I Forum di Amici della Vela

Versione completa: manina per randa Square Top
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei far fare una manina alla mia randa (P:13.66 - E:4.95 - J:4.21 - FL:14.87 - MUW:2.03 - MTW:2.65 - MHW:3.56), per poter rimanere equilibrato se sono solo o in equipaggio ridotto nel range tra i 14 ed i 18 kn.
Scusate il pessimo schizzo, ma spero che si capisca.
Quale soluzione preferite tra le due?
(la prima la potrei mettere e togliere a seconda delle condizioni, la seconda sarebbe fissa)
Avete soluzioni migliori?
Preciso che non ho piu' libero nessun attacco a piede d' albero per metterci un bozzello per portare la borosa in pozzetto.
Grazie
BV

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .manina per randa ST prima opzione.pdf 27,47 KB

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .manina per randa ST seconda opzione.pdf 28,93 KB
Il secondo mi sembra più 'ortodosso', anche se più complicato da realizzare. Però con 14-18 io ancora penserei alle vele di prua..
Ciao Fast,
Come vá il GS?
Anch' io penso che il secondo sia piú ortodosso, ma il primo lo potrei mettere e togliere a piacimento.
Per le vele di prua devo dirti che per un certificato IRC passabile ho optato per un fiocco al 105 (praticamente un olimpico molto allunato) e la randona testa quadra. La soluzione mi permette di non dover fare fatica a cambiare le vele di prua (ho solo l'olimpico ed un fiocco 4) e di poter ridurre randa molto facilmente. Nelle lunghe é molto conveniente per risparmiare energia e le due vele (randa e fiocco) si integrano veramente bene insieme senza farmi soffrire troppo neanche alle andature un po' lasche.
Grazie per la tua risposta.
BV
me possino cecatte se ho capito quello che vuoi fare.

la manina per me è una borosa che fa forza sulla balumina sopra la bugna.

prima caricabasso e poi manina ed ottieni meno grasso abbassando la base e guadagni qualche nodo di vento prima di dare la prima mano.

IMHO, ottieni lo stesso risultato con cunningam e tesabase spostando il grasso verso la mura.

perchè incasinarti la vita??
Ciao Mckewoy,
Non basterebbe per quello che mi serve. La randa é full batten e testa quadra, mi serve una riduzione piú sostanziosa. Forse sbaglio a chiamarla manina, pero' se fossi in equipaggio non mi servirebbe. Ma quando sono solo e dó la prima mano la riduzione é troppo sostanziosa, ma se non la dó devo sventare troppo e la randa non porta piú bene.
BV
allora ti serve una mezza-mano ma stai attento che quando vuoi dare la prima mano ti tocca sfilare la mezza-mano e con 25-30 nodi di vento non è piacevole se stai da solo. dovresti passare direttamente alla seconda mano. a meno che tu sia armato apposta per queste manovre.

buon vento
Tra le due decisamente la seconda, fare forza sul primo esempio è quasi impossibile senza beccarsi una bomata nelle gengive Cool

BV
Mckewoy, mii potresti dare qualche dritta per come organizzarla?
Si Anonimone, la seconda soluzione e' piú ortodossa come dice Fast, peró un po' mi darebbe fastidio trovarmela sempre armata anche quando non serve.
BV
prima di fare circuiti strani e poichè non hai altri bozzelli a piè d'albero, utilizza il cunningam per la mura e fatti fare una nuova bugna alla stessa altezza sulla balumina dove fai passare una borosa che parte dal boma.

all'occorrenza tesi il cunningham ( e già hai ridotto ) poi con calma regoli la borosa e la fissi sul boma con uno una schifezza decente.
in questo modo non impegni il corno della prima mano e la puoi lasciare armata che viene buona quando pensi di levare la prima mano

non so come sia tagliata la tua grembiala ma se pensi che i 10-15cm del cunningham siano pochi, fai fare un occhiello più in alto sulla ralinga ed a seguire sulla balumina.

io almeno, ad occhio, farei così. ma tu aspetta quelli bravi che ti sapranno consigliare meglio.
Grazie Mc,
Ne parlo col velaio.
BV
URL di riferimento