I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grasso rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho un rapporto di amore/odio con il rollafiocco: a volte con ventone chiudo il genoa meravigliosamente bene, a volte con ventino faccio sforzi erculei.
Al di là del fatto di capire meglio il motivo di tanta difformità, mi pare che ultimamente sia diventato 'in media' più duro.
Vorrei ingrassare il meccanismo confortato che - come da foto - pare esserci un buco apposito da dove far entrare il grasso.
Non ho però idea di quale tipo di grasso usare per non rischiare di impaccare tutto. suggerimenti?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ammesso e non concesso che la fatica sia dovuta ad un attrito eliminabile con il grasso.....puoi provare a spruzzarci qualunque grasso siliconico sulle fessure del tamburo là dove presumibilente ci stanno i cuscinetti facendolo ruotare ripetutamente mentre spruzzi.....prova cosi ma le cause potrebbero essere altre..
hai provato a togliere la cima di controllo e vedere come gira? Fai questa prova e poi ci saprai dire. A me è successa una cosa curiosa ....poi ne parliamo
Hai provato pure a mollare un po di drizza e levare tensione al patarazzo? Era il motivo principale per cui il mio si impuntava.
Citazione:rasputino ha scritto:
Hai provato pure a mollare un po di drizza e levare tensione al patarazzo? Era il motivo principale per cui il mio si impuntava.
ovvero il contrario, se c'è troppa catenaria, l'arnese ha le sue fisimeBig Grin
L'anno scorso il mio, che chiudeva perfettamente, non si voleva aprire, 30 miglia di bolina solo con randaPalla 8Palla 8!, poi santo crc nella girellaBig Grin anche se molti gridano allo scandalo.Smile
prima di mettere grasso leggi bene nel manuale se ci va o no, nel mio dicono a caratteri cubitali di non ingrassare ma solo sciacquare bene Blush
Bamar dice di sciacquare e proibisce di ingrassare.
Per facilitare, paterazzo teso (no catenaria) e drizza allentata.
ciao
matteo
Bondì,
non vorrei chiamare pegola/sfiga, potrebbe essere che qualche sfera in materiale sintetico (sempre che il tuo rolla ne sia provvistao) si sia ovalizzata oppure rotta ?. A me è successo sul nemo.
Auguri e ....tante mgl di poppa....
Citazione:oudeis ha scritto:
L'anno scorso il mio, che chiudeva perfettamente, non si voleva aprire,


un 'trucco' -si fa per dire- nel caso invece rimanga bloccato aperto col ventolone, magari semi arrotolato senza possibilità di ammainare, prima di stracciare tutto è di mettersi a fare 360° con la barca fino ad arrotolarlo tutto

l'ho visto fare una volta a una barca con un bel maretto, giravano e giravano mi chiedevo ma quelli che fanno ? poi, dopo, molto dopo, ho capito Blush

sia mai che un giorno serva a qualcuno

bv
Citazione:rob ha scritto:


prima di mettere grasso leggi bene nel manuale se ci va o no, nel mio dicono a caratteri cubitali di non ingrassare ma solo sciacquare bene Blush

Bondì Rob,
solo acqua lo consigliano in molti però nella seconda foto quella con l'attacco dell'angolo di mura, se fai caso, sopra la vite è riportato sulla fusione: grease.
Rimarebbe da capire quale tipo di grasso.
saluti e ....tante mgl di poppa.....
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:


prima di mettere grasso leggi bene nel manuale se ci va o no, nel mio dicono a caratteri cubitali di non ingrassare ma solo sciacquare bene Blush

Bondì Rob,
solo acqua lo consigliano in molti però nella seconda foto quella con l'attacco dell'angolo di mura, se fai caso, sopra la vite è riportato sulla fusione: grease.
Rimarebbe da capire quale tipo di grasso.
saluti e ....tante mgl di poppa.....

scusa non ho visto, anche se ci clicco sopra mi apre una finestrella con la foto che rimane piccola Sadsmiley

oppure devo cambiare gli occhiali Big Grin


bv anche a te
....mettersi a fare i 360???? e con le scotte come la metti??? sganciare le scotta col ventone non la vedo molto 'igienica'....
o casì o tagli, tertium non datur42
Citazione:jaco ha scritto:
....mettersi a fare i 360???? e con le scotte come la metti??? sganciare le scotta col ventone non la vedo molto 'igienica'....

Guarda che Kermit l'ha fatto al largo di Gaeta o Terracina, non ricordo, nella Roma x 2!
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:alessandro brustoloni ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:


prima di mettere grasso leggi bene nel manuale se ci va o no, nel mio dicono a caratteri cubitali di non ingrassare ma solo sciacquare bene Blush

Bondì Rob,
solo acqua lo consigliano in molti però nella seconda foto quella con l'attacco dell'angolo di mura, se fai caso, sopra la vite è riportato sulla fusione: grease.
Rimarebbe da capire quale tipo di grasso.
saluti e ....tante mgl di poppa.....


nema problema rob

scusa non ho visto, anche se ci clicco sopra mi apre una finestrella con la foto che rimane piccola Sadsmiley

oppure devo cambiare gli occhiali Big Grin


bv anche a te
Citazione:matteo ha scritto:
Bamar dice di sciacquare e proibisce di ingrassare.
Per facilitare, paterazzo teso (no catenaria) e drizza allentata.
ciao
matteo
Bamar usa sfere in Derlin, questo è un vecchio Furlex, ha sfere in inox che andrebbero ingrassate

come per i winch però prima di mettere grasso nuovo è bene pulire il vecchio e la sporcizia che gli si è attaccata sopra con CRC
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Bamar dice di sciacquare e proibisce di ingrassare.
Per facilitare, paterazzo teso (no catenaria) e drizza allentata.
ciao
matteo
Bamar usa sfere in Derlin, questo è un vecchio Furlex, ha sfere in inox che andrebbero ingrassate

come per i winch però prima di mettere grasso nuovo è bene pulire il vecchio e la sporcizia che gli si è attaccata sopra con CRC

Ubi maior, minor cessat Smile
ciao
matteo
zANKIPAL
è sempre
una garanzia !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Bamar dice di sciacquare e proibisce di ingrassare.
Per facilitare, paterazzo teso (no catenaria) e drizza allentata.
ciao
matteo
Bamar usa sfere in Derlin, questo è un vecchio Furlex, ha sfere in inox che andrebbero ingrassate

come per i winch però prima di mettere grasso nuovo è bene pulire il vecchio e la sporcizia che gli si è attaccata sopra con CRC

grazie mille, però rimane la domanda iniziale: quale grasso?
grazie ancora
Io ho un Furlex identico al tuo.

Uso grasso blu nautico, lo stesso che utilizzo per i winch.

Se vuoi fare il precisetto puoi chiedere alla Selden.

Qui comunque puoi scaricare il manuale del tuo rollafiocco, con anche le indicazioni per la manutenzione:

http://www.seldenmast.com/_download.cfm?...-019-E.pdf

Ciao.
Pagine: 1 2
URL di riferimento