I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancore per First 31.7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti,
sul mio 31.7 ho un'ancora Britany 14 kg. catena - cima installata dal cantiere al momento dell'acquisto, volevo sapere se é possibile installare un'altro tipo di ancora e se qualcuno l' ha fatto quale modello ha utilizzato.
Come ancora di rispetto cosa consigliate?

Ringrazio tutti per i preziosi consigli.


BV
Sulla mia avevo la Bruce con misto catena cima.
Ma come ben saprai tutto dipende dal fondale dove butti il ferro. Wink
Ho avuto il 31.7, sulla mia c'era una Fob (simile alla Danforth). Avevo 25 m catena dell'8 e 40 m tessile...mai avuto problemi (ho l'abitudine di scegliermi sempre e solo fondi buoni tenitori).
Ora uso Delta e la considero ottima ancora...su 31.7 l'ho vista, ma è stato modificato il musone perchè toccava il dritto.
io rimasi molto deluso dalla britany 14 kg fornita da beneteau e passai subito alla CQR 10kg (originale)...mai avuto piu' problemi...ora la britany è in sentina come secondo ferro...ma ci resterà ancora a lungo.
Non posso aiutarti sull'argomento musone perchè ho l'abitudine (e sono rimasto oramai l'unico)di riportare ogni volta l'ancora nel pozzo catena
Delta da 6,5 kg, 12 metri di catena dell'8 il resto cima.

Ancora riposta nel gavone, mai nessun problema e di rada ne ha fatta.

BV
Ah, scusate a domanda era... come sta l'ancora sul musone.
Anche io non avevo l'abitudine di lasciarla fuori. Per quello che pesa vale la pena di riporla dentro il gavoncino.
Per tenere il 31.7 bastano 10 kg di buona ancora USATA BENE + 20/30 metri di catena dell'8 + tessile.
Se vuoi spendere poco e avere un'ottima ancora prendi Kobra. Mi sa che, in ogni caso, tu dovrai modificare il musone (almeno questo è quanto ha dovuto fare il mio vicino)
ciao
matteo

P.S. quanto sopra vale se si vuole dormire in rada in quasi ogni condizione. Per fare il bagno un paio d'ore va bene anche una pietra imbragata con lo spago.
La catena dell'8 non e' sovradimensionata per un first? un 6 o un 7 andrebbero meglio (per il peso)? La 8mm e' 1.4kg/metro. La 6 solo 0,8, la 7 circa 1.1. Si risparmierebbe molto peso dimensionando in modo appropriato.

Stesso discorso per l'ancora. E' inutile portare una ancora pesante e poco efficiente. Una Kobra2 da 12kg, una Spade oppure una Manson non sarebbero una scelta migliore?


EDIT: A quanto pare io e matteo ci siamo accavallati nelle risposte Smile
ciao, monto ancora CQR da 10 kg e sul musone del first 31.7 ci sta alla perfezione. 25 metri di catena dell'8 e 40 metri di tessile. per ora mi trovo bene sul fango e sulla sabbia. Scarsissimo su plateau di scogli. Non so sulla posidonia perchè evito di ancorarci su.
Salpi a braccia o elettrico?
Se elettrico come fai a gestire il misto cima catena?
Buon Vento


Citazione:ffranc ha scritto:
ciao, monto ancora CQR da 10 kg e sul musone del first 31.7 ci sta alla perfezione. 25 metri di catena dell'8 e 40 metri di tessile. per ora mi trovo bene sul fango e sulla sabbia. Scarsissimo su plateau di scogli. Non so sulla posidonia perchè evito di ancorarci su.
Scusa leggo solo ora. Salpo con elettrico. La cima stenta solo all'impiombatura e se c'è molta trazione o troppo poca. Aiuto a mano stendendo la cima sotto il barbotin. La cima dopo due tre anni va cambiata perchè il barbotin la morde.
Hai per caso una foto di come è installato il tutto?
Grazie cmq
BornFree
Citazione:BornFree ha scritto:
Hai per caso una foto di come è installato il tutto?
Grazie cmq
BornFree
le faccio sabato se ti servono. te le invio lunedì prox.

Ciao
Francesco
Citazione:BornFree ha scritto:
Hai per caso una foto di come è installato il tutto?
Grazie cmq
BornFree

Sulla mia avevo montato un salpa che si gestiva senza problemi sia catena che cima, l'impiombatura era fatta bene e passava senza problemi...era un Quick, zero problemi.
anche io non ho problemi, il quick tira tutto. A volte bisogna aiutarlo quando non c'è sufficiente tensione o troppa tensione sul tessile.- tutto qui.
dai kermit, raccontaci un po dei pregi della britany, qui puoi farlo.
Delta 10 Kg.
La mia esperienza della brittany è senza riserve, mi ha tenuto dove volevo io tutte le volte che ho voluto. Beneteau qualcosa ne capisce. Ovviamente va calata come si deve, ovviamente. La bruce tocca sul dritto del 31.7
(23-02-2015 22:54)ZK Ha scritto: [ -> ]dai kermit, raccontaci un po dei pregi della britany, qui puoi farlo.

Vi posso raccontare qualcosa io visto che ho (scoperto da poco di avere) una britany.
Ragazzi, non ha spedato una volta.
Fatta anche tanta rada con molto vento, ancorando su ogni tipo di fondo.
Due volte ho creduto che fosse incagliata. Una su scoglio e una su posidonia.
(24-02-2015 08:46)torcido Ha scritto: [ -> ]Ovviamente va calata come si deve, ovviamente.
Pagine: 1 2
URL di riferimento