I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Utilizzo inverter dubbi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
scrivo per avere informazioni riguardante l' utilizzo di un inverter; ho provato a cercare nel forum ma non sono arrivato a nulla.
Sono in possesso di un inverter da 300W della GBC con picco massimo di 1000W.
Lo uso sporadicamente per attaccare una cassa da Ipod della JBL oppure per caricare fotocamere e/o cellulari quando qualche membro della crew dimentica il caricatore a 12v.
Non sono mai riuscito a capire se è meglio attaccare l' inverter direttamente al quadro con la presa accendisigari oppure attaccarlo direttamente alla batteria servizi.
Il dispositivo è dotato di entrambi i cavi ( accendisigari e morsetti ).
Sulle istruzioni c'è scritto che fino ad un assorbimento massimo di 150W può essere attaccato al quadro, in caso di assorbimento maggiore va connesso alla batteria.
Secondo voi, cos'è meglio fare??? Se lo attacco al quadro con assorbimenti prossimi ai 300W rischio di fare danni al quadro???
Considerate che lo utilizzo sempre su barche da charter non possedendo una barca mia.
Grazie mille anticipatamente a coloro che sapranno aiutarmi.
Buon vento a tutti. Cool
L.
Citazione:Messaggio di cascade63
Se lo attacco al quadro con assorbimenti prossimi ai 300W rischio di fare danni al quadro???
Considerate che lo utilizzo sempre su barche da charter non possedendo una barca mia.

Direi che il problema principale è a quanto è tarata la protezione della presa accendisigari(fusibile o magnetotermico che sia).

150 watt a 12 volt sono 12 ampere e mezzo, in genere le prese accendisigari hanno un fusibile (o magnetotermico) da 15 ampere (a volte meno), quindi l'indicazione del produttore mi pare corretta.

BV
Citazione:Messaggio di cascade63
Ciao a tutti,
scrivo per avere informazioni riguardante l' utilizzo di un inverter; ho provato a cercare nel forum ma non sono arrivato a nulla.
Sono in possesso di un inverter da 300W della GBC con picco massimo di 1000W.
Lo uso sporadicamente per attaccare una cassa da Ipod della JBL oppure per caricare fotocamere e/o cellulari quando qualche membro della crew dimentica il caricatore a 12v.
Non sono mai riuscito a capire se è meglio attaccare l' inverter direttamente al quadro con la presa accendisigari oppure attaccarlo direttamente alla batteria servizi.
Il dispositivo è dotato di entrambi i cavi ( accendisigari e morsetti ).
Sulle istruzioni c'è scritto che fino ad un assorbimento massimo di 150W può essere attaccato al quadro, in caso di assorbimento maggiore va connesso alla batteria.
Secondo voi, cos'è meglio fare??? Se lo attacco al quadro con assorbimenti prossimi ai 300W rischio di fare danni al quadro???
Considerate che lo utilizzo sempre su barche da charter non possedendo una barca mia.
Grazie mille anticipatamente a coloro che sapranno aiutarmi.
Buon vento a tutti. Cool
L.

Io ti consiglierei una semplice verifica.... prova a collegarlo con l'attacco da accendisigari, e dopo qualche minuto di funzionamento verifica la temperatura dello spinotto. Se è a temperatura ambiente o poco piu direi che puo andar bene, se fosse molto caldo, è evidente che, nonostante il fusibile non si bruci, il contatto non è ottimale o comunque eccede la portata degli spinotti, quindi in quel caso utilizza i morsetti direttamente alla batteria.
L'installazione fissa è sempre più sicura e tecnicamente migliore, quella 'volante' è più facile e meno invasiva ma meno efficiente e sicura.
per i cvarichi che hai indicato và bene la presa accendino,
anche perchè oltre affonderebbe la batteria in poco tempo.
Confermo che anche a me (che sono un ignorante in materia) hanno detto che fino a 150 W puoi attaccarlo alla presa accendisigari, oltre è meglio evitare.
Attenzione alla sezione dei fili che portano tensione all'accendisigari.
Il fusibile agisce in caso di corto circuito o di carico massimo eccessivo, ma un consumo al limite potrebbe fondere l'isolante dei fili o i fili stessi.
I fusibili da 15A in genere servono anche altri servizi olre l'accendisigari.
Una corrente più realisticamente corretta potrebbe essere 10A, quindi 120W.
Grosso modo le sezioni in millimetri quadrati riportate supportano le corrispondenti correnti:
1 mm2 -> 5A
1.5 mm2 -> 10A
2.5 mm2 -> 16A
4 mm2 -> 20A
La mia presa accendisigari lavora fino ad un massimo di 16A, cioè 190W.
Premettendo che sono piuttosto ignorante in materia di elettricità, per prudenza non la porterei mai oltre i 2/3 di assorbimento medio, quindi circa 11A, cioè 130W. Con potenze superiori in assorbimento continuo avrei paura di surriscaldare i fili.

Ciò posto, è probabile che lo spinotto accendisigari dell'inverter regga fino a 150W, se vuoi andare oltre devi ricorrere ai morsetti, indipendentemente dalla portata della presa a 12V.
a parte la portata teorica della presa accendisigari, generalmente sono prodotti scadenti che tendono a surriscaldarsi e creare falsi contatti, che possono anche far saltare l'inverter stesso.

Con correnti superiori ai 3-4A io ti consiglio di andare direttamente sulla batteria. Magari se non ci sono già, metti due coccodrilli.

BV
su una barca da charter io non andrei a toccare i fili o le batterie . quanto assorbe una cassa da ipod ? non credo più di 150 W . io seguirei le istruzioni e andrei tranquillo, mica ci devi attaccare il phon , vai di spinotto fino a 150 W , per l'uso che dici sono più che sufficienti .
URL di riferimento