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Versione completa: Ridurre le vele in andature portanti
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Salve a tutti,

sabato mi sono trovato in una bella sventagliata sul garda e sono riuscito a scappare dal temporale che e' venuto da nord proprio all'improvviso.

Quindi al lasco ho ridotto un po' il genoa ma avrei voluto ridurre anche la randa.

Domanda:
fare la manovra di bolina non me la sarei propio sentita, e' possibile farla anche al lasco?

Se si chi mi da qualche indicazione?

Grazie
Praticamente ci puoi riuscire solo se hai un ottimo sistema di carrelli a sfere.
Quindi ammettiamo di no, ho la randa inferita su rotaia ma non con carrello, in casi come questi cosa si fa ?

Mi verrebbe da pensare:

1 accendo il motore
2 chiudo il fiocco
3 mi metto di bolina con randa lascata aiutandomi con il motore a tenere la rotta (ditemi se necessario)
4 terzarolo
5 poggio ed apro il genoa

accetto suggerimenti...

grazie
di poppa è molto molto difficile prendere i terzaroli...

E se non hai il motore?

1 ti metti di bolina stretta
2 laschi scotta randa e vang finche la randa non fileggia del tutto
3 prendi la mano
4 poggi e via
e' da vedere anche la condizione del lago
se comincia a picchiare duro, in 10 minuti si fanno delle onde bastarde molto corte
e nel mettersi di bolina e' facile volar fuori dalla barca
in quanti eravate su ?
Arie e acque insidiose, quelle dei laghi. Sia con la tavola che con barche in alcune occasioni mi sono trovato un po' spiazzato...prima il vento ti arriva da sn debole, poi all' improvviso ti arriva da dritta furioso, poi l' ondina fastidiosa, poi all' improvviso cala tutto...miiiih ridatemi lo scirocchetto!
Altrimenti ti metti in cappa con fiocco a collo se puoi. Il mare lo senti meno che in bolina.
Citazione:memo ha scritto:
e' da vedere anche la condizione del lago
se comincia a picchiare duro, in 10 minuti si fanno delle onde bastarde molto corte
e nel mettersi di bolina e' facile volar fuori dalla barca
in quanti eravate su ?

Infatti, guarda eravamo in 5 di cui 3 prima volta in barca con una bambina piccola(classica gita) in un niente siamo arrivati a 25-30K non me la sono sentita di mettermi di bolina per ridurre la randa, ho solo ridotto il fiocco e sono andato via di lasco, solo che la barca era veramente troppo orziera, un paio di volte mi stava per scappare (ma me ne sono accorto solo io Smile

Piu' ci penso e credo che la soluzione che ho proposto sia quella migliore in queste condizioni (equipaggio inesperto, forza del vento) in alternativa

Chiudere il fiocco
orzare
lascare randa fino a prua al vento
tirare giu la randa e via di motore

...Esperienze passate?
io non l'ha mai fatto ma in qualche discussione ho letto che cazzando il genoa annulli la pressione sopravvento alla randa creandone una sottovento e puoi terzarolare. aspettiamo quelli bravi.
Già spiegato diverse volte. trovate le vecchie discussioni. Terzaruolare in poppa è un'oppppppinione.
Non chiudere il fiocco ma cerca di ridurlo... Bolina larga, lasca randa molla vang ...amantiglio in tiro mi raccomando che ho gia visto una testa spaccata in due...e viene giu da sola.
Non male mettere due segni sulla drizza, per la prima e la seconda mano per non mollarne troppa inutilmente e poi dover smanettare per alzare la randa. Poggi e hai randa ridott e fiocco ridotto. É un altro andare!Cool
Citazione:stout ha scritto:
Altrimenti ti metti in cappa con fiocco a collo se puoi. Il mare lo senti meno che in bolina.

prendi la provvigione da qualche velaio?424242Big Grin
Citazione:bullo ha scritto:
Già spiegato diverse volte. trovate le vecchie discussioni. Terzaruolare in poppa è un'oppppppinione.-

bella bullo, come vedi c'è qualcuno che fa tesoro delle tue dritte, grazie.
però non ti montare la testa. anche la testa è un'oppppppinione


buon vento
Cazzare genoa crea backwind dietro la randa e ne facilita l'ammainata, l'issata, la riduzione.
Ma non è questo il caso.

Prima di tutto dobbiamo metterci bene in testa che le vele lasche non portano... a volte si cade nel panico mentre basterebbe mollare la scotta( certo non vale per la randa al lasco Smile).

Al gran lasco il fiocco lo puoi ridurre fino ad ammainarlo e quando l'hai ammainato penso la tela non sia più un problema. Sbaglio?Wink

La questione di ridurre la randa in fil di ruota è un attimo complessa, dipende da tanti fattori e a me non piace per niente... forse sarò imbranato.Blush
Citazione:spezza ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
e' da vedere anche la condizione del lago
se comincia a picchiare duro, in 10 minuti si fanno delle onde bastarde molto corte
e nel mettersi di bolina e' facile volar fuori dalla barca
in quanti eravate su ?

Infatti, guarda eravamo in 5 di cui 3 prima volta in barca con una bambina piccola(classica gita) in un niente siamo arrivati a 25-30K non me la sono sentita di mettermi di bolina per ridurre la randa, ho solo ridotto il fiocco e sono andato via di lasco, solo che la barca era veramente troppo orziera, un paio di volte mi stava per scappare (ma me ne sono accorto solo io Smile

Piu' ci penso e credo che la soluzione che ho proposto sia quella migliore in queste condizioni (equipaggio inesperto, forza del vento) in alternativa

Chiudere il fiocco
orzare
lascare randa fino a prua al vento
tirare giu la randa e via di motore

...Esperienze passate?

esperienze passate?
praticamente tutte le volte che vedi arrivare la botta e non vuoi ridurre in quanto i tuoi avversari non lo fanno e allora non molli, tanto non mollano neanche loro
poi vai giu' , bestemmioni da tutte le parti, se ti va bene recuperi lo spy senza farti venire le braccia di tarzan o arnold e issi lo spi piccolo e via andare , se il vento e' troppo ( 20/25 in su)solo fiocco e randa ;

varda
io sono autodidatta, cioe' aspetto ancora che mi facciano fare il corso vela di base, quindi non conosco cosa dice la teoria
ma
sul lago e' da un po che ci navigo e i vecchi li ascolto
e siccome qualche sventata mi e' capitata e oltretutto quello buono a bordo avrei dovuto essere io, piu' di una volta mi si son strette le chiappe che non ci entrava uno spillo ;
a memoria, e qualche anno e' passato,abbiam lascato il fiocco, orzato decisi intanto che ci si arrampicava sull onda , tirato giu 2 o 3 mt di randa e l'abbiamo legata in malo modo con quello che capitava, ma son state operazioni alla speraindio, oltretutto con le volanti in mezzo alle balle ;
adesso , se mi capita un uscita con persone inesperte e il lago mi pare un po ' ambiguo' , innanzitutto non vado troppo in mezzo, poi, siccome sul nostro minitonner abbiamo 2 mani di randa, vedo di preparare direttamente la seconda ,si sa mai
e intanto che ci sono ,quando parto tiro fuori il motorino che magari anche lui potrebbe aiutare
poi , altra cosa fondamentale, guardo da che parte eventualmente possa arrivare la botta;
di solito , d'estate se fa temporali che non vedi, li fa su verso nord e da li arrivano le botte
ma stando nel basso lago, se non dormi nella camera dei salami, vedi bene che sta arrivando giu' vento ' deciso'
e' solo che ci mette poco tempo a venire giu' e devi essere celere;
naturalmente dipende anche da che barchino hai in mano
io le esperienze le ho avute , tranne le primissime, con barche da regata , quindi equipaggio preparato o almeno coscente di cosa stesse accadendo e la condizione fondamentale era quella di non tirare giu' il palo
per il resto, ribadisco : occhio attento e rispetto per il lago
Grazie memo,
...infatti hai descritto piu' o meno quello che e' successo sabato, bel temporale da nord che si e' scaricato su San Zeno e quindi un ventone da Nord, NW....
Citazione:Messaggio di spezza
Salve a tutti,

sabato mi sono trovato in una bella sventagliata sul garda e sono riuscito a scappare dal temporale che e' venuto da nord proprio all'improvviso.

Quindi al lasco ho ridotto un po' il genoa ma avrei voluto ridurre anche la randa.

Domanda:
fare la manovra di bolina non me la sarei propio sentita, e' possibile farla anche al lasco?

Se si chi mi da qualche indicazione?

Grazie

la manovra classica prevede riduzione del fiocco in modo da poter tenere una bolina discreta solo con il fiocco a segno non troppo stretta ma nemmeno troppo larga in modo da tenere comunque il boma in barca anche se laschi la scotta fino a sventare la randa.
a questo punto se sei da solo devi avere un buon autopilota che riesca a tenere la rotta in aiuto puoi dare motore per avere maggiore stabilità di rotta ma normalmente se il timoniere si concentra solo sulla prua da tenere non serve. nel frattempo si riduce la randa e sei a posto l'errore più grave è se il timoniere anzicchè concentrarsi sulla rotta si mette a seguire la manovra con rischio di mettere il fiocco a collo o andare in poppa e impedire quindi la riduzione e causando improvvise straorze...
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Altrimenti ti metti in cappa con fiocco a collo se puoi. Il mare lo senti meno che in bolina.

prendi la provvigione da qualche velaio?424242Big Grin

Big Grin ..infatti ho scritto 'se puoi' e 'fiocco' non genoa.
una volta ci ho provato con vento al traverso e poi anche al lasco con il sistema di presa delle mani dal pozzetto e randa steccata su carrelli normali. ci sono riuscito senza grossi problemi.
Non ho mai preso i terzaroli a motore.
Di solito mi metto di bolina larga, se c'è molto vento quasi al traverso, genova che porta, randa completamente lascata e prendo le mani di terzaroli necessarie. Il genova che porta stabilizza un po' la barca sull'onda, a motre avresti l'effetto 'turacciolo'.

Sulla mia barca ho i terzaroli a presa rapida. Quoto TestaCuore, si possono prendere anche a traverso e lasco senza problemi.
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