Citazione:spezza ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
e' da vedere anche la condizione del lago
se comincia a picchiare duro, in 10 minuti si fanno delle onde bastarde molto corte
e nel mettersi di bolina e' facile volar fuori dalla barca
in quanti eravate su ?
Infatti, guarda eravamo in 5 di cui 3 prima volta in barca con una bambina piccola(classica gita) in un niente siamo arrivati a 25-30K non me la sono sentita di mettermi di bolina per ridurre la randa, ho solo ridotto il fiocco e sono andato via di lasco, solo che la barca era veramente troppo orziera, un paio di volte mi stava per scappare (ma me ne sono accorto solo io
Piu' ci penso e credo che la soluzione che ho proposto sia quella migliore in queste condizioni (equipaggio inesperto, forza del vento) in alternativa
Chiudere il fiocco
orzare
lascare randa fino a prua al vento
tirare giu la randa e via di motore
...Esperienze passate?
esperienze passate?
praticamente tutte le volte che vedi arrivare la botta e non vuoi ridurre in quanto i tuoi avversari non lo fanno e allora non molli, tanto non mollano neanche loro
poi vai giu' , bestemmioni da tutte le parti, se ti va bene recuperi lo spy senza farti venire le braccia di tarzan o arnold e issi lo spi piccolo e via andare , se il vento e' troppo ( 20/25 in su)solo fiocco e randa ;
varda
io sono autodidatta, cioe' aspetto ancora che mi facciano fare il corso vela di base, quindi non conosco cosa dice la teoria
ma
sul lago e' da un po che ci navigo e i vecchi li ascolto
e siccome qualche sventata mi e' capitata e oltretutto quello buono a bordo avrei dovuto essere io, piu' di una volta mi si son strette le chiappe che non ci entrava uno spillo ;
a memoria, e qualche anno e' passato,abbiam lascato il fiocco, orzato decisi intanto che ci si arrampicava sull onda , tirato giu 2 o 3 mt di randa e l'abbiamo legata in malo modo con quello che capitava, ma son state operazioni alla speraindio, oltretutto con le volanti in mezzo alle balle ;
adesso , se mi capita un uscita con persone inesperte e il lago mi pare un po ' ambiguo' , innanzitutto non vado troppo in mezzo, poi, siccome sul nostro minitonner abbiamo 2 mani di randa, vedo di preparare direttamente la seconda ,si sa mai
e intanto che ci sono ,quando parto tiro fuori il motorino che magari anche lui potrebbe aiutare
poi , altra cosa fondamentale, guardo da che parte eventualmente possa arrivare la botta;
di solito , d'estate se fa temporali che non vedi, li fa su verso nord e da li arrivano le botte
ma stando nel basso lago, se non dormi nella camera dei salami, vedi bene che sta arrivando giu' vento ' deciso'
e' solo che ci mette poco tempo a venire giu' e devi essere celere;
naturalmente dipende anche da che barchino hai in mano
io le esperienze le ho avute , tranne le primissime, con barche da regata , quindi equipaggio preparato o almeno coscente di cosa stesse accadendo e la condizione fondamentale era quella di non tirare giu' il palo
per il resto, ribadisco : occhio attento e rispetto per il lago