I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Viti canalina rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ipotizziamo che volessi smontarlo e che ogni tecnica non invasiva di svitare le viti sia stata provata (pure la fiamma). Che si fa? Si forano? E poi ? Si fanno nuovi buchi con nuove citi o si sfruttano quelli gia fatti? Ogni consiglio, esperienza o idea e' la solita benvenuta.
Io ho smontato tutti gli elementi dello strallo cavo che era lì da 21anni.
Non ho avuto nessun problema(ma avevo l'albero a terra).
Ho proceduto così:
Mi sono procurato un paio di inserti professionali(acciaio duro) a brugola della misura giusta( quelli che, con sede esagonale, inserisci nell'avvitatore)
Il giorno prima:
Inserendo bene un inserto nelle vitine ho dato una martellata decisa (con un piccolo martello proporzionato) a ciascuno, dopo aver poggiato il profilo su un supporto rigidamente solido ( per incrinare l'eventuale ossido formatosi)
Spruzzate tutte con abbondante WD40.
Il giorno dopo, con polso fermo, dopo aver inserito il cacciavite con un inserto serio e tenendolo premuto fortemente in sede, ho svitato lentamente senza problemi tutte le viti al primo tentativo(erano state tutte protette con la cremina gialla-al momento ho totale amnesia del nome).
Non andare a scaldare perchè, almeno nel mio, nell'elemento di giunzione ci sono due semigusci in nylon(?) che fanno da cuscinetto sullo strallo e che verrebbero, come minimo, deformati.
puoi provare con degli estrattori che si trovano a pochi soldi in ferramenta. sono delle punte a vite che inserite sul trapano hanno una filettatura contraria al senso di svitamento
facendo preventivamente un piccolo forellino al centro della vite, poi agisci con l'estrattore e le viti vengono via.
se ci riesci salvi la filettatura e puoi utilizzare lo stesso tipo di viti precedentemente tolte
Hai presente la misura dei grani di chi parliamo????
Citazione:Messaggio di pulce75
Ipotizziamo che volessi smontarlo e che ogni tecnica non invasiva di svitare le viti sia stata provata (pure la fiamma). Che si fa? Si forano? E poi ? Si fanno nuovi buchi con nuove citi o si sfruttano quelli gia fatti? Ogni consiglio, esperienza o idea e' la solita benvenuta.
fatto questo inverno alcuni fori ho dovuto rifilettarli più larghi.
se le viti sono in acciaio e non è stata messa la pasta DURALAC probabilmente l'ossido di alluminio ha impastato la filettatura.
l'unica possibilità e di infiltrare qualche goccia di acido fosforico nel filetto questo scioglie l'ossido e lo rende liquido finchè il tutto è bagnato dovresti riuscire a svitare senza danni..
Citazione:Maro ha scritto:
Io ho smontato tutti gli elementi dello strallo cavo che era lì da 21anni.
Non ho avuto nessun problema(ma avevo l'albero a terra).
Ho proceduto così:
Mi sono procurato un paio di inserti professionali(acciaio duro) a brugola della misura giusta( quelli che, con sede esagonale, inserisci nell'avvitatore)
Il giorno prima:
Inserendo bene un inserto nelle vitine ho dato una martellata decisa (con un piccolo martello proporzionato) a ciascuno, dopo aver poggiato il profilo su un supporto rigidamente solido ( per incrinare l'eventuale ossido formatosi)
Spruzzate tutte con abbondante WD40.
Il giorno dopo, con polso fermo, dopo aver inserito il cacciavite con un inserto serio e tenendolo premuto fortemente in sede, ho svitato lentamente senza problemi tutte le viti al primo tentativo(erano state tutte protette con la cremina gialla-al momento ho totale amnesia del nome).
Non andare a scaldare perchè, almeno nel mio, nell'elemento di giunzione ci sono due semigusci in nylon(?) che fanno da cuscinetto sullo strallo e che verrebbero, come minimo, deformati.

Ciao, cosa intendi per inserti professionali?
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
puoi provare con degli estrattori che si trovano a pochi soldi in ferramenta. sono delle punte a vite che inserite sul trapano hanno una filettatura contraria al senso di svitamento
facendo preventivamente un piccolo forellino al centro della vite, poi agisci con l'estrattore e le viti vengono via.
se ci riesci salvi la filettatura e puoi utilizzare lo stesso tipo di viti precedentemente tolte

ovvero.... foro il centro della vite con questa specie di estrattore e lo uso a mo' di cavatappi? ho capito bene?
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Messaggio di pulce75
Ipotizziamo che volessi smontarlo e che ogni tecnica non invasiva di svitare le viti sia stata provata (pure la fiamma). Che si fa? Si forano? E poi ? Si fanno nuovi buchi con nuove citi o si sfruttano quelli gia fatti? Ogni consiglio, esperienza o idea e' la solita benvenuta.
fatto questo inverno alcuni fori ho dovuto rifilettarli più larghi.
se le viti sono in acciaio e non è stata messa la pasta DURALAC probabilmente l'ossido di alluminio ha impastato la filettatura.
l'unica possibilità e di infiltrare qualche goccia di acido fosforico nel filetto questo scioglie l'ossido e lo rende liquido finchè il tutto è bagnato dovresti riuscire a svitare senza danni..

confermo, in apparenza niente Duralac.
Allora io avevo il tuo stesso problema provo a mollare la prima e non viene la spano e dopo la foro mi ci vogliono 45 minuti poi faccio un tentativo e mi viene in mente di avere un avvitatore a impulsi che mi avevano dato in un kit bosh ma non usavo mai ! Insomma le ho mollate tutte senza eneanche un problema ! Modula lui la frequenza non salta mai e alla fine le molla ! Se no non so come avrei fatto !
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
puoi provare con degli estrattori che si trovano a pochi soldi in ferramenta. sono delle punte a vite che inserite sul trapano hanno una filettatura contraria al senso di svitamento
facendo preventivamente un piccolo forellino al centro della vite, poi agisci con l'estrattore e le viti vengono via.
se ci riesci salvi la filettatura e puoi utilizzare lo stesso tipo di viti precedentemente tolte

ovvero.... foro il centro della vite con questa specie di estrattore e lo uso a mo' di cavatappi? ho capito bene?
grossomodo
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Io ...

Ciao, cosa intendi per inserti professionali?
questi: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma non quelli che trovi nelle scatole dei cioccolatini ma quelli che acquisti nei negozi tecnici, perfettamente in dimensione e in acciaio che non si smussa alla prima vite un po' dura.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
puoi provare con degli estrattori che si trovano a pochi soldi in ferramenta. sono delle punte a vite che inserite sul trapano hanno una filettatura contraria al senso di svitamento
facendo preventivamente un piccolo forellino al centro della vite, poi agisci con l'estrattore e le viti vengono via.
se ci riesci salvi la filettatura e puoi utilizzare lo stesso tipo di viti precedentemente tolte

ovvero.... foro il centro della vite con questa specie di estrattore e lo uso a mo' di cavatappi? ho capito bene?
grossomodo
e comunque quando pratichi il foro all' interno della vive, gli togli l' anima, si indebolisce e già non fa più la stessa presa. se sei preciso ti si sbriciola sulla punta del trapano.
Mmm.... Capito. Mi sa che faro un salto in ferramenta...
Citazione:pulce75 ha scritto:
Mmm.... Capito. Mi sa che faro un salto in ferramenta...
Se opti per forare prendi punte al cobalto.
Se la vite è a brugola(grano) la sede della brugola è un ottimo centro per non disassare il foro.
Prendi una punta che corrisponda al diametro del nocciolo della vite.
Per un grano da 4 punta da 2, per un grano da 5 punta da 2,25 o 2,5 ( sarebbe da 2,4 ma una 2,5 non fa grossi danni).
Mano ferma, non troppi giri e trapano perfettamente allineato all'asse vite.
Se predisponi bene vedrai che viene un bel lavoro anche se non lavori a banco.
La spirale della cresta del filetto poi viene via con un ago o cacciavite sottile.
Attenzione alla profondità del foro, ma alla seconda vite saprai tutto.
Divertiti.
Comunque era meglio prevenire che curare.
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Mmm.... Capito. Mi sa che faro un salto in ferramenta...
Se opti per forare prendi punte al cobalto.
Se la vite è a brugola(grano) la sede della brugola è un ottimo centro per non disassare il foro.
Prendi una punta che corrisponda al diametro del nocciolo della vite.
Per un grano da 4 punta da 2, per un grano da 5 punta da 2,25 o 2,5 ( sarebbe da 2,4 ma una 2,5 non fa grossi danni).
Mano ferma, non troppi giri e trapano perfettamente allineato all'asse vite.
Se predisponi bene vedrai che viene un bel lavoro anche se non lavori a banco.
La spirale della cresta del filetto poi viene via con un ago o cacciavite sottile.
Attenzione alla profondità del foro, ma alla seconda vite saprai tutto.
Divertiti.
Comunque era meglio prevenire che curare.

Viti a croce. A settembre vorrei disalberare per verificare strallo e albero in generale quindi avendo provato quest'inverno a svitarle senza successo .... grazie come sempre dei consigli , a tutti !
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:

Viti a croce. ...
Ahi, ahi.
Comunque il centro dell croce può aiutarti se prima fai un foro con una punta da 1 - 1,25. Basta per una parte della lunghezza della vite(metà), non serve passante.
Se vuoi provare a svitare, ma ormai, mi pare, sono rovinate, devi fare molta attenzione nel trovare l'inserto corretto per quella croce(ce ne sono diversi per grandezze simili).
Se non sai qual'è giusto, provi solo ad inserire gli inserti più adatti uno a uno, tenendoli con le dita, e scopri subito quello giusto: si imposta e oscilla pochissimo differentente da quello che sembra suo gemello ma con una sigla diversa.
Diciamo che con le viti a croce per forarle puo' aiutare far girare il trapano al contrario in modo da fare una finta sede.
Per tutto il resto......ce' Maro!!!!!!!
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:

Viti a croce. ...
Ahi, ahi.
Comunque il centro dell croce può aiutarti se prima fai un foro con una punta da 1 - 1,25. Basta per una parte della lunghezza della vite(metà), non serve passante.
Se vuoi provare a svitare, ma ormai, mi pare, sono rovinate, devi fare molta attenzione nel trovare l'inserto corretto per quella croce(ce ne sono diversi per grandezze simili).
Se non sai qual'è giusto, provi solo ad inserire gli inserti più adatti uno a uno, tenendoli con le dita, e scopri subito quello giusto: si imposta e oscilla pochissimo differentente da quello che sembra suo gemello ma con una sigla diversa.

A costo di quasi mezz'ora ero riuscito a svitarne una che ho tenuto come campione. Penso che andrò in ferramenta con quella a cercare l'inserto giusto.

Uff.... Ce n'è sempre una. Ma a voi capita mai di dire 'basta adesso la vendo e vado a noleggio'...
Io l'ho venduta e adesso....vado a noleggioBlush
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io l'ho venduta e adesso....vado a noleggioBlush
Allora da adesso sei da considerare ....











uno sporco motoscafaro??????????[:22][:22][:22][:22][:22][:22]



Giorgio... Giorgio.... Giorgio chi?
[:246][:246][:253]
Pagine: 1 2
URL di riferimento