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Versione completa: Pompa Johnson
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Ciao a tutti
la pompa johnson del mio nanni diesel sgocciola nonostante l'intervento di un meccanico di un marina croato il quale aveva sostenuto di aver cambiato il paraaqua della stessa pompa (ma dopo un paio d'ore di moto aveva ripreso a gocciolare).Sospetto che detto paraacqua non sia stato cambiato ma solo abbondantemente ingrassato.Considerando che il motore non ha più di 900 ore di moto c'è qualcuno che mi può consigliare cosa fare.
Grazie e ciao
Dipende da dove esce l'acqua...
Da quello che dici sembra che esca dall'alberino tra il corpo pompa e il motore; in questo caso è sicuramente il corteco (paracqua).
Se hai possibilità comprerei una pompa nuova e poi farei revisionare quella vecchia per tenerla come pompa di rispetto.

Pacman
Grazie Pacman é come dici tu.Ma comprarla nuova di questi tempi....
Cercherò di farla riparare.
Piero
Citazione:pierobora ha scritto:
Grazie Pacman é come dici tu.Ma comprarla nuova di questi tempi....
Cercherò di farla riparare.
Piero
A volte capita di sostituirlo ma la tenuta non è perfetta,vuoi per l'alberino usurato,per i cuscinetti che hanno un po' di gioco e fanno allargare rapidamente il corteco...

Se fa una goccia alla settimana può anche stare,diversamente rismonta e controlla tutto.
Il costo del corteco è di 3€ circa.Wink

BV
se fosse l'alberino segnato...bisogna rettificare e poi cromare per andare a diametro

poi paracqua nuovo e sei a posto...(aftto io sempre su pompa johnson)
domani guardo, ma la pompa in italia costa una follia, meglio in inghilterra
ho cercato tra i miei link salvati....mo no go trovà gnente!
mi spiace.

pero' mi pare di ricordare che fosse su ebay quel venditore


la mia era una Johnson F35B
ciao

Citazione:Messaggio di pierobora
Ciao a tutti
la pompa johnson del mio nanni diesel sgocciola nonostante l'intervento di un meccanico di un marina croato il quale aveva sostenuto di aver cambiato il paraaqua della stessa pompa (ma dopo un paio d'ore di moto aveva ripreso a gocciolare).Sospetto che detto paraacqua non sia stato cambiato ma solo abbondantemente ingrassato.Considerando che il motore non ha più di 900 ore di moto c'è qualcuno che mi può consigliare cosa fare.
Grazie e ciao
A seguito di gocciolamento dal corpo pompa del mio Yanmar, ho provveduto a far sostituire dal meccanico autorizzato il para acqua, senza però risolvere il problema.

Non sapendo a cosa vado incontro considerato il prospettato smontaggio per revisione integrale della stessa pompa, ho deciso di cambiarla in toto, tenendo la vecchia di scorta.

Cosa mi consigliate ?

BV

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Ho cambiato la pompa Johnson due anni fa montando una pompa di produzione italiana dal costo di circa 200 euro.
L' alberino della Johnson era talmente rigato che non conveniva rettificarlo.
Anche sul mio motore Ruggerini c'era una pompa johnson, che dopo alcuni anni perdeva acqua dal foro che sta dietro gli anelli di tenuta. Cambiarli serviva poco o niente, perché dopo qualche ora di moto il gocciolamento riprendeva come prima. Era perché quel tipo di pompa era privo di cuscinetti, e l'alberino era supportato semplicemente dal corpo pompa stesso. Così,una vota creatosi un certo gioco, le oscillazioni dell'alberino mettevano subito fuori combattimento le tenute.
Qualche anno fa ho montato una pompa di una nota casa italiana, munita di un adattatore, perché la flangia era diversa. Questa pompa italiana ha due cuscinetti che sorreggono l'albero e ciò comporta che, cambiandoli ogni tre o quattro anni, si può rimetterla a nuovo quando si vuole con poca spesa. Mi ricordo di averla pagata circa 130 € a Chioggia, nel 2009. Il ricambio di due cuscinetti + due anelli di tenuta mi è costato 25 €.
Devo dire anche che la sostituzione non è stata assolutamente difficile e che nella la pompa italiana....di 'concorrenza' è alquanto più facile sostituire la girante.
tanto per non fare nomi, cos'è una ancor?
Citazione:Arcadia ha scritto:
tanto per non fare nomi, cos'è una ancor?
affermativo
Ancor marchio pompe acqua per motori marini,sostituiscono le Johnson
Citazione:maras ha scritto:
A seguito di gocciolamento dal corpo pompa del mio Yanmar, ho provveduto a far sostituire dal meccanico autorizzato il para acqua, senza però risolvere il problema.

Non sapendo a cosa vado incontro considerato il prospettato smontaggio per revisione integrale della stessa pompa, ho deciso di cambiarla in toto, tenendo la vecchia di scorta.

Cosa mi consigliate ?

BV


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Ho acquistato la nuova pompa esattamente uguale a quella che dovrà essere, con calma revisionata.
Il problema è ora montarla. Vedo che quella esistente è fissata al blocco motore per mezzo di una staffa con tre bulloni (nella foto si vede uno nella parte laterale sinistra). Scusate l'ignoranza, devo allentare la cinghia o svitando i tre bulloni allento il tutto ed ho modo di sostituirla ?
Grazie per la consulenza.
BV
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