I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dissalatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti.
Questo week end ho acceso il mio dissalatore dopo l'invernaggio dello scorso anno.
Il dissalatore è uno schenker 60 modular 12v
L'invernaggio l'ho eseguito con i due prodotti specifici, se non ricordo male uno è acido acido e l'altro è basico.

L'ho acceso domenica in rada, (favignana) dopo aver cambiato filtri, spurgato e tutto il resto, finalmente si mette a produrre i suoi 60/70 lt ora (da indicatore). Manometro a 6 di pressione. Temperatura acqua 22,8 gradi c

Fin qui tutto ok.
Vado a misurare i PPM ... segna 1280 ppm 42
Il misuratore l'avevo appena tarato con la soluzione specifica.
Controllo con l'acqua delle taniche (550) e con la minerale (210).

OK, assaggio e... è molto saporita.

Il dissalatore ha 2 anni e circa 30 ore di funzionamento, usato poco direi.

Check e consigli ?

Grazie
Max
I fattori potrebbero essere diversi, per esempio la salinità di partenza. Negli anni passati che livello di ppm ottenevi?
Potrebbe essere un problema di membrane, perché non provi a fare una serie di lavaggi con l'acqua dolce e poi riprovi a dissalare?
In ogni caso alla Shenker sono sempre molto disponibili e competenti, proverei anche a sentire loro.
Io per quest'anno ho deciso di non fare l'invernaggio ed ogni settimana faccio due/tre cicli di lavaggio con acqua dolce per mantenere pulite le membrane.

Pacman
Ciao Pacman,
ho pensato anche io alla salinità.
In Sicilia è molto alta, lo scorso anno ero sui 850/900 ppm.

Risciacqui prolungati con l'acqua li ho già fatti.
Dovrei provare a produrre un po' di acqua e fare risciacqui con l'acqua prodotta... non lo so davvero.
Ora ho ordinato un altro misuratore di PPM, anche se sono sicuro che il mio funzioni visto che l'ho anche tarato... ma non si sa mai.

Grazie
Max
ho appena parlato con la schenker.
Sono davvero disponibilissimi.

Mi hanno detto che forse le membrane si sono rovinate per una mia incuria nell'invernaggio per due problemi:
1) quest'anno ho usato sia il prodotto alcalino che quello acido; fra i due prodotti non ho fatto risciacquo !
2) La valvola di depressurizzazione deve stare aperta (non produrre acqua), anche se (ho appena controllato) il manuale dice che deve stare a 45 gradi.

Mi ha consigliato di fare lavaggio di nuovo con il prodotto acido e quindi riprovare, dovrebbe migliorare la produzione di ppm di almeno il 10%.

Ok vediamo.

Se avete altre idee.. sono tutt'orecchi !

Max
Quest'estate in Sardegna sud la produzione del mio era sui 450/500 ppm.

Pacman
Citazione:MaxT ha scritto:

In Sicilia è molto alta, lo scorso anno ero sui 850/900 ppm.

Sempre più contento di avere uno Spectra Cool

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
[

Sempre più contento di avere uno Spectra Cool

BV

Dai ! Smile
Sono io che ho un problema, tutti gli altri non hanno alcun problema.

Max
cosa usate per misurare il valore ppm?
Citazione:MaxT ha scritto:

Dai ! Smile
Sono io che ho un problema, tutti gli altri non hanno alcun problema.

Non sei il primo che sento con valori alti.

Di sicuro al dissalatore fa peggio essere usato poco che essere usato tanto.

Non ho nemmeno capito perchè hai fatto il doppio trattamento (ma non conosco la procedura sullo schenker), di sicuro i trattamenti chimici alla membrana non fanno bene.

In ogni modo valori di 850/900 a me non sembrano normali, quando eravamo in sicilia/sardegna ho sempre letto valori attorno ai 400, solo una volta attorno ai 450 ma era un po' che non facevo un bel lavaggio.

Qui (che sarà pure oceano e poco salato quanto vuoi) i valori stanno sui 240/260 ed i riferimenti all'acqua minerale sono gli stessi (quindi potrà pure esserci una diversità di misuratore ma sicuramente non del doppio).

BV
Boh.
Ormai ho questo, e sicuramente riuscirò a farlo funzionare in maniera decente.
Certo non posso pensare di cambiarlo.

Vi terrò aggiornati.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
cosa usate per misurare il valore ppm?

Ciao,
esistono dei rilevatori di PPM da poche decine di euro.
Li trovi online un po' ovunque.
Io per sicurezza me ne sono appena preso uno da ebay a 22€

Max
grazie, quale hai scelto?
Ho preso questo:
http://www.ebay.it/itm/150585706089?ssPa...949wt_1163

Costa poco ma a differenza di un altro che ho pagato quasi 80 euro non ha:
- possibilità di taratura
- gestione del PPM in base alla temperatura.

Ma se vuoi un aggeggino da poco, giusto per controllare va benissimo !

Ciao
Max
grazie.
io invece alla fine ho preso questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...3457wt_877

perchè misura anche la temperatura dell'acqua
Citazione:TestaCuore ha scritto:
grazie.
io invece alla fine ho preso questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...3457wt_877

perchè misura anche la temperatura dell'acqua

bello.
Hai fatto bene !
Sono appena tornato da Ponza e abbiamo usato sempre il dissalatore, l'ultima misurazione mi dava 580 ppm che reputo normale io ho il 30 lt/h ma che concettualmente è identico al 60 lt/h.

Tempo fa misurai anche il 'permeato' del dissalatore di una barca amica, era un dessalator , una nota marca francese da tutti ritenuto tra i migliori e dava gli stessi valori del mio dissalatore cioè intorno ai 500 ppm ed eravamo nella stessa baia.

Circa lo shenker all'inizio ho avuto valori abbastanza alti anch'io (700-800 ppm) poi un giorno l'ho smontato ed ho riscontrato gli o.ring interni della pompa clark che avevano diametri e spessori differenti quando invece la cava lasciava supporre che dovevano essere uguali, la cosa mi ha insospettito e ne parlai con l'Ing Verde della shenker il quale effettivamente ammise che avevano avuto una partita sbagliata tant'è che mi ha spedito una pompa clark nuova ed io gli restituii la mia che aveva lavorato poche ore.

Dall'epoca non ho avuto più problemi ma devo dire che non ho mai fatto un invernaggio e mai usato prodotti chimici di pulizia, l'unica cosa che faccio è un ciclo di lavoro con acqua dolce anche d'inverno ogni una due settimane.

Prima o poi voglio confrontare i miei valori con qualche barca che ha lo Spectra di Anonimone per vedere questi valori miracolosi che denuncia e capire anche se la produttività sia in linea con quanto dichiara il costruttore, io rimango assai scettico che quando uno Schenker produce a 580 ppm Spectra faccia lo stesso lavoro a 250 ppm e con la stessa acqua di mare e produttività.
Comunque per inciso l'acqua dell'acquedotto di casa ha circa 700 ppm
ciao marcello....come effettui tu la pulizia periodica?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ciao marcello....come effettui tu la pulizia periodica?
Ho un attacco di pressione per la banchina e quando faccio il risciacquo utilizzo l'acqua di banchina (se non ha cloro..) per lunghi periodi producendo acqua dolce da acqua dolce. Se lo fai d'inverno almeno una, due volte al mese tutto ok.

D'estate problemi non ne ho in quanto utilizzo solo acqua prodotta dal dissalatore e non imbarco mai acqua da banchina quindi il dissalatore lavora molto.
Ho notato (ma è una mia impressione non supportata da dati) che più il dissalatore lavora e migliore è la qualità dell'acqua, il mio dissalatore rispetto allo scorso anno sembra andare meglio.

Controllate inoltre la tensione della corrente alla pompa elettrica, se avete i cavi sottodimensionati in base alla lunghezza basta una leggera caduta di tensione e il ppm e la produttività peggiorano di molto
quindi acidi e menate varie non li usi?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
quindi acidi e menate varie non li usi?
Mai usati, devo avere qualche barattolo da parte che mi avevano mandato ma non l'ho toccato.
I filtri però li cambio e li pulisco
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento