Citazione:bullo ha scritto:
Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-
And the winner is....BULLO!
Si si, una bella soluzione questa, e se trovi il numero di giri giusto la barca resta anche immobile (salvo eccessivi effetti evolutivi dell'elica)...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-
And the winner is....BULLO!
Si si, una bella soluzione questa, e se trovi il numero di giri giusto la barca resta anche immobile (salvo eccessivi effetti evolutivi dell'elica)...
Premetto che non ho esperienza, ma così si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.
Nessun problema?
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-
And the winner is....BULLO!
Si si, una bella soluzione questa, e se trovi il numero di giri giusto la barca resta anche immobile (salvo eccessivi effetti evolutivi dell'elica)...
Premetto che non ho esperienza, ma così si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.
Nessun problema?
Molte ancore (vedi Delta, Rocna, Manson, ecc.) agguantano in pochissimo spazio (anche solo 1 m) anche se ruotate, come è giusto che sia...ho visto dare ancora con poppa al vento in andatura (sufficientemente lenta ovviamente) da barche di Caprera e diversi francesi (a vela e non)...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-
And the winner is....BULLO!
Si si, una bella soluzione questa, e se trovi il numero di giri giusto la barca resta anche immobile (salvo eccessivi effetti evolutivi dell'elica)...
Premetto che non ho esperienza, ma così si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.
Nessun problema?
Molte ancore (vedi Delta, Rocna, Manson, ecc.) agguantano in pochissimo spazio (anche solo 1 m) anche se ruotate, come è giusto che sia...ho visto dare ancora con poppa al vento in andatura (sufficientemente lenta ovviamente) da barche di Caprera e diversi francesi (a vela e non)...
OK, buono a sapersi.
In effetti con il vento in poppa si riesce a tenere la barca ferma con la retro e tutto diventa più facile, mare permettendo.
BV
Citazione:st00042 ha scritto:
si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.
ogni tanto si leggono interventi su grossi salti di vento, eccetera, a mio avviso con un ancoraggio corretto (per tecnica di ancoraggio e materiale utilizzato) l'ancora puo' tirare in qualsiasi direzione senza problemi
per info, in zone dove ci sono correnti di marea, la barca fa un 180° ogni sei ore, se arasse ogni volta sai che spettacolo
, oppure se ci si aggiunge il vento si mette in posizioni matte che aumentano il tiro mettendolo in tutte le possibili direzioni.
Esempio, la cima dell'ancora parte dalla prua e scende sotto alla barca verso poppa, in sostanza la barca invece che tirare sull'ancora 'all'indietro' tira sull'ancora in avanti; è una situazione di equilibrio, nel senso che la barca rimane proprio cosi'.
Quizzettino: come è possibile che la barca stia cosi' ? perché non si gira ?
[
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Se uno ha ancorato e si sente tranquillo di aver fatto le cose bene, i salti di vento non dovrebbero preoccupare.
Almeno per quanto riguarda la tenuta, se poi altre barche vengono a sbattere è un altro discorso.
bv
...e se non ho il salpancora ma faccio tutto a mano con linea d'ancoraggio misto catena/tessile? come se fa? stando sempre da solo... ancora a poppa?
B.V.
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
circa il dare ancora,
einstein, bullo e perez t'han detto il tutto
circa il salpare,
probabilmente (tranne per sfortunata rotazione del vento) eviterei, specie se la baia è affollata o se sei non troppo lontano da un ostacolo, la manovra con c.d. 25knts di vento; magari quello che sembra impellente (cambiare isola, moglie, lavoro,etc.) può aspettare che il vento molli un pò
bv
Inutile ripetere, per calare sopra i 15kns di vento nessun problema!
Per salpare:
se sei alle Cicladi e aspetti che scenda sotto i 20kns rischi di stare tutto Agosto nella stessa rada
Basta salpare quando la catena non è in tiro e il motore non serve
[Magari lo tengo in folle a 1.400/1.600 giri così non prosciugo le batterie]
Mi metto a prua e aspetto il momento giusto per usare il salpaancora:
tra un brandeggio e l'altro, oppure quando la prua scende dall'ondina [con 20kns ci saranno sia ondine che brandeggio], e poi man mano che la barca avanza sulla catena verso l'ancora il tiro se sei abbastanza rapido diminuisce. Unico problema avere un po' d'acqua sottovento per poter salpare l'ancora dal momento in cui speda a quando arriva sul musone; ma anche se non c'è gli ultimi metri puoi farli dal pozzetto.
Se poi i primi metri sono troppo duri puoi dare un bel colpo in avanti,
rigorosamente quando sei prua al vento in modo da essere in direzione dell'ancora! [mi fanno morire dal ridere quelli che inseguono la catena facendosi dare indicazioni dall'omino a prua[:255]]
BV
Citazione:rob ha scritto:
Quizzettino: come è possibile che la barca stia cosi' ? perché non si gira ?
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bv
il vento viene da poppa, ma la corrente dalla parte opposta. il vento spinge la barca e tende la cima dell'ancora, ma la corrente la tiene indirizzata nel suo flusso.
rob me lo metti quel videino di moriban, so che tu ce l'hai (mi fa impazzire, prima o poi voglio provarci anch'io) di quella barchetta che veleggia in poppa con lo spi andando in retro rispetto al fondo o alle rive?
Citazione:marbr ha scritto:
rob me lo metti quel videino di moriban, so che tu ce l'hai (mi fa impazzire, prima o poi voglio provarci anch'io) di quella barchetta che veleggia in poppa con lo spi andando in retro rispetto al fondo o alle rive?
il video penso fosse bistag ad averlo, io avevo scritto un vecchio messaggino nel nostro blog
http://sybrancaleone.blogspot.pt/2009/02...ra-in.html
ps senti vieni a riportare la barca in bretagna da qui a fine luglio, poi facciamo l'ingresso nel golfo quando arriviamo
si è lui, forse la descrizione è tale che nella mia testa è rimasto visualizzato come fossero immagini
senti mi sarebbe piaciuto salvarlo il raccontino, ma dal blog non riesco a farlo, non è che ce l'hai e me ne mandi copia via mail? (come si dice per gli stupefacenti?...prometto che è per solo uso personale:cool
maledizione rob, ci verrei a piedi!!!
ma luglio sarà forse l'unico mese in cui lavoreremo un po' e a fine mese vado in vacanza con la famiglia. se solo accenno di lasciarli a casa qualche giorno...
ehm...
ma cosa intendi, esattamente, per fine luglio?
tempo stimato di navigazione?
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:st00042 ha scritto:
si obbliga l'ancora a fare un giro di 180 gradi, quando passi dal vento in poppa a prua.
ogni tanto si leggono interventi su grossi salti di vento, eccetera, a mio avviso con un ancoraggio corretto (per tecnica di ancoraggio e materiale utilizzato) l'ancora puo' tirare in qualsiasi direzione senza problemi
per info, in zone dove ci sono correnti di marea, la barca fa un 180° ogni sei ore, se arasse ogni volta sai che spettacolo , oppure se ci si aggiunge il vento si mette in posizioni matte che aumentano il tiro mettendolo in tutte le possibili direzioni.
Esempio, la cima dell'ancora parte dalla prua e scende sotto alla barca verso poppa, in sostanza la barca invece che tirare sull'ancora 'all'indietro' tira sull'ancora in avanti; è una situazione di equilibrio, nel senso che la barca rimane proprio cosi'.
Quizzettino: come è possibile che la barca stia cosi' ? perché non si gira ?
Se uno ha ancorato e si sente tranquillo di aver fatto le cose bene, i salti di vento non dovrebbero preoccupare.
Almeno per quanto riguarda la tenuta, se poi altre barche vengono a sbattere è un altro discorso.
bv
Mi è capitato a VE, di notte il vento ha girato da terra e probabilmente la corrente era contraria, all'inizio ero un po' in confusione, poi come sempre basta ragionare un po' ...
[quote]marbr ha scritto:
si è lui, forse la descrizione è tale che nella mia testa è rimasto visualizzato come fossero immagini
no no non ti sbagli, anche io ricordo di averlo visto e anche io lo attribuirei a rob più che a bistag ....quindi tutt'al più siamo in due che ci sbagliamo
non so se consolarmi o preoccuparmi di +
come va? è un sacco che non ti 'leggo'
Citazione:max70 ha scritto:
...e se non ho il salpancora ma faccio tutto a mano con linea d'ancoraggio misto catena/tessile? come se fa? stando sempre da solo... ancora a poppa?
B.V.
io si, se sto da solo, sempre da poppa e poi porto la cima a prua.
Citazione:marbr ha scritto:
come va? è un sacco che non ti 'leggo'
...infatti non ero più in grado neanche di quotare.
Un anno difficile, comprato casa, lavori, etc. l'anno prossimo vediamo di incrociarci a una cetacei o a una roma
L'ancora in solitario, o con delle zavorre a bordo, è sempre stato un problema.
Ho trovato questo modo per ancorare con molto vento: mi metto prua al vento, quando scelgo il punto metto a folle ed inizio a dare catena dal pozzetto. Ora che l'abbrivio (comunque molto esiguo) è cessato, l'ancora è sul fondo. Mi sposto verso prua, continuando a dare catena. Il vento inizia a spingere la barca, che si dispone di traverso. Lascio che scarrocci continuando a dare catena, regolandomi in modo che non si accumuli sul fondo. Quando sono a circa 2,5-3 volte il fondale mi fermo e lascio che la barca inizi a tirare, in modo da stendere la catena e dar modo all'ancora di fare testa. Appena sento che la linea è in tensione continuo a dare catena, onde evitare di arare, sempre stando attento a non farla accumulare, fino a raggiungere il calumo desiderato.
Senza vento filo catena in retromarcia col telecomando andando ad occhio, poi quando ho giù un calumo più o meno sufficiente vado a prua e controllo. Essendoci poco vento ho tutto il tempo per fare le cose con calma.
Per salpare è più complesso. Il mio metodo è bruttino a vedersi ma funziona. Inserisco la marcia od al limite un filo di gas, ed imposto l'autopilota verso il largo. Vado verso prua. Con pochissima propulsione l'autopilota ha un effetto molto limitato e la direzione della prua è data dalla catena recuperata. Quando l'ancora è spedata la barca lentamente riprende la rotta verso fuori, finisco di recuperare il rimanente, assicuro l'ancora e torno in pozzetto.
Se c'è vento di terra è più difficile, alle volte se il vento non è troppo recupero solo di verricello senza propulsione del motore (messo su di giri in folle per dare più potenza al salpancora) e mi lascio scarrocciare verso il largo. Con più vento do un po' di gas con timone bloccato, appena l'ancora è spedata corro in pozzetto, metto a folle, torno a prua a recuperare il rimanente. Il vento intanto mi allontana dalla costa.
Con i mezzi a disposizione non ho trovato metodi migliori, poi improvviso alla bisogna
In una baia ampia e vuota è relativamente facile, ad Agosto però cambia tutto
Citazione:Luke ha scritto:
Citazione:marbr ha scritto:
come va? è un sacco che non ti 'leggo'
...infatti non ero più in grado neanche di quotare.
Un anno difficile, comprato casa, lavori, etc. l'anno prossimo vediamo di incrociarci a una cetacei o a una roma
lasciamo stare quest'anno, ho finito le parole
mi piacciono i propositi per il prossimo
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
circa il dare ancora,
einstein, bullo e perez t'han detto il tutto
circa il salpare,
probabilmente (tranne per sfortunata rotazione del vento) eviterei, specie se la baia è affollata o se sei non troppo lontano da un ostacolo, la manovra con c.d. 25knts di vento; magari quello che sembra impellente (cambiare isola, moglie, lavoro,etc.) può aspettare che il vento molli un pò
bv
Inutile ripetere, per calare sopra i 15kns di vento nessun problema!
Per salpare:
se sei alle Cicladi e aspetti che scenda sotto i 20kns rischi di stare tutto Agosto nella stessa rada
caro amicodellavela,
la faccenda sottintedeva un pizzico di ironia; se in una rada che si presume esser riparata (altrimenti la scelta della location non è stata propriamente fortunata) ci son 25 knts de vento, si presume fuori ci sia qualcosina di più ergo, forse, è il caso di prendersela comoda
bv anche a te
Citazione:mar.and ha scritto:
Citazione:max70 ha scritto:
...e se non ho il salpancora ma faccio tutto a mano con linea d'ancoraggio misto catena/tessile? come se fa? stando sempre da solo... ancora a poppa?
B.V.
io si, se sto da solo, sempre da poppa e poi porto la cima a prua.
anchio, anche se non sto da solo. sempre da poppa e poi lascio la cima a poppa.