24-06-2012, 22:15
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25-06-2012, 00:09
WD40, ormai il CRC6-66 è vecchio, io lo usavo già nel 1983.
25-06-2012, 00:26
Per bozzelli, rotaie, carrelli del genoa, ecc. io uso un prodotto venduto dalla Harken con il nome MOLIKOTE oppure SAILKOTE e mi trovo benissimo.
E' un prodotto che non si impasta con la polvere o il salso.
E' un prodotto che non si impasta con la polvere o il salso.
25-06-2012, 00:26
CRC6-66 sta alla mia barca come l'acqua santa sta a Lourdes
25-06-2012, 00:34
Sono due prodotti identici....cambia solo la confezione.
25-06-2012, 00:48
Io uso il primo che mi capita sotto mano.
A me hanno raccontato (non so se sia vero, chiedo conferma anche a voi, ma me l'ha detto una persona affidabile) che il WD40 rispetto allo Svitol classico è meglio come lubrificante ed è meno aggressivo, mentre è meno efficace come sbloccante. Non ho idea del confronto con il CRC, mi fido di Giorgio e lo classifico subito uguale al WD40 (anche se penso che qualche minima differenza nella composizione ci sarà, anche se praticamente insignificante)
A me hanno raccontato (non so se sia vero, chiedo conferma anche a voi, ma me l'ha detto una persona affidabile) che il WD40 rispetto allo Svitol classico è meglio come lubrificante ed è meno aggressivo, mentre è meno efficace come sbloccante. Non ho idea del confronto con il CRC, mi fido di Giorgio e lo classifico subito uguale al WD40 (anche se penso che qualche minima differenza nella composizione ci sarà, anche se praticamente insignificante)
25-06-2012, 00:53
In effetti io ho sempre usato il Crc ma ultimamente pensavo di provare il wd40...
25-06-2012, 01:04
io ho usato il wd 40, ma tutti i meccanici e gli elettrauto mi dicevano di stare alla larga. ed io insistevo...e' uguale al CRC...
questo inverno mi ha squagliato (si) il sikaflex di 2 passascafi... morale...adesso lo uso soo come sbloccante.
questo inverno mi ha squagliato (si) il sikaflex di 2 passascafi... morale...adesso lo uso soo come sbloccante.
25-06-2012, 01:13
Giusto ieri un caro amico falegname mi diceva che il WD40 è superiore agli altri prodotti analoghi. Poi vai a sapere il perché...
25-06-2012, 01:27
Citazione:mantonel ha scritto:che è il suo corretto utilizzo: mica usi la varechina per fare un mojito....
io ho usato il wd 40, ma tutti i meccanici e gli elettrauto mi dicevano di stare alla larga. ed io insistevo...e' uguale al CRC...
questo inverno mi ha squagliato (si) il sikaflex di 2 passascafi... morale...adesso lo uso soo come sbloccante.
Il WD40 è più efficace del Crc, almeno ne erano convinte le viti che si son lasciate sbloccare più facilmente...
25-06-2012, 01:34
Ma per lubrificare i bozzelli, proteggere il rollafiocco, ecc cosa usate se questi due li classifichiamo come sbloccanti?
25-06-2012, 03:26
Il WD40 non rovina le guarnizioni come fa il CRC 6-66. il Molykote viene anche usato nel settore delle armi, è a base di solfuro di molibdeno.
Ma non state a vedè la partita?
Ma non state a vedè la partita?
25-06-2012, 03:34
prefesrisco il WD40 anche perchè costa la 1/2 del CRC
25-06-2012, 03:50
lubrificante dry arexons,ipercoop
25-06-2012, 04:21
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Giusto ieri un caro amico falegname mi diceva che il WD40 è superiore agli altri prodotti analoghi. Poi vai a sapere il perché...
quindi un parere autorevole
scherzi a parte, spannometricamente parlando il WD40 e CRC 6-66 sono uguali, ed entrambi ottimi. Essendo chimicamente diversi, può capitare che uno riesca a fare ciò che l'altro ha fallito.
Mi è capitato spesso però, di vedere un unico prodotto che viene usato per tutto: dal cesso, ai contatti elettrici, alle sfere in torlon, e chi ne ha più ne metta.
Questo sì che è un grave errore e si possono combinare guai.
Io ne consiglio almeno tre a bordo: CRC o eq. per sbloccare e lubrificante generico, disossidante per contatti elettrici, spray al teflon.
Stesso dicasi per i 'grassi', almeno due-tre tipi.
BV
BV
25-06-2012, 13:32
Per lubrificare bozzelli e quant'altro io uso il grasso al litio bianco.
Il WD-40 lo uso per sbloccare (anche se il bullone del 17 dell'alternatore è ancora lì), pulire i contatti e togliere gli adesivi (come consigliato qui sul forum)
BV
Il WD-40 lo uso per sbloccare (anche se il bullone del 17 dell'alternatore è ancora lì), pulire i contatti e togliere gli adesivi (come consigliato qui sul forum)
BV
25-06-2012, 15:28
Pesco un'avvertenza a caso per gli appassionati che usano questi prodotti sulla barca come acquasanta ... vale per quasi tutte le plastiche (sfere, guarnizioni, guancette etc. etc.) dei bozzelli e pure per i comenti del teak o le guarnizioni dei passi d'uomo:
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Ciao
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25-06-2012, 16:32
il CRC è più aggressivo del WD40 sulla plastica tendendo a corroderla.
Da quando è uscito il WD40 ho messo nel dimenticatoio di CRC
il WD40 lo utilizzo sulle parti metalliche
sui bozzelli, avvolgitori ecc. spray al silicone
sulle guarnizioni degli oblò, passauomo ecc - grasso al silicone
sui contatti elettrici - spray per impianti elettrici
sulle connessioni delle batterie grasso al litio bianco
sulle cerniere dello spryhood e bimini - vaselina spray
sui leveraggi del motore, trasmissione, timoneria - grasso nautico blu oppure grasso al litio o altro grasso
sui verricelli spray per winch
Da quando è uscito il WD40 ho messo nel dimenticatoio di CRC
il WD40 lo utilizzo sulle parti metalliche
sui bozzelli, avvolgitori ecc. spray al silicone
sulle guarnizioni degli oblò, passauomo ecc - grasso al silicone
sui contatti elettrici - spray per impianti elettrici
sulle connessioni delle batterie grasso al litio bianco
sulle cerniere dello spryhood e bimini - vaselina spray
sui leveraggi del motore, trasmissione, timoneria - grasso nautico blu oppure grasso al litio o altro grasso
sui verricelli spray per winch
25-06-2012, 17:21
Citazione:Arcadia ha scritto:
Da quando è uscito il WD40 ho messo nel dimenticatoio di CRC
E' uscito negli anni 50!
http://www.wd40.com/about-us/history/
25-06-2012, 17:33
E io che uso lo strutto....
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