I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cima catena - Quale cima?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo molte letture mi sono attrezzato per apprestare la linea ancora/catena/tessile/catena/tessile, visto che non ho il salpa elettrico.
Preso un girello da sistemare tra ancora e catena (con due grilli non si riusciva a far passare il tutto dal musone), mi accingo ad unire con l'impiombatura la cima alla catena.
Mi accorgo però subito che i legnoli della cima sono troppo grossi e non passano negli anelli della catena.
Ho ovviato impiombando momentaneamente una vecchia cima molto più piccola che non mi da però nessun affidamento.
Ora vi chiedo ma per una catena da 8mm quale cima usare?
Mi sa che devo ricomprarla....Blush
Io ho impiombato sulla catena da 8 la tre legnoli da 14 e 16.
Come minkia hai fatto....?Big Grin
Non ci passano....
dimenticavo... la cima 3 legnoli da 16 ha lo stesso carico di rottura della catena dell'otto, quindi inutile andare sopra.

Per l'usura della cima, e' sufficiente rifare l'impiombatura di tanto in tanto (inizio stagione).
Scusa ma allora questo metodo non è più valido. I legnoli non passano...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Scusa ma allora questo metodo non è più valido. I legnoli non passano...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prova a dare un'occhiata ai video che ti ho indicato. Il metodo che indichi tu non e' adatto a far lavorare catena e cavo nel barbotin di un salpancora perche' introduce spessore nella catena e farebbe inceppare/saltare le maglie.

Se impiombi l'ultimo anello con la cima rivolta su se stessa e fai un buon lavoro, cima e catena diventano tutt'uno.
Si esatto ho impiombato solo sull'ultimo anello. Ogni tanto dai una occhiata come è messa l'usura della cima sull'anello e stop.
salve,
io utilizzerei la cima a 8 legnoli (square line) in nylon (poliammide). l'impiombatura è la stessa solo che con 4 coppie di legnoli è più equilibrata. quando passi il due passi il quattro insenso contrario nello stesso anello. Tant'è che sul tre io ne ricavo un quarto togliendo alcuni trefoli da ciascun legnolo per lo stesso motivo.
Buon lavoro
approfitto per fare una domanda: ma se si ha il salpancora si può mettere catena e tessile insieme?
giampiero, qui sul forum si e' parlato di barbotin moderni che tirano su entrambe, per cui direi di si. Noi abbiamo sempre avuto solo catena (tanta) per cui non ti saprei dire di piu, pero' se qualcuno sa, che parli Smile.
Stout, sei sicuro di star tranquillo impiombando su un anello solo?
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
approfitto per fare una domanda: ma se si ha il salpancora si può mettere catena e tessile insieme?

Si.
Io, per esempio, ho un Lofrans Project X2 1000 con barbotin per catena da 8 e cima da 16. Sul salpa-ancore c'è un pezzo, non so come chiamarlo, che batte sul barbotin ed è specifico per far fare presa alla cima. Infatti sul manuale consigliano, se si usa solo catena, di smontarlo per ridurre il rumore.

BV
Citazione:Messaggio di Nanni64
Dopo molte letture mi sono attrezzato per apprestare la linea ancora/catena/tessile/catena/tessile, visto che non ho il salpa elettrico.
Preso un girello da sistemare tra ancora e catena (con due grilli non si riusciva a far passare il tutto dal musone), mi accingo ad unire con l'impiombatura la cima alla catena.
Mi accorgo però subito che i legnoli della cima sono troppo grossi e non passano negli anelli della catena.
Ho ovviato impiombando momentaneamente una vecchia cima molto più piccola che non mi da però nessun affidamento.
Ora vi chiedo ma per una catena da 8mm quale cima usare?
Mi sa che devo ricomprarla....Blush

con molta pazienza e tante bestemmie ci passa anche se i legnoli si sconquassano un pochina alla fine tirando bene il risultato è accettabile adesso voglio provare passando sui legnoli un bel pò di cera o altro lubrificante in modo che riescano a scorrere meglio dentro le maglie della catena

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:lfabio ha scritto:
giampiero, qui sul forum si e' parlato di barbotin moderni che tirano su entrambe, per cui direi di si. Noi abbiamo sempre avuto solo catena (tanta) per cui non ti saprei dire di piu, pero' se qualcuno sa, che parli Smile.
Stout, sei sicuro di star tranquillo impiombando su un anello solo?

Tranquillo.. è una parola grossa, diciamo che non è quel punto che mi preoccupa quando sono alla fonda. Premetto che all'ancora ci sto molto poco nell'arco di un anno, e il futuro più prossimo ancora meno. Cmq anche se dovessi utilizzare la linea di ancoraggio più spesso non la cambierei.
Scusa Corradino ma che cima hai usato? Io per ora non ho salpa ancora quindi ho optato (se riesco) per l'impiombatura 'lungo la catena' che mi dà più affidamento.
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Scusa Corradino ma che cima hai usato? Io per ora non ho salpa ancora quindi ho optato (se riesco) per l'impiombatura 'lungo la catena' che mi dà più affidamento.
16mm tre legnoli
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Scusa Corradino ma che cima hai usato? Io per ora non ho salpa ancora quindi ho optato (se riesco) per l'impiombatura 'lungo la catena' che mi dà più affidamento.
e ti credo io la uso anche con il salpa ancora ma ho il tamburo sopra per la cima ..
se usi l'altra devi almeno mettre una redancia altrimenti si tagli ail cavo in men che non si dica
Yessss! Big Grin
URL di riferimento