una volta acquistata la vostra barca usata,
come avete provveduto alla pulizia e/o disinfettazione degli interni?
In particolare che prodotti avete usato per, cuscineria, bagno, cucina, ecc?
Citazione:calajunco ha scritto:
Vaporella
non si rovina l'impiallacciatura dei legni???
Dunque
per i wc...sostituiti
Per le cuscinerie...sostituite
per il resto normali prodotti da pulizia
per rifare gli interni....se di vero legno...la Vaporella aiuta e i falegnami godono
lavato con prodotti per le pulizie all'uopo per le varie superfici; per le cuscinerie lavatrice ( ancora non ho trovato il tessuto che mi piaccia e che costi poco per rifarle ), per il wc una bella lavata.
B.V.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque
per i wc...sostituiti
per rifare gli interni....se di vero legno...la Vaporella aiuta e i falegnami godono
Ma sta barca da chi l'hai comprata da un 'appestato' ? e dai... !
quando vai in albergo mica dormi sull'armadio ...
Usa , dove la superfice lo consente candeggina che è uno dei più efficaci prodotti per sterilizzare (diverso da igienizzare) e vai tranquillo che 'certe malattie' non si prendono al bar.
Goditela !
B.V.
Lui ha chiesto una volta acquistata la vostra barca usata come avete fatto a....io ho detto come go fatto io.
Beh, per non essere frettoloso ti dico come ho fatto.
Cuscini tutti nuovi compreso imbottitura.
WC prodotti igienizanti e disinfettanti, essendo tutto controstampato c'ho dato con la vaporella.
Cucina rifatto il top come consigliatomi da Giorgio (prima o poi posterò foto) prodotti detergenti.
I cielini ho sostituito un po' di sky rovinato poi detersivo in quantità.
Poi ho avuto il falegname a bordo che ha sverniciato e riverniciato tutto quello che si poteva.
Ops... cambiato anche il motore, era troppo sporco.
Coperture dei cuscini in lavatrice
per il resto ho chiuso al venerdì la moglie dentro (con una bella scorta di detersivi) e sono andato a riprenderla la domenica.
eddai... siamo seri,
basta portare in banchina tutto l'asportabile, un aspirapolvere potente, soprattutto se prima dell'acquisto la barca è stata ferma un bel po sull'invaso
e una bella lavata
Lavate le fodere delle cuscinerie e pulite le imbottiture con la vaporella.
Lavate le tendine.
Sostituiti i guanciali.
Lavati/igienizzati i sanitari, il lavello e il frigo internamente.
Vuotati tutti gli stipetti, gavoni e armadi e aspirato ben bene.
Rifoderati i piani degli stipetti dove metto le cibarie.
Alzati i paglioli e pulito bene le sentine.
Una passata sulle parti in legno con prodotto per parquet.
Spaiola, aspirato l'intera barca, prodotti soliti per il legno, Chanteclair per corian, vetroresina, sentine, bagni, ecc. I tessuti, se in buone condizioni, battipanni alla grande per togliere la polvere, poi vaporella.
I cessi si cambiano (in UK il cesso jabsco nuovo + pompa + tavoletta in legno costa meno di 100 euro).
E si cambiano pure i tubi di carico e scarico del cesso per evitare puzze.
Saluti
matteo
P.S. dipende tanto da chi compri la barca. Se comprassi la mia - ma non è in vendita - potresti evitare il 90% di quanto sopra
grazie a tutti per gli interventi. ho due perplessità:
1) la cuscineria è originale del tipo anni 60 (per me molto bella)di quel tessuto che sembra lana, non è che si infeltrisce?
2) vaporella = 100 gradi degli anni 80??
3) la vaporella non rovina i legni (non ho capito se giorgio facesse dell'ironia o meno)
4) volendo sostiuire il cesso (con uno elettrico) quanto spendo e dove?
grazie ancora
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
1) la cuscineria è originale del tipo anni 60 (per me molto bella)di quel tessuto che sembra lana, non è che si infeltrisce?
3) la vaporella non rovina i legni (non ho capito se giorgio facesse dell'ironia o meno)
grazie ancora
se il tessuto è in lana non lavarlo in lavatrice ma portalo a lavare a secco.
srtano però che sia lana , per saperlo leva un pezzettino di filo e brucialo , se odora di peli bruciati è lana.
Citazione:iarimba ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
grazie ancora
se il tessuto è in lana non lavarlo in lavatrice ma portalo a lavare a secco.
srtano però che sia lana , per saperlo leva un pezzettino di filo e brucialo , se odora di peli bruciati è lana.
ok sarà fatto
cmq mi sembra lana, verificherò
Citazione:zappaman ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque
per i wc...sostituiti
Ma sta barca da chi l'hai comprata da un 'appestato' ? e dai... !
quando vai in albergo mica dormi sull'armadio ...
Usa , dove la superfice lo consente candeggina che è uno dei più efficaci prodotti per sterilizzare (diverso da igienizzare) e vai tranquillo che 'certe malattie' non si prendono al bar.
Goditela !
B.V.
No non era un appestato ma probabilmente uno che faceva pulizia come suggerito qui....ma manutenzione zero.
Voi lavate...pulite e poi le barche puzzano...le mie chissa' perche' non puzzano mai.mah.....
Non puzza mai neanche la mia. Anzi si, di nuovo (nonostante si avvicini ai 5 anni di età).
Segreti non ce ne sono, però è obbigatorio:
- bandire l'acqua salata dagli interni (nessuno entri con costumi bagnati, asciugamani bagnati, ecc) altrimenti non ti levi più l'umidità e relativa puzza da dentro
- bandire la sabbia di mare
- spaiolare spesso e pulire con lisoform o chanteclair (non avete idea delle schifezze che filtrano là sotto, in primis peli e capelli)
- tenere l'interno della barca sempre ventilato (ok i solar vent, anche se poi non manca la polvere)
- tenere il motore sempre pulito (no perdite di olio e gasolio)
- tenere i serbatoi puliti e (quello delle acque nere) ventilati (altrimenti si sviluppato i batteri anaerobici responsabili della puzza)
- quando non la si usa per un po' lasciare gavoni e gavoncini vuoti e aperti
- usare per il gabinetto tubi idonei e non trasparenti
- varie ed eventuali
Buona parte di quanto sopra non è facile da ottenere, soprattutto quando si hanno 3 figli piccoli. Passerete da rompi*stupidotti*, ma l'interno della barca poi non puzzerà.
Buon we
matteo
Bhe 5 anni.....una giovinetta...la mia 27