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Versione completa: Yanmar: gasolio nell'olio lubrificante
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Saluti.
Un vicino di pontile ha un Beneteau 323 con motore Yanmar.
Ha fumato bianco (tanto) quindi è rientrato.
Tolta l'asticella per verificare livello olio lubrificante, ha spruzzato fuori tata roba. È olio molto liquido, che stimiamo emulsionato con gasolio. Molto nero, ma niente corpuscoli.
Il motore al minimo si accende e gira, ma non prende giri.
Livello olio nello scambiatore del raffreddamento ok (tanto per dare un altro dato).
Di recente è stato riparato lo scambiatore acqua olio per il raffreddamento perché la serpentina era sfonda.
Avete consigli?
la pressione dell'olio è scesa ? tipo l'allarme ha suonato ?


ho avuto lo stesso problema, in termini di probabilità decrescente
1.Membrana pompa AC rotta o fessurata (causa più probabile se la cosa è successa tutta d'un botto)
2.Iniettori difettosi
3.Passaggio di gasolio attraverso la pompa di iniezione

bv
Iniettore o iniettori che pisciano gasolio che va a finire nella coppa olio. Non prende giri perché non ce la fa a bruciare il gasolio. Rimuovere iniettori e portarli da un pompista per la taratura o sostituzione degli spruzzatori.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Iniettore o iniettori che pisciano gasolio che va a finire nella coppa olio. Non prende giri perché non ce la fa a bruciare il gasolio. Rimuovere iniettori e portarli da un pompista per la taratura o sostituzione degli spruzzatori.
E' già!! Insomma sta revisione iniettori è da fare ogni tanto SmileSmile
Citazione:Messaggio di Yanny
Saluti.
Un vicino di pontile ha un Beneteau 323 con motore Yanmar.
Ha fumato bianco (tanto) quindi è rientrato.
Tolta l'asticella per verificare livello olio lubrificante, ha spruzzato fuori tata roba. È olio molto liquido, che stimiamo emulsionato con gasolio. Molto nero, ma niente corpuscoli.
Il motore al minimo si accende e gira, ma non prende giri.
Livello olio nello scambiatore del raffreddamento ok (tanto per dare un altro dato).
Di recente è stato riparato lo scambiatore acqua olio per il raffreddamento perché la serpentina era sfonda.
Avete consigli?

ma il livello dell'olio è cresciuto?
come hai stimato la presenza di gasolio nella coppa? tieni presente che a motore caldo l'olio è molto fluido .
é inoltre stano che tolta l'asta spruzzi fuori 'roba' o l'avete fatto con il motore in moto?
il fumo bianco è anche possibile per la presenza di acqua nel gasolio o una testata rotta .
ciao
confermo alcune cose:
1. il livello dell'olio e' cresciuto e la pressione e' arrivata a un livello allucinante, tanto che solo sfilando l'asticella per verificare il livello ne sono venuti fuori 2 bicchieri. ma proprio 2 bicchieri: s'e' imbevuto un intero rotolo di scottex e ce n'era ancora un bel po'.
2. la presenza del gasolio e' una stima a naso: l'olio e' liquido quasi come l'acqua (ma non c'e' acqua in sospensione ne' sul fondo: e' liquido visivamente uniforme) anche dopo che si e' raffreddato (toccato con le dita era appena tiepido).

domanda: l'acqua di solito non fa fumo azzurrino? questo era bianco bianco.
altra domanda: con la testata rotta d'abitudine i motori non vanno piu' in moto. o sbaglio?
Se non c'è acqua nella coppa la testata è a posto. La pressione è conseguenza della volatilità del gasolio a causa del calore e lo sbuffo non è proprio naturale quando si sfila l'asta. La pressione se ne dovrebbe andare dallo sfiato del blocco motore generalmente raccordato all'aspirazione. Costrollare questo sfiato perché potrebbe essere occluso. Io non metterei più in moto se non dopo aver rifatto gli iniettori, cambiato l'olio, il filtro olio e controllato lo sfiato blocco motore.
Citazione:Yanny ha scritto:
confermo alcune cose:
1. il livello dell'olio e' cresciuto e la pressione e' arrivata a un livello allucinante, tanto che solo sfilando l'asticella per verificare il livello ne sono venuti fuori 2 bicchieri. ma proprio 2 bicchieri: s'e' imbevuto un intero rotolo di scottex e ce n'era ancora un bel po'.
2. la presenza del gasolio e' una stima a naso: l'olio e' liquido quasi come l'acqua (ma non c'e' acqua in sospensione ne' sul fondo: e' liquido visivamente uniforme) anche dopo che si e' raffreddato (toccato con le dita era appena tiepido).

domanda: l'acqua di solito non fa fumo azzurrino? questo era bianco bianco.
altra domanda: con la testata rotta d'abitudine i motori non vanno piu' in moto. o sbaglio?

olio fumo azzurro e puzza
acqua fumo bianco
cio non significa che fumo bianco sia per forza testa o guarnizione rotta
comunque fatica ma puo'partire lo stesso il motore.
Non ho capito se l 'olio usciva con il motore in moto
ciao
p.s. Fossi in te chiamerei il mecca
p.s.2 con la guarnizione rotta la temperatura sale
Citazione:Messaggio di Yanny
Saluti.
Un vicino di pontile ha un Beneteau 323 con motore Yanmar.
Ha fumato bianco (tanto) quindi è rientrato.
Tolta l'asticella per verificare livello olio lubrificante, ha spruzzato fuori tata roba. È olio molto liquido, che stimiamo emulsionato con gasolio. Molto nero, ma niente corpuscoli.
Il motore al minimo si accende e gira, ma non prende giri.
Livello olio nello scambiatore del raffreddamento ok (tanto per dare un altro dato).
Di recente è stato riparato lo scambiatore acqua olio per il raffreddamento perché la serpentina era sfonda.
Avete consigli?

Io ci darei (o ci farei dare...) una buona controllata...
il fumo bianco è indice di acqua... e l'acqua in emulsione nell'olio non è che si veda così immediatamente... forma una soluzione omogenea color ruggine (marroncina...)
Il trafilamento del gasolio nella coppa potrebbe essere dovuto anche alla rottura della membrana della pompa ac.
Citazione:drizza ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
confermo alcune cose:
1. il livello dell'olio e' cresciuto e la pressione e' arrivata a un livello allucinante, tanto che solo sfilando l'asticella per verificare il livello ne sono venuti fuori 2 bicchieri. ma proprio 2 bicchieri: s'e' imbevuto un intero rotolo di scottex e ce n'era ancora un bel po'.
2. la presenza del gasolio e' una stima a naso: l'olio e' liquido quasi come l'acqua (ma non c'e' acqua in sospensione ne' sul fondo: e' liquido visivamente uniforme) anche dopo che si e' raffreddato (toccato con le dita era appena tiepido).

















































































domanda: l'acqua di solito non fa fumo azzurrino? questo era bianco bianco.
altra domanda: con la testata rotta d'abitudine i motori non vanno piu' in moto. o sbaglio?

olio fumo azzurro e puzza
acqua fumo bianco
cio non significa che fumo bianco sia per forza testa o guarnizione rotta
comunque fatica ma puo'partire lo stesso il motore.
Non ho capito se l 'olio usciva con il motore in moto
ciao
p.s. Fossi in te chiamerei il mecca
p.s.2 con la guarnizione rotta la temperatura sale




Achtung ...il fumo bianco può essere anche generato da gasolio incombusto...
per il resto quoto ROby per la lista delle cause sta di fatto che poteva andare molto peggio se si continuava sotto carico si potrebbe innescare autocombustione e li Sbiellamento assicurato...
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:drizza ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
confermo alcune cose:
1. il livello dell'olio e' cresciuto e la pressione e' arrivata a un livello allucinante, tanto che solo sfilando l'asticella per verificare il livello ne sono venuti fuori 2 bicchieri. ma proprio 2 bicchieri: s'e' imbevuto un intero rotolo di scottex e ce n'era ancora un bel po'.
2. la presenza del gasolio e' una stima a naso: l'olio e' liquido quasi come l'acqua (ma non c'e' acqua in sospensione ne' sul fondo: e' liquido visivamente uniforme) anche dopo che si e' raffreddato (toccato con le dita era appena tiepido).

omanda: l'acqua di solito non fa fumo azzurrino? questo era bianco bianco.
altra domanda: con la testata rotta d'abitudine i motori non vanno piu' in moto. o sbaglio?

olio fumo azzurro e puzza
acqua fumo bianco
[u]cio non significa che fumo bianco sia per forza testa o guarnizione rotta[u]comunque fatica ma puo'partire lo stesso il motore.
Non ho capito se l 'olio usciva con il motore in moto
ciao
p.s. Fossi in te chiamerei il mecca
p.s.2 con la guarnizione rotta la temperatura sale




Achtung ...il fumo bianco può essere anche generato da gasolio incombusto...
per il resto quoto ROby per la lista delle cause sta di fatto che poteva andare molto peggio se si continuava sotto carico si potrebbe innescare autocombustione e li Sbiellamento assicurato...

appunto
Avete guardato se c'e' olio ('caffelatte') nella vaschetta espansione del circuito raffreddamento?
Buongiorno, sono il fortunato vicino di pontile.
Aggiorno sullo sviluppo dell'intervento.
Ieri è arrivato il meccanico, ha contrlollato la pompa AC azionandola manualmente e mi ha riferito che la membrana perdeva copiosamente.
Domani arriva quella nuova, vedremo.
Quello che potrebbe essere successo è che lo scambiatore sfondato perdeva pochissima acqua di mare, questa con il calore del motore aveva creato una fluorescenza di sale notevole. Proprio sotto lo scambiatore c'è la pompa AC che è stata sotto sale per circa un anno e per questo si è rotta. La piccola perdita di acqua era stata stimata dal precedente meccanico quale una perdita della girante, poi revisionata o di una sua fascetta. In realtà la fluorescenza di sale, non era stata notata perchè sul lato nascosto verso il pannello lato bagno non è ispezionabile.
Questa esperienza, non ancora conclusa, mi insegna un paio di cosette.
La prossima volta che vedrò anche una piccola perdita , interverrò subito, magari potrebbe essere come al solito una fascetta stretta male dopo una frettolosa revisione, magari no, VERIFICARE.
Anche una piccola perdita infatti può generare notevoli conseguenze.
Prima della traversata penso che proverò bene sottocosta il motore, sabato dopo l'intervento allo scambiatore, fatto il RINA e cambiato l'eraser, non sono neanche riuscito ad uscire dal porto!
E non vorrei di nuovo rimanere in panne in mezzo al mare.
Grazie di tutti i competenti consigli.
Aggiornerò la situazione.
Saluti a tutti
Ultimo aggiornamento: problema risolto.
Effettivamente era la pompa AC. Che una volta sostituita non ha più causato problemi. Ora aspetto il conto dell'intervento.
Tutti i livelli ora sono Kostanti ed ogni 2 0 3 ore uno sguardo al motore lo do sempre. Appena qualcuno a bordo cala il numero di giri ci si allarma subito, ma ormai sembra 'ACQUA' passata. Grazie a tutti per l'appoggioed un grazie particolare a Yanny per essersi così attivamente interessato.
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