cari adv,
sapete se è possibile, in regata, usare un gennaker al posto dello spi, senza modificare il certificato irc (che dà la possibilità di usare 3 vele di prua)?
specifico che il gennaker sarebbe di misura inferiore allo spi dichiarato nel certificato e verrebbe utilizzato senza bompresso, murandolo sulla prua.
Si, se e' piu' piccolo dello spi lo puoi usare senza modificare il certificato pero', se lo muri sul musone dell' ancora, controlla che l' STL sia minore/uguale a quella dichiarata con il tangone dello spi.
BV
grazie lunar, perchè devo fare il controllo sull'stl rispetto a quella dichiarata col tangone?
Solo se la mura sul musone dell' ancora si trova piu' distante dall' albero rispetto a quella che avresti sul tangone perche' sarebbe come usare un bompressino che porta l' asimmetrico piu' in fuori rispetto al tangone che hai dichiarato.
BV
grazie.
ora il concetto mi è chiaro e condivido pure la motivazione (per questo non uso il bompresso).
in ogni caso misurerò.
penso che il tangone sia più lungo dell'attacco sul musone ove muro il gennaker.
se è così getterò scompiglio tra gli half tonner! [:16][:255][:16]
dubbio: la misura (tangone - punto di mura gennaker) va presa dal piede d'albero o dall'attacco del tangone (che, peraltro, oltre ad essere più alto, è mobile)?
La misura và presa perpendicolarmente all' albero.
BV
Allora vado tranquillo.
La perpendicolarieta' non e' un'opppinione. Almeno spero.
Potrebbe magari diventarlo nel caso in cui arrivassi primo, ma non e' un mio probbblema. Almeno per ora.