Dopo aver cambiato 3 termostati e non aver mai risolto il problema (anche su 1 il frigo raffredda in modo disumano) ho comprato questo , cosi lo taro a 5 gradi e voglio vedere se riesco a bere quest'estate qualcosa di fresco e non ghiacciato..
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ora lo monto appena vado in barca e poi vi dico se finalmente il problema è risolto!!
Tornato dalle ferie considerazioni : installato il termostato digitale nella zona compressore , tempo di installazione 10 minuti , regolato a 5 gradi , con 2 gradi di offset (stacca a 3 gradi e attacca a 7 ) funziona alla perfezione. Le batterie ringraziano e il sottoscritto finalmente anche , il vermentino alla temperatura giusta vale tutti i soldi del termostato.
ma che frigo è...che termostato...a bulbo...? insomma quello che hai comprato pare una bella cosa (ma quanto costa?) ma qual'era esattamente il problema?
perchè non sempre un termostato fa bene al funzionamento del frigo....
Un buon termostato, sul tipo di quelli usati sui frigoriferi domestici,con il bulbo bene a contatto con l'uscita della piastra evaporatore ,e il corretto collegamento elettrico ,deve fare il suo servizio in maniera egregia.Se il compressore lavora in continuo ghiacciando tutto,sono necessari alcuni controlli:la calibratura stacca/attacca del termostato,il contatto del bulbo con l'evaporatore(a volte basta un pò di mastice conduttore all'alluminio),oppure ilcollegamento elettrico non è corretto.Sono certo che verificati questi parametri,il frigo deve tornare afare il frigo e non il congelatore!B.V.
Citazione:mania2 ha scritto:
ma che frigo è...che termostato...a bulbo...? insomma quello che hai comprato pare una bella cosa (ma quanto costa?) ma qual'era esattamente il problema?
perchè non sempre un termostato fa bene al funzionamento del frigo....
Ha una sonda NTC e lo regoli come vuoi , nel mio caso lo vorrei regolare che stacca a 4 gradi e attacca a 6 in modo da tenere la temperatura attorno a 5 gradi , e sul display leggi la temperatura.
Il problema è che con i termostati normali (ne ho cambiati 3) anche con la soglia regolata su 1 la temperatura risulta essere eccesivamente fredda , i collegamenti sono a posto perchè il compressore stacca , molto raramente ma stacca.
Non ho pensato al mastice conduttore , ora non provo perchè se poi funziona mi mangio le palle dopo aver comprato questo (100 euro)
Citazione:Messaggio di vittorio
Dopo aver cambiato 3 termostati e non aver mai risolto il problema (anche su 1 il frigo raffredda in modo disumano) ho comprato questo , cosi lo taro a 5 gradi e voglio vedere se riesco a bere quest'estate qualcosa di fresco e non ghiacciato..
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ora lo monto appena vado in barca e poi vi dico se finalmente il problema è risolto!!
Bondì Vittorio,
hai ragione da vendere una bibita fresca non è la stessa cosa di quando è ghiacciata, però io con il frigo che mi ritrovo, mi accontenterei anche di quella ghiacciata potreoi anche apsettare che molli un pò.
saluti e ....tamte mgl di poppa......
nei frigoriferi la regolazione del compressore può avvenire in due diversi modi, o con un termostato che sente la temperatura della piastra oppure con uno che sente la temperatura dell'ambiente interno al frigo.
Il primo preserva maggiormente l'impianto perchè gestisce il funzionamento del compressore in funzione della temperatura della piastra. Quando la piastra arriva ad una certa temperatura, a prescindere dalla temperatura dell'ambiente frigo, il compressore stacca e così non sforza troppo. Infatti funzionare con la piastra congelata non fa bene al compressore.
Con l'altro tipo di termostati il compressore potrebbe funzionare per molto tempo di seguito anche con la piastra molto fredda e questo non fa bene al compressore.
Detto questo, non so se le tue problematiche siano riconducibili al tipo di termostato.
L'idea è di mettere la sonda a circa metà del frigo , regolarla che stacca a 4 gradi e riattacca a 8. E sono sicuro che funziona.
Anche perchè nel mio caso oltre che non fare bene al compressore non fa bene nemmeno alle batterie , se consideri 5AH per 24 ore al giorno di rada nei farei proprio poca.
Appurato che il tuo termostato ha una sonda NTC per ambiente (ci sono anche per contatto)la sua posizione all'interno del frigo andrà trovata per tentativi,tenendo presente:l'apertura della porta(laterale o dall'alto?),il numero medio di aperture del frigo nell'uso normale(certo se dai un party...) il volume medio di riempimento,etc.Insomma le variabili per un compromesso accettabile sono parecchie,non ti scoraggiare,armati di contaminuti....e buon lavoro!B.V.
Il problema è quello che ha detto Mania2.
Citazione:mania2 ha scritto:
nei frigoriferi la regolazione del compressore può avvenire in due diversi modi, o con un termostato che sente la temperatura della piastra oppure con uno che sente la temperatura dell'ambiente interno al frigo.
Il primo preserva maggiormente l'impianto perchè gestisce il funzionamento del compressore in funzione della temperatura della piastra. Quando la piastra arriva ad una certa temperatura, a prescindere dalla temperatura dell'ambiente frigo, il compressore stacca e così non sforza troppo. Infatti funzionare con la piastra congelata non fa bene al compressore.
Con l'altro tipo di termostati il compressore potrebbe funzionare per molto tempo di seguito anche con la piastra molto fredda e questo non fa bene al compressore.
Detto questo, non so se le tue problematiche siano riconducibili al tipo di termostato.
Il mio allora deve essere un caso anomalo , premetto che la piastra interna ha una ventola che soffia aria fredda , la quale gira sempre indipendentemente dal fatto che il compressore sia acceso o spento , non appena accendo il frigo la ventola parte dopo di che il compressore , che gira praticamente sempre , la temperatura interna è decisamente molto fredda ma mai ghiacciata come mai anche la piastra, non l'ho mai trovata ghiacciata anche dopo giorni di funzionamento. Se il compressore patisce a lavorare con la piastra eccessivamente fredda , vedrò di montare la sonda nel foro della piastra , come già si trova l'attuale, e regolare lo stato ON / OFF sulla base della temperatura rilevata sulla piastra , il fatto di leggere sul display la temperatura dovrebbe rendere il tutto molto più facile...(si spera...quando torno dalle vacanza bi saprò dire)
Caso anomalo ... ho lo stesso problema e sto leggendo con attenzione.
Ho l' impressione che il mio compressore sia sovradimensionato e sia fatto per frigoriferi di cubatura maggiore.
Ma in quel caso si spegnerebbe il compressore dopo pochissimo tempo , il fatto che non si spegne dipende solo dal termostato , è lui che comanda il compressore.
Ma ... che sia un problema comune nei Bavaria ?
Hai fatto qualche ricerca su Internet ?
Ciao Vittorio,
hai comprato un bell'oggetto, legge, indica, lo programmi, regola ma alla fine ti serve in barca un termostato digitale?
Io avevo lo stesso problema quando ho comprato la barca, non era un problema del frigo che come nel tuo caso freddava bene ma di termostato, risolto in 20 minuti con questo:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&...Categories
TERMOSTATO FRIGO CELLE FRIGORIFERE +30/-30 SONDA CORTA (#230354890088) --
20 Euro con la spedizione. Smonti butti la scatola, monti con due viti il termostato dove sta quello vecchio e piazzi il bulbo in alto sopra la piastra dove viene investito dal flusso della ventola. Fai due prove e dopo tre ore hai trovato il settaggio ideale per la prima birra.
Sicuramente l'hai fatto ma visto che questo e' un posto di esperienze ed opinioni:
1) Il frigo non ha problemi, il compressore e' carico e spinge, il problema e' fermarlo
2) La sequenza va bene, la ventola parte subito ed il compressore carica, quando e' in pressione fa la scarica.
3) Il termostato non e' il contatto di potenza, quello si trova sul relay del compressore. Se stacchi i fili del termostato il compressore si ferma? SI:Il tuo probelma e' il termostato NO:Il problema e' il contattore al compressore e con quel gioiello nuovo non risolvi.
Buon lavoro
Lo so, scusate, dopo sedici anni all'estero sto diventando dislessico anche nella scrittura.
Fabiosail ... Bavaria 36, comincio ad avere qualche conferma.
Altri Bavaria con frigo esagerato ?
Io per il momento risolvo cosi':
1) sempre acceso quando e' in banchina
2) sempre acceso in navigazione a motore
3) spento in navigazione a vela
4) per fare rada mi porto 2 batterie in piu' in un gavone (proposta gia' bocciata in precedenza sul forum ma questa estate voglio provare) e lo tengo sempre acceso di notte al minimo.
Mah,sui frigoriferi,ne ho sentite tante...ma che un buon termostato,piazzato nel punto giusto,non arrivi a fermare un compressore...non l'avevo mai sentita nei miei 25 anni di progettazione di frigoriferi e congelatori!L'amico Vittorio ha comperato ora un bellissimo termostato elettronico,e con quello e con il cablaggio corretto può far funzionare il suo frigo come cooler,frigorifero,e quasi congelatore se lo cuole!Ripeto ancora:la posizione della sonda NTC và studiata bene;se è del tipo per ambiente,deve sentire la temperatura dell'aria all'interno cella,se del tipo a contatto và posizionata all'uscita del circuito evaporatore e quando ha staccato (temperatura più bassa)deve interrompere l'alimentazione del compressore(che si deve fermare!)Se cosi non è credo che l'intervento di un buon elettricista sia più salutare di quello del frigorista.....B.V.
Oggi è arrivato il termostato e la sua sonda , provato in ufficio , collegato un 12v , collegato la sonda , acceso segnava 22 gradi come temperatura ambiente , ho settato per prova un valore di 10 gradi , con un offset di 2 gradi , tester alla mano , messo la sonda dentro il fancoil dell aria condiznata e correttamente il display ha iniziato a scendere , raggiunti gli 8 gradi il relè ha commuato , per ricommutare a 12 gradi . ( ho cosi anche scoperto che l'aria dal fancoil esce 5 gradi)
Ora devo solo provare in barca e vi farò sapere.
Aggiungo che per informazioni ricevute è un problema tipico dei Bavaria.
Rispondo a Fabiosail: se stacco il termostato il compressore si ferma correttamente.
Oggi è arrivato il termostato e la sua sonda , provato in ufficio , collegato un 12v , collegato la sonda , acceso segnava 22 gradi come temperatura ambiente , ho settato per prova un valore di 10 gradi , con un offset di 2 gradi , tester alla mano , messo la sonda dentro il fancoil dell aria condiznata e correttamente il display ha iniziato a scendere , raggiunti gli 8 gradi il relè ha commuato , per ricommutare a 12 gradi . ( ho cosi anche scoperto che l'aria dal fancoil esce 5 gradi)
Ora devo solo provare in barca e vi farò sapere.
Aggiungo che per informazioni ricevute è un problema tipico dei Bavaria.
Rispondo a Fabiosail: se stacco il termostato il compressore si ferma correttamente.
Il problema dei bavaria è che non si può aggredire il termostato senza intaccare i tubi che provengono dal motore.
Infatti il tutto è ben incassato all'interno di una scatoletta bianca fissata sul fianco del frigo stesso.
Nella paura di scassare i tubi ho pensato di attaccare, vicino ai fili di alimentazione, nel vano del motore, un timer a 12V
cosa ve ne pare dell'idea?