I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ridurre le vele in andature portanti
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diciamo che un buon carrello a sfere aiuta. Wink
si certo
ma se hai un canchero di barchino con randa e fiocco infieriti,senza avvolgifiocco naturalmente , la prima bestemmi come un turco che ha finito il tabacco
il secondo dalla canalina non scende neanche se lo preghi in cinese
Citazione:memo ha scritto:
si certo
ma se hai un canchero di barchino con randa e fiocco infieriti,senza avvolgifiocco naturalmente , la prima bestemmi come un turco che ha finito il tabacco
il secondo dalla canalina non scende neanche se lo preghi in cinese

eh si. infieriscono tutti e due[:246][:246][:246].
Siccome mi è capitata la stessa avventura con un groppo violento andatura gran lasco, ho approfondito un pò dai testi vari e poi provato con 20-25 nodi e la mia ha stecche e carrelli e funziona.

1. meglio prima terzarolare randa per consentirti di andare e rollare meno possibile, andando a bloccare randa al centro mettendo prima ritenuta (sempre pronta) da un lato e la scotta ben tesa dall'altro, e boma orizzontale con amantiglio.
A quel punto facendo attenzione (ho ancora genoa)più possibile di poppa lascare drizza con persona che recupera subito all'albero e mette terzaroli. Alle drizze la borosa va recuperata in contemporanea e tenuta un pò tesata per non far spanciare troppo la balumina.

2.Poi orzo un pò e recupero genoa con il rolla.

Come dicevo, con barca di 34 piedi in 2 persone e randa steccata funziona.

B.V. a tutti
a me è capitato col mio first 21.7...

Semplice: se devo per forza terzalorare metto il motore e con forza mi metto prua al vento.. a fiocco avvolto ovviamente..

Dopo che qualcuno ha incocciato all'albero drizzo, cazzo la borosa, spengo il motore, poggio e riprendo la navigazione..
Premesso che io se devo ridurre mi metto di bolina e riduco 'da manuale, perchè spesso solo e voglio evitare rischi;
puoi provare a metterti in poppa piena e cazzare la randa al centro, in modo che il vento entri dalla balumina, devi avere però un paio di persone sveglie alla drizza e alla borosa, e essere abbastanza bravo da tenerla in fil di ruota senza straorzare.
Scriverlo non è difficile, farlo è un'altra cosaWink
Citazione:Observer ha scritto:
puoi provare a metterti in poppa piena e cazzare la randa al centro, in modo che il vento entri dalla balumina, devi avere però un paio di persone sveglie alla drizza e alla borosa, e essere abbastanza bravo da tenerla in fil di ruota senza straorzare.
Scriverlo non è difficile, farlo è un'altra cosaWink

Penso che sia la manovra piu' sbagliata da fare in assoluto.

Io non riuscirei manco a scriverlo o immaginarlo. Wink
Citazione:Observer ha scritto:
Premesso che io se devo ridurre mi metto di bolina e riduco 'da manuale, perchè spesso solo e voglio evitare rischi;
puoi provare a metterti in poppa piena e cazzare la randa al centro, in modo che il vento entri dalla balumina, devi avere però un paio di persone sveglie alla drizza e alla borosa, e essere abbastanza bravo da tenerla in fil di ruota senza straorzare.
Scriverlo non è difficile, farlo è un'altra cosaWink

brrrr, si teoricamente e' quello che volevo sentire, ma mi vengono i brividi a pensare alla situazione in cui ero che al lasco pieno un paio di volte stovo per straorzare....

Ricordiamoci della situazione particolare, 'groppo' con solo io esperto(si fa per dire)al timone ed allegra famiglia in gita, con un altro equipaggio non avrei esitato a ridurre rischiando in sicurezza una bella sbandata ma con persone preparate lo si avrebbe fatto penso senza problemi, il post era per capire (..e ho la conferma che la vedo dura) poterlo fare senza far sbandare la barca al di sopra di una soglia da non far impaurire gli ospiti di turno
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
puoi provare a metterti in poppa piena e cazzare la randa al centro, in modo che il vento entri dalla balumina, devi avere però un paio di persone sveglie alla drizza e alla borosa, e essere abbastanza bravo da tenerla in fil di ruota senza straorzare.
Scriverlo non è difficile, farlo è un'altra cosaWink

Penso che sia la manovra piu' sbagliata da fare in assoluto.

Io non riuscirei manco a scriverlo o immaginarlo. Wink

Si Si confermo i miei brividi....di paura Smile
ma se laschi Fiocco e randa non hai problemi di sbandamento....sarebbe comunque la manovra più Sicura. Io rischierei solo s in regata... altrimenti alcun dubbio sul fare la manovra in maniera classica!
Machevuoi non sono un politico, sono un marinaio. Corrono nei mari del sud con genoa tangonato e randa a farfalla, il vento è superiore ai 30 nodi e aumenta ancora decidono di prendere una mano alla randa cosa fanno? Levano il tangone, strambano, cambiano il genoa con un fiochetto, vengono all'orza e la barca va distesa sull'acqua, ma fatemi un piacere! Riducono la randa in poppa piena e basta! Come si fa? Si fa!Smile Anche se lo rispiego non sono in grado di spiegarmi, non so come dirlo, bisognerebbe farlo in pratica. La strambata è un'oppppppinione.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ma se laschi Fiocco e randa non hai problemi di sbandamento....sarebbe comunque la manovra più Sicura. Io rischierei solo s in regata... altrimenti alcun dubbio sul fare la manovra in maniera classica!

Straquoto, ed aggiungo regata importante e che mi sto giocando la vittoria, altrimenti manovra classica.

@MR Cinghia La prima volta che sono al lasco con poco vento provo a ridurre con randa al centro e vedo cosa potrebbe capitare con vento teso [:136]
...ovviamente a parte il fatto che se ti parte alla straorza non la riprendi più.
Citazione:bullo ha scritto:
Machevuoi non sono un politico, sono un marinaio. Corrono nei mari del sud con genoa tangonato e randa a farfalla, il vento è superiore ai 30 nodi e aumenta ancora decidono di prendere una mano alla randa cosa fanno? Levano il tangone, strambano, cambiano il genoa con un fiochetto, vengono all'orza e la barca va distesa sull'acqua, ma fatemi un piacere! Riducono la randa in poppa piena e basta! Come si fa? Si fa!Smile Anche se lo rispiego non sono in grado di spiegarmi, non so come dirlo, bisognerebbe farlo in pratica. La strambata è un'oppppppinione.-

Perfetto, però loro hanno i carrelli e probabilmente i terzaroli 'easy' ossia con borosa che passa anche nel bozzello di mura [o almenoi ce l'hanno tutti i solitari].

Se uno non ha ne uno ne l'altro dei cimini tra un garroccio e l'altro per aiutare la randa a scendere aiuterebbero molto; se poi è inferita allora non so??? Wink
Citazione:bullo ha scritto:
Machevuoi non sono un politico, sono un marinaio. Corrono nei mari del sud con genoa tangonato e randa a farfalla, il vento è superiore ai 30 nodi e aumenta ancora decidono di prendere una mano alla randa cosa fanno? Levano il tangone, strambano, cambiano il genoa con un fiochetto, vengono all'orza e la barca va distesa sull'acqua, ma fatemi un piacere! Riducono la randa in poppa piena e basta! Come si fa? Si fa!Smile Anche se lo rispiego non sono in grado di spiegarmi, non so come dirlo, bisognerebbe farlo in pratica. La strambata è un'oppppppinione.-

bella bullo, come vedi c'è qualcuno che fa tesoro delle tue dritte, grazie.
però non ti montare la testa. anche la testa è un'oppppppinione


buon vento


ho detto che le cose si fanno con la testa e che io approvo la manovra che tu hai suggerito. dove ho sbagliato??
Personalmente mi sono trovato a prendere 2 mani su un 43 in poppa ed eravamo in due, un pò di fatica, ma si fa senza motore e senza mettersi di bolina, proprio come è stato spiegato, e anche di bolina comunque io lo facci osenza motore, poi se sei solo, con una barca che sai avere delle complicazioni.... riduci molto prima di quando serveSmiley14
scusate ma le vostre rande con la ralinga inferita da quanti mq sono?
Ha poppa con randa al centro ho provato e non ci sono riuscito.. Non mi sono impegnato tanto, la prossima volta proverò ancora. Se cazzi la randa non scende se laschi prende vento la parte alta e non scende, ripeto non posso dire di essermi impegnato molto Smile.
Citazione:stout ha scritto:
Ha poppa con randa al centro ho provato e non ci sono riuscito.. Non mi sono impegnato tanto, la prossima volta proverò ancora. Se cazzi la randa non scende se laschi prende vento la parte alta e non scende, ripeto non posso dire di essermi impegnato molto Smile.

... solitamente quando riduci significa che c'e' arietta...se cazzi al centro e prendi aria da una parte fai una bella capriola! Occhio neroOcchio neroOcchio nero

Ma dove l'avete letta quella di cazzare al centro? 4242
anche perchè... cazzi al centro, si tende la balumina il cui tiro arriva ben bene alla tavoletta della randa che si inchioda nella canalina. quello è il modo perfetto per non farla scendere42
Quella di cazzare quasi al centro l'ho detta io. Bisogna far scendere l'angolo di mura e quello di scotta conteporaneamente, far in modo che le stecche non vadano a incastrasi sulle crocette e sul sartiame. Manovra che si può eseguire se ci sono i carelli con la rotaia. Manovra che si esegue in altura con randa e genoa tangonato, quando il vento supera i 30 nodi e senti che l'attrezzatura va troppo sotto sforzo, armamento frazionato. La manovra è spiegata bene con disegni nel libretto di Tabarly ' tecniche di manovra'. Mai ridurre randa con lo spi, perchè la barca potrebbe diventare poggera. La vela è un'opppppinione.
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