Nel fare la normale manutenzione al motore, i meccanici si sono accorti che anche con lo staccabatteria del motore staccato circa 6v di corrente arrivano lo stesso al motorino di avviamento.
Hanno detto che poteva essere un problema di ripartitore di carica rotto, ma interpellato il Cantiere mi è stato risposto che sulla mia barca non era previsto.
Oltre al consiglio (giusto, ma ovvio) di chiamare un buon elettrautico nautico, qualcuno mi sa dare qualche dritta per controlli che posso eventualmente fare da solo?
Grazie
la cosa è molto strana se non impossibile.
sono necessari ulteriori ispezioni all'impianto
che può fare solo un elettricista.
uhm... che centra il ripartitore con il motorino? dovrebbero essere su due circuiti separati, il ripartitore direttamete collegato alle batterie e il motorino a valle dello staccabatterie... e' strano anche che tu veda solo 6V... ci vorrebbe uno schema, l'unica prova che puoi fare per ora e' staccare i cavi dal ripartitore e vedere se cambia qualcosa.
hai anche uno staccabaterie generale sul negativo? se lo stacchi che fa?
Mi sembra molto strano , ma sei sicuro che i meccanici non abbiamo preso uno svarione con il tester mentre misuravano ?
Poi al limite sono 6V di tensione non di corrente.
Ci vorrebbe uno schema dell'impianto della barca per capire.
Citazione:vittorio ha scritto:
Mi sembra molto strano , ma sei sicuro che i meccanici non abbiamo preso uno svarione con il tester mentre misuravano ?
Poi al limite sono 6V di tensione non di corrente.
Ci vorrebbe uno schema dell'impianto della barca per capire.
hai ragione, tensione e non corrente, sono poco esperto.
Però la cosa è suffragata dal fatto che il motorino gira, molto lentamente, anche con la batteria motore staccata.
... mi sa che mi serve un bravo elettrauto nautico...
Grazie comuqnue a tutti
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
il motorino gira, molto lentamente, anche con la batteria motore staccata.
O lo staccabatteria non stacca bene, o c'è qualche collegamento a monte, o c'è un'altra batteria non staccata completamente, oppure hai trovato una nuova forma di energia.
Citazione:Messaggio di ITA-16495
Nel fare la normale manutenzione al motore, i meccanici si sono accorti che anche con lo staccabatteria del motore staccato circa 6v di corrente arrivano lo stesso al motorino di avviamento.
Hanno detto che poteva essere un problema di ripartitore di carica rotto, ma interpellato il Cantiere mi è stato risposto che sulla mia barca non era previsto.
Oltre al consiglio (giusto, ma ovvio) di chiamare un buon elettrautico nautico, qualcuno mi sa dare qualche dritta per controlli che posso eventualmente fare da solo?
Grazie
arriva tensione al motorino d'avviamento con lo staccabatteria del motore staccato. ok. ma quando misuri la tensione lo staccabatterie del banco servizi è attaccato?
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
il motorino gira, molto lentamente, anche con la batteria motore staccata.
O lo staccabatteria non stacca bene,
anche a me sembra probabile, ho cambiato uno staccabatterie proprio perché non staccava più, ITA prova a staccare proprio i morsetti della batteria motore e rifare la misura al motorino per vedere se rimane qualcosa
ps non è che hai pannelli solari o eoliche collegate in diretta alle batterie ?
bv
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
il motorino gira, molto lentamente, anche con la batteria motore staccata.
O lo staccabatteria non stacca bene,
anche a me sembra probabile, ho cambiato uno staccabatterie proprio perché non staccava più, ITA prova a staccare proprio i morsetti della batteria motore e rifare la misura al motorino per vedere se rimane qualcosa
ps non è che hai pannelli solari o eoliche collegate in diretta alle batterie ?
bv
Fonti eoliche o solari vanno collegate direttamente alle batterie, quindi se lo stacca batterie fa correttamente il suo lavoro, non deve esserci tensione al motorino con staccabatterie aperto. Il ripartitore di carica ivece, se per caso fosse guasto, potrebbe lasciar passare una certa quantità di corrente dall'impianto servizi a quello motore...
In ogni caso occorrono verifiche e misurazioni ulteriori.
Io agirei così:
1) scollegare il polo positivo dalla batteria motore e misurare tensione al motorino. Se non c'è piu tensione, il problema è lo staccabatterie.
2) ricollegare il positivo alla batt. motore e scollegare il positivo dalla batt. servizi. Effettuare misura al motorino. Se il problema scompare, è evidente che c'è un 'travaso' di energia tra i due impianti
3) nel caso ci siano fonti di energia alternativa quali eolico e/o pannelli solari, verificare che siano collegati direttamente alle batterie e non a valle degli staccabatterie. Nel caso provvedere ad una corretta installazione.
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
... mi sa che mi serve un bravo elettrauto nautico...
Grazie comuqnue a tutti
un semplice elettrauto basta e avanza.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
... mi sa che mi serve un bravo elettrauto nautico...
Grazie comuqnue a tutti
un semplice elettrauto basta e avanza.
Esatto basta un qualunque elettrauto...
quello che mi lascia perplesso è che il motorino gira... piano ma gira... ed in questo caso si possono escludere correnti statiche, ( a volte mi è capitato di leggere valori di 8/10V coi puntali del tester in aria...!!!) povere comunque di amperaggio...
Un prova da fare è staccare fisicamente i cavi dal motorino e verificare cosa arriva sui cavi scollegati dal motorino e cosa arriva sul motorino staccato dai cavi...