita da 10 m di catena da 8 e 40 m di catena da 7 unite da falsamaglia, ancora Bruce da 10 kg. La parte da 8 è in buono stato, la parte da 7 ha vari tratti di ruggine compatta e profonda, senz'altro da sostituire.
La barca è lunga poco più di 9 metri e dobrebbe essere sui 3100 Kg.
Le alternative che vedo sono: 1) 50 m da 7, 2) 50 m da 8, 3) 40m da 8,per contenere l'aumento di peso, 4) 40 m da 8 da giuntare con falsamaglia al vecchio tratto di 10m da 8. Il barbotin accetta tutti e due i tipi di misure.
Considerando un po' tutto, costi, pesi, tenuta etc, voi che che fareste?
Dipende da cosa ci fai (dove dai fondo in genere)

l'ho ereditata cosi : 32 piedi circa 2800kg 75 mt catena del 6

ancoraggio profondità media 10 / 12 mt, do catena minimo per 3/4 volte il fondale (anche per fare il bagno ), mai arato.
Pertanto... direi risposta 1
lascerei perdere spezzoni e false maglie.
Smile
il 6 è buono per u 30'
50 mt del sei con ancora da 10 kg sei in una botte di ferro.
magari un salmone per emergenze.
ma tutto dipende ..
mettici un blocchetto in cemento come faccio io....CoolSmileBig Grin non si muove mica......skerzo....
io metterei 50m dell'8 (niente falsemaglie) e ovviamente tessile (minimo 25 m) per allungare se necessita...ricorda che la tua catena è forte quanto lo è il suo punto più debole.
Io sul 32 piedi ho 50m di catena da 8 e una delta da 16kg. E' esagerato pure per la mia che è quasi un metro più lunga, tu già con la soluzione 1 stai benissimo.

Magari i 10m da 8 te li tieni da giuntare alla cima della seconda ancora.

Eviterei di usare ancora la falsa maglia. Non perché sia contrario in assoluto ma perché per recuperare 10m di una vecchia catena non ne vale la pena.
Scusate , forse non è in tema , ma èun pò ditempo che penso di mettere gli ultimi 15/20 metri di catena in acciaio inox per evitare l'effetto piramide che blocca la cubia . Tutta inox sarebbe troppo costosa , che ne dite ?
Citazione:carlo traballi ha scritto:
Scusate , forse non è in tema , ma èun pò ditempo che penso di mettere gli ultimi 15/20 metri di catena in acciaio inox per evitare l'effetto piramide che blocca la cubia . Tutta inox sarebbe troppo costosa , che ne dite ?

Perchè quella in inox non fa la piramide?
Blush
la fà meno ma a 56€ metro ghe dago de mezzomarinaioaquellazincataBig Grin
Scusate , forse non è in tema , ma èun pò ditempo che penso di mettere gli ultimi 15/20 metri di catena in acciaio inox per evitare l'effetto piramide che blocca la cubia . Tutta inox sarebbe troppo costosa , che ne dite ?
Pardon , mi è partito 2 volte il messaggio .
Grazie per vostre risposte
URL di riferimento