I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aiuto pompa vp md11
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La pompa del circuito di raffreddamento indiretto comincia ad avere qualche vibrazione. Secondo il meccanico = cuscinetto usurato.
Ho cercato il pezzo ma pare introvabile. Ho scritto anche in USA ma non è disponibile nemmeno lì.
Qualche ADV sa di un magazzino fornito del pezzo? si tratta del ricambio n.3812237.
Un grazie in anticipo per l'aiuto.
P
Difficile che tu riesca atrovarla di ricambio. Perché non l'affidi a un buon meccanico- tornitore e la fai revisionare?
La porti in un centro pompe diesel, di solito ripristinano scatole servosterzo pompe diesel ecc.
Grazie per i consigli. Provo in un centro pompe e se va male mi metto alla ricerca di un tornitore. Il cuscinetto una volta tornito andrebbe temperato e questo complica parecchio il lavoro...
Buon vento.
P
Il cuscinetto va cambiato e quello vecchio buttato. Se l'alberino non ha sofferto non c'è niente da tornire ma solo cambiare il cuscinetto e i paraacqua.
Il problema è riuscire a trovare il cuscinetto e i paraacqua di ricambio! Pare che siano introvabili anche quelli. Purtroppo è un modello di pompa che fa parte di un kit fornito dalla Volvo per trasformare ilmotore da raffreddamento diretto a indiretto. Probabilmente la pompa non era nemmeno della Volvo.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il cuscinetto va cambiato e quello vecchio buttato. Se l'alberino non ha sofferto non c'è niente da tornire ma solo cambiare il cuscinetto e i paraacqua.
Citazione:paguro ha scritto:
Il problema è riuscire a trovare il cuscinetto e i paraacqua di ricambio! Pare che siano introvabili anche quelli. Purtroppo è un modello di pompa che fa parte di un kit fornito dalla Volvo per trasformare ilmotore da raffreddamento diretto a indiretto. Probabilmente la pompa non era nemmeno della Volvo.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Il cuscinetto va cambiato e quello vecchio buttato. Se l'alberino non ha sofferto non c'è niente da tornire ma solo cambiare il cuscinetto e i paraacqua.
Impossibile non trovarli, i cuscinetti e i paraoli o paraacqua sono costruiti da poche grandi case e hanno misure standard. Probabilmente hai difficoltà perché il tuo alberino ha misure in pollici ma con pazienza dovreste trovarli magari in Inghilterra
Tornire l'alberino e portarlo a misure in millimetri?
Ciao Paguro,
oggi diventa molto più difficile reperire ricambi. Le rivendite che distribuiscono investono sempre meno, nello stoccaggio in magazzino, per ovvi problemi di costo/ammortamento.
Considera tuttavia una cosa, le fabbriche di motori non costruiscono cuscinetti tantomeno sealcoil (paraoli), esistono fabbriche specifiche per questo come la RIV, la SKF e cosi via.
Portandoti dietro i pezzi che hai smontato (cuscinetto/i e paraolio/i) inizia una ricerca nei ricambisti per autoforniture, per macchine agricole, elettromeccaniche e vedrai che il tuo cuscinetto salta fuori.
Sul bordo esterno del cuscinetto e deiparaoli sono stampigliate le relative misure, Diametro interno, diametro esterno, spessore. Il più delle volte la scritta risulta illegibile ma con l'aiuto di un buon calibro tu, o il ricambista del caso potete rideterminarle.
Ho avuto il tuo stesso problema, un po' più complesso in quanto il motore era per metà Volvo(MD11) e per metà ALIBIN Motor (AD 11).
I cuscinetti (due nel mio caso) li ho trovati alla 'Casa del Trattore' (io sono di Roma) e i paraoli in un negozio di ricambi auto.
Il mio alberino, piuttosto malandato l'ho portato ad una 'rettifica' (oggi i piccoli artigiani dotati di torni e frese sono quasi scomparsi, almeno da Roma). Me lo hanno riprodotto e poi temperato.
Ho pulito con abrasiva le sedi all'interno della pompa, con della carta da guarnizioni ho rifatto i due anelli di tenuta (uno lato motore, l'altro di chiusura della pompa ed il tutto è tornato efficiente e funzionante.
Con i vecchi motori ci vuole un po' di pazienza ma alla fine i problemi si risolvono....
A proposito, considerato che la pompa di raffreddamento è un elemento da considerare tra quelli da sottoporre a manutenzione ordinaria periodica, ho abbondato nell'acquisto dei cuscinetti e dei paraoli che ora sono, ben oliati ed incartati, custoditi tra i ricambi a bordo.
Grazie mille per le dritte! Ora mi ci dedico con un po' di impegno e spero di riuscire a cavare fuori qualcosa.
Ho trovato un alberino usato con cuscinetto ancora buono proveniente da un'altra pompa. Lo porto con me e faccio delle ricerche. Per fortuna la vecchia pompa ancora tira avanti!
Buon vento.
P



Citazione:miomare ha scritto:
Ciao Paguro,
oggi diventa molto più difficile reperire ricambi. Le rivendite che distribuiscono investono sempre meno, nello stoccaggio in magazzino, per ovvi problemi di costo/ammortamento.
Considera tuttavia una cosa, le fabbriche di motori non costruiscono cuscinetti tantomeno sealcoil (paraoli), esistono fabbriche specifiche per questo come la RIV, la SKF e cosi via.
Portandoti dietro i pezzi che hai smontato (cuscinetto/i e paraolio/i) inizia una ricerca nei ricambisti per autoforniture, per macchine agricole, elettromeccaniche e vedrai che il tuo cuscinetto salta fuori.
Sul bordo esterno del cuscinetto e deiparaoli sono stampigliate le relative misure, Diametro interno, diametro esterno, spessore. Il più delle volte la scritta risulta illegibile ma con l'aiuto di un buon calibro tu, o il ricambista del caso potete rideterminarle.
Ho avuto il tuo stesso problema, un po' più complesso in quanto il motore era per metà Volvo(MD11) e per metà ALIBIN Motor (AD 11).
I cuscinetti (due nel mio caso) li ho trovati alla 'Casa del Trattore' (io sono di Roma) e i paraoli in un negozio di ricambi auto.
Il mio alberino, piuttosto malandato l'ho portato ad una 'rettifica' (oggi i piccoli artigiani dotati di torni e frese sono quasi scomparsi, almeno da Roma). Me lo hanno riprodotto e poi temperato.
Ho pulito con abrasiva le sedi all'interno della pompa, con della carta da guarnizioni ho rifatto i due anelli di tenuta (uno lato motore, l'altro di chiusura della pompa ed il tutto è tornato efficiente e funzionante.
Con i vecchi motori ci vuole un po' di pazienza ma alla fine i problemi si risolvono....
A proposito, considerato che la pompa di raffreddamento è un elemento da considerare tra quelli da sottoporre a manutenzione ordinaria periodica, ho abbondato nell'acquisto dei cuscinetti e dei paraoli che ora sono, ben oliati ed incartati, custoditi tra i ricambi a bordo.
Io l'ho cambiata un paio d'anni fa, l'ho presa alla VP di Messina senza problemi. Non ho l'indirizzo perchè il pezzo lo ha ritirato il mio meccanico.
salve a tutti
sono nuovo del forum
ho un md11 che in moto, al minimo, fermo in banchina, dopo un 15-20 minuti va in surriscaldamento
inutile dire che ho cambiato:
-girante
-filtro acqua di mare
-pulito lo scambiatore
-cambiato la valvola termostatica (fatte prove anche senza ed è lo stesso)
-verificato la presa a mare del saildrive (mettendo un tubo che dal filtro pesca direttamente dal mare)
niente da fare, dopo poco va in ebollizione
l' ultimo componente da verificare è la pompa di circolazione dell' acqua dolce
a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?
grazie mille a chi potrà darmi una dritta
URL di riferimento