Ciao,
vorrei sostituire il comando bileva del motore (che ritengo scomodissimo in darsena) con un monoleva.
In particolare si tratta di un Ruggerini primi anni '80, tipo RDM 901/2 da 20cv, che fa egregiamente il suo lavoro.
Leggicchiando in giro per la rete ho trovato il comando universale ULTRAFLEX B85 (o il suo simile B183).
Dato che non sono (ancora) esperto di cablaggi comandi-motore c'è qualcuno che mi saprebbe consigliare su questo intervento? Magari qualcuno ha già esperienza con un motore tipo questo?
Si può fare la sostituzione o c'è il rischio che non funzioni più a dovere?
Grazie e bv!
Nel mio vecchio m/sailer sostituii il bileva con un monoleva traendone molti benefici, sopratutto in manovra.
Il lavoro non fu particolarmente difficile, fu lungo e menoso ma non complicato.
Montai un monoleva tipo CM03 che trovi in questo sito:
http://www.rivieragenova.it/it/node/131
Se sei fortunato non dovrai cambiare i cavi, ma dovrai dotare i terminali degli stessi di capicorda che si adattano alle mollette del monoleva; anche qui niente di particolarmente complicato.
Questa è un'ottima informazione! Grazie Frappettini!
Ora guardo il modello che mi hai indicato.
Soprattutto è interessante sapere che potrebbe bastare cambiare i capicorda. Uno dei miei timori infatti è di dover girare mezzo mondo per trovare chissà che cavo, e poi alla fine non trovarlo.
Allora,
posto l'immagine del comando del gas posto sul motore (non badate allo sporco, stiamo lavorandoci su... :42
dove si vede perfettamente il cavo del comando, che nella foto si trova in posizione 'zero', quindi tutto chiuso, mentre per accelerare il cavo sposta la leva verso sinistra.
Manca però il comando dell'arresto del motore.... se metto un monoleva arrivo al minimo, ma non riesco più a spegnerlo.
In verità una levetta misteriosa ci sarebbe, ma non credo c'entri, si vede dietro la leva del gas, ed agisce subito dopo la pompa AC (segnata con la 'X'), ma non riesco ad azionarla poichè è fermata dalla leva comandata dal cavo, ma mi pare più un comando manuale per azionare la membrana della pompa che qualcosaltro...
Secondo voi, come posso fare? Il monoleva permette di fare un contro-movimento per portare il gas sotto il minimo e spegnere?
Dubbi e dilemmi... ce la faremo?
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Dato che la faccenda dell'arresto motore mi complicava un po' la vita, ho chiesto un parere al meccanico della darsena, che ci ha dato un'occhiata e mi ha sparato una cifra di 800 euro
per fare l'intervento di sostituzione della leva.
A me pare tantino...
Quindi torno sull'idea del fai-da-te-che-fai-per-tre...
Mi resta il problema da risolvere per l'arresto motore... se metto una valvola che interrompe il flusso gasolio giusto prima della pompa di alimentazione, potrebbe essere una soluzione? Ovviamente remontandone il comando dal quadro in pozzetto.
Nel mio farymann r30 che ha lo stesso problema del tuo, sul cavo del gas è stato inserito uno sdoppiatore.
Il cavo comandato dalla leva arriva allo sdoppiatore ed agisce fino al minimo. Il resto della corsa la leva la fa quando si vuole spegnere grazie al secondo cavo azionato dal tradizionale manettino.
Più tardi ti faccio uno schizzo e se in questi giorni vado in barca faccio una foto.
Se invece chiudi il gasolio prima della pompa temo che il motore non si fermi subito e che per ripartire devi spurgare....
Ciao
Grazie Albert, infatti è un'ottima soluzione installare uno sdoppiatore collegato con il classico pomello.
Se riesci a fare un disegnino sarebbe davvero un grande aiuto!
Per la chiusura del gasolio, stavo già abbandonando l'idea, proprio per quel motivo che hai sollevato tu.
Grazie ancora, e mille grazie in anticipo per il disegno!!!
Ciao!
Allora, perdonami il ritardo.
Non sono ancora andato in barca, nel frattempo ho provato a vedere in giro se si trova qualcosa di fatto, ma nessuno ha capito di cosa stessi parlando.
Ho fatto uno scarabocchio vergognoso di come dovrebbe funzionare e lo allego. Il principio di funzionamento è di rendere mobile mediante il manettino l'aggancio della guaina del cavo del gas.
Ovviamente ci vuole una molla che lo tenga in posizione quando si rimette a zero il manettino di spegnimento.
Per progettarlo come si deve, bisognerebbe avere un'idea di dove ci si può attaccare con una staffa che supporti tale marchingegno.
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Ciao
Io in inverno ho montato un vecchio Ruggerini 9 cavalli e ho acquistato un monoleva della Volvo Penta. E' comodissimo e poi per lo spegnimento ho montato un cavetto a parte tipo siringa che spegne il motore ...
Citazione:agodev22 ha scritto:
Io in inverno ho montato un vecchio Ruggerini 9 cavalli e ho acquistato un monoleva della Volvo Penta. E' comodissimo e poi per lo spegnimento ho montato un cavetto a parte tipo siringa che spegne il motore ...
Io non conosco il ruggerini e ho detto come funziona sul mio farymann. Se il ruggerini fosse predisposto con la leva di spegnimento che comanda la cremagliera (è una levetta trattenuta da una molla a fianco della leva principale del gas), basterebbe collegare a quella il pomello dello spegnimento e il gioco sarebbe fatto senza bisogno di marchingegni e/o sdoppiatori. Ma credo che allora andysail non avrebbe fatto la domanda.
Ovviamente non si può collegare lo spegnimento alla leva principale del gas se c'è solo quella perchè si andrebbe a tirare sul fine corsa del cavo dell'acceleratore.
Grazie Albert, il tuo schemino è davvero molto chiaro e utile!
Per rispondere meglio in fatto di 'leve varie', vi dico che attualmente l'unico comando che agisce sul gas (la leva piccola del bileva per capirci) è utilizzata anche per l'arresto, poichè spinge la leva del gas sotto il minimo, causando ovviamente l'arresto del motore.
La cosa 'simpatica' è che il manuale del motore riporta la presenza di una ulteriore levetta (appunto per l'arresto del motore), ma ahimè non è presente sul motore stesso.
Ecco il perchè della mia domanda, dato che per forza di cose sono obbligato a spegnere il motore portandolo a regime inferiore al minimo, ho la necessità di installare qualche accrocchio che me lo permetta, poichè il monoleva di suo non ci va, essendo studiato per mantenere il minimo.
La soluzione adottata da Albert mi sembra davvero molto interessante e soprattutto funzionale! Appena vado in barca studio bene come potrei adattarla al mio motore.
Ovviamente poi vi faccio sapere.
Ispirato da Albert, ho pensato ad un accrocchio del genere:
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Domani vado in barca e guardo bene come adattarlo, ma l'idea
dovrebbe funzionare.
Che ne dite?
Non avrei saputo fare meglio ...
Tradotto: come mi vergogno per il mio scarabocchio !!
Occhio alla durezza della molla che deve fare in modo che l'accrocchio non si muova con l'acceleratore altrimenti in manovra ti si spegne il motore......che non è bello.
Buon lavoro.
Albert, se non avessi visto il tuo disegno non avrei avuto l'idea per trovare la soluzione.
Quindi alla grande! nel pieno spirito del Forum!
Dai, domani vado in barca e mi diverto a misurare vari punti dove c'è la 'leva misteriosa' per quotare il tutto bene!
La molla sarà extrastrong!!!
Comunque se guardi bene, il problema di andare sotto il minimo per 'molla molla' non dovrebbe esserci, dato che c'è un blocco meccanico (il nottolino a fine corsa della slitta), casomai sarebbe il contrario, cioè verso l'accelerazione una lieve morbidezza, che potrebbe essere fastidiosa anch'essa, ma molto meno dello spegnimento.
Purtroppo so cosa significa quando ti si spegne il motore in manovra, dato che ora il mio comando non ha una posizione 'zero' sul minimo e talvolta.... ahimè la leva scappa troppo giù... e zacchete che muore, e scene turche per riprendere la manovra con sommo divertimento dei soliti in banchina...
Grazie ancora e buon vento!
Rieccomi, ho comprato un comando monoleva Riviera CM03, come quello menzionato da Frappettini, è molto semplice ed è fornito già dei capicorda.
Ho anche acquistato un comando di stop motore con guaina e cavo armonico (dello stesso tipo che si usa sulle macchine agricole).
Domani vado in barca a vedere cosa c'è da fare per installare il tutto, e poi predisporrò l'accrocchio con la molla dimensionando tutto adeguatamente.
Se non ci saranno intoppi (che dubito non ci saranno) in un paio di volte dovrei finire il tutto.
ciao,
monoleva montato, pomello di arresto motore anche, e in modo molto semplice.
Appena riesco posto una foto.
Devo dire che ora le manovre a motore in darsena sono mooooolto piú 'tranquille'.
A presto!
Non riesco a postare la foto... ma ecco la descrizione:
innanzitutto non ci sono accrocchi, staffe, molle o leve particolari, ma semplicemente un cavetto che tira la leva del gas dalla parte del 'sottominimo', all'occorrenza dello spegnimento.
Il cavo del gas è collegato alla leva attraverso una forcelletta che è stata modificata, creando un'asola al posto del foro originale, di 3 o 4 mm più lunga dello stesso, in modo da permettere quel poco gioco che basta per arrestare il motore.
La leva del gas poi, una volta reinserito il pomello, torna in posizione di 'minimo'.
Il bello è che funziona perfettamente!
Un grazie va al meccanico che mi ha dato la disponibilità nel preparare cavi e altro, con strumenti appositi, e che ha pazientemente ascoltato i miei pensieri... oltre ad aver operato direttamente sul problema.
Ciao a tutti e buon vento!
auguri.,., ce ne fossero di meccanici cosi',.di solito sono moolto poco generosi nel dare spiegazioni.,,.ciao,.
Beh, non è che la disponibilità del meccanico era proprio 'gratis'... Ma almeno c'è stato un sano dialogo per trovare la soluzione.
Ciao!
Citazione:andysail ha scritto:
Non riesco a postare la foto... ma ecco la descrizione:
innanzitutto non ci sono accrocchi, staffe, molle o leve particolari, ma semplicemente un cavetto che tira la leva del gas dalla parte del 'sottominimo', all'occorrenza dello spegnimento.
Il cavo del gas è collegato alla leva attraverso una forcelletta che è stata modificata, creando un'asola al posto del foro originale, di 3 o 4 mm più lunga dello stesso, in modo da permettere quel poco gioco che basta per arrestare il motore.
La leva del gas poi, una volta reinserito il pomello, torna in posizione di 'minimo'.
Il bello è che funziona perfettamente!
Un grazie va al meccanico che mi ha dato la disponibilità nel preparare cavi e altro, con strumenti appositi, e che ha pazientemente ascoltato i miei pensieri... oltre ad aver operato direttamente sul problema.
Ciao a tutti e buon vento!
Prova a leggere come si fa! Comunque:
La foto non deve superare i 200 Kb;
Meglio se non più grande di 800 x 600 pixel;
Nel nome del file non ci debbono essere caratteri come % (percento) e simili.
Adesso riprova, e facce vedè ste foto!