se le vele sono ben regolate la barra resta dov'è senza
sforzare, anzi puoi lasciarla che và da sola.
c'era qualcosa di strano ed anomalo su quella barca.
Citazione:gc-gianni ha scritto:
se le vele sono ben regolate la barra resta dov'è senza
sforzare, anzi puoi lasciarla che và da sola.
c'era qualcosa di strano ed anomalo su quella barca.
proprio cosi. Dalla pressione che hai sulla barra ti rendi conto se le vele sono a segno...
Citazione:Hazmat ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
se le vele sono ben regolate la barra resta dov'è senza
sforzare, anzi puoi lasciarla che và da sola.
c'era qualcosa di strano ed anomalo su quella barca.
proprio cosi. Dalla pressione che hai sulla barra ti rendi conto se le vele sono a segno...
La stessa cosa con la ruota: se il segno non è vicino al mezzo devi farti qualche domanda.
Comunque c'è anche un'altra cosa che porta a scegliere il timone: chi ha qualche problema alle articolazioni o ai tendini necessariamente ha bisogno della ruota.
E si sà con l'età si 'ingruma' un po' di danè, ma gli acciacchi ti arrivan anche con gli interessi
scusate,
senza offesa, ma non è che avete scoperto l'acqua calda,
lo sò molto bene che se le vele son regolate bene il timone stà al centro e si usa poco,
ma quando cè onda e vento forte,raffiche,vento che rimbalza sulle isole e cambia direzione, si continua a correggere,
però non diamo sempre per scontato che gli altri sono dei brocchi,
navigare tra le isole e con il 'gentil aliseo' o il lago di como o le brezzoline dell'adriatico ne passa come il giorno e la notte.
Comunque,se a vela era duro, a motore con il flusso dell'elica sul timone,era mission impossible
Poi, se a voi siete sadomasochisti
allora.....
buon vento
Be' insomma, lo so anche io che non tutte le barche sono neutre e che i timoni compensati sono piu' 'leggeri' degli altri, barra o non barra.
Comunque se le barche grosse hanno tutte la ruota un motivo ci sara', e non sara' soltanto estetico.
arcimboldo777'
insomma, lo so anche io che non tutte le barche sono neutre e che i timoni compensati sono piu' 'leggeri' degli altri, barra o non barra.
Comunque se le barche grosse hanno tutte la ruota un motivo ci sara', e non sara' soltanto estetico.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
credo sig. arcimboldo che hai proprio ragione,
pensa che un mio amico ( uno che poi è partito ed è arrivato fino a panama e rit., quindi non proprio un bagolone da internet)
doveva coprare un jeanneau 29 (con timone a barra) nuovo,
quando la provato in francia un paio d'ore con giornata di vento,è rientrato e a ordinato il 33 con timone a ruota.
Ci sarà un perchè?
o forse non era capace di regolare le vele?
buon vento
Concordo con Perez, pienamente, anche sul discorso della regolazione delle vele.
Citazione:perez ha scritto:
credo sig. arcimboldo che hai proprio ragione,
pensa che un mio amico ( uno che poi è partito ed è arrivato fino a panama e rit., quindi non proprio un bagolone da internet)
doveva coprare un jeanneau 29 (con timone a barra) nuovo,
quando la provato in francia un paio d'ore con giornata di vento,è rientrato e a ordinato il 33 con timone a ruota.
Ci sarà un perchè?
o forse non era capace di regolare le vele?
buon vento
certo che se con un 29' è rientrato dopo un paio d'ore talmente distrutto da necessitare un timone a ruota su un 33', allora qualche dubbio sul bagolone da internet mi viene.
con il mio 35' timone a barra da Bandol a Palermo con timone automatico in avaria dopo mezz'ora di navigazione.
vento da zero a venticinque nodi, tutta a mano per quattro giorni senza problemi ergonomici.
ma eravamo in quattro tutti abituati alla barra......
bluebarbjack
certo che se con un 29' è rientrato dopo un paio d'ore talmente distrutto da necessitare un timone a ruota su un 33', allora qualche dubbio sul bagolone da internet mi viene.
con il mio 35' timone a barra da Bandol a Palermo con timone automatico in avaria dopo mezz'ora di navigazione.
vento da zero a venticinque nodi, tutta a mano per quattro giorni senza problemi ergonomici.
ma eravamo in quattro tutti abituati alla barra......
-------------------------------------------------------------------------------------
da quanto mi aveva detto,
non è che era rientrato distrutto,
ma in prospettiva di comprar la barca nuova, dopo 2 ore aveva già mal di braccio,sapendo che avrebbe macinato molte miglia,ha cambiato modello.
Approposito di timona ruota,
vicino alla mia cè un zuanelli (cantiere serio) Z30 con ruota,e non posso certo dire che sia bello,anzi tutt'altro,
mentre dall'altra parte cè un bavaria 30 sempre con ruota ed è molto più aggrazziato.
è comunque sempre un'opinione personale
buon vento
Citazione:perez ha scritto:
bluebarbjack
certo che se con un 29' è rientrato dopo un paio d'ore talmente distrutto da necessitare un timone a ruota su un 33', allora qualche dubbio sul bagolone da internet mi viene.
con il mio 35' timone a barra da Bandol a Palermo con timone automatico in avaria dopo mezz'ora di navigazione.
vento da zero a venticinque nodi, tutta a mano per quattro giorni senza problemi ergonomici.
ma eravamo in quattro tutti abituati alla barra......
-------------------------------------------------------------------------------------
da quanto mi aveva detto,
non è che era rientrato distrutto,
ma in prospettiva di comprar la barca nuova, dopo 2 ore aveva già mal di braccio,sapendo che avrebbe macinato molte miglia,ha cambiato modello.
Approposito di timona ruota,
vicino alla mia cè un zuanelli (cantiere serio) Z30 con ruota,e non posso certo dire che sia bello,anzi tutt'altro,
mentre dall'altra parte cè un bavaria 30 sempre con ruota ed è molto più aggrazziato.
è comunque sempre un'opinione personale
buon vento
Bavaria? Qualcuno ha detto Bavaria? quelle brutte barche TETESCKE ???
doge49 ha scritto:
per mckewoy:
di solito sto seduto come yankee... anche perché si tiene meglio il bicchiere in mano!
birimbao 74 ha scritto
per me barra grazie anche se a malincuore bisogna ammettere che oltre una certa dimensione un timone a ruota diviene indispensabile.
mckewoy ha risposto
si, certo. condivido per una certa dimensione oltre i 12 metri.
ed aggiungo: due seduti vicini vicini sulla panca sopravvento mi piacciono tanto tanto.
condivido in pieno!
Però...
anche seduti al giardinetto avvolgendo la Bella, non è male...
...e senza mal di schiena!
il timone a ruota è il risultato di anni di film con velieri,comandanti castronate televisive varie,sulle nostre barche non serve ,ingombra e complica la meccanica ,manutenzione etc,,quando ne vedo uno sorrido mi sembra proprio 'vorrei ma non posso' se sentite il bisogno della ruota sulla vostra barca,avete qualcosa che non và nella pala del timone o la losca sta k.o.
Citazione:snupetta ha scritto:
il timone a ruota è il risultato di anni di film con velieri,comandanti castronate televisive varie,sulle nostre barche non serve ,ingombra e complica la meccanica ,manutenzione etc,,quando ne vedo uno sorrido mi sembra proprio 'vorrei ma non posso' se sentite il bisogno della ruota sulla vostra barca,avete qualcosa che non và nella pala del timone o la losca sta k.o.
Grande!! Questa nn l'avevo ancora sentita!! Ora, quando mi entra a Ravenna una nave Panamax da 220 mt di loa e 45000 grt lo chiedo a comandante se avrebbe preferito il ( joystik perchè le navi nn hanno la ruota)la barra!!
))
Citazione:snupetta ha scritto:
il timone a ruota è il risultato di anni di film con velieri,comandanti castronate televisive varie,sulle nostre barche non serve ,ingombra e complica la meccanica ,manutenzione etc,,quando ne vedo uno sorrido mi sembra proprio 'vorrei ma non posso' se sentite il bisogno della ruota sulla vostra barca,avete qualcosa che non và nella pala del timone o la losca sta k.o.
Oppure, più semplicemente, vai in crociera e vuoi stre più comodo.
E' come il servosterzo in macchina. Chi lo ha su un'utilitaria non lo mette nel 'vorrei la classe-s' ma solo per stare più comodo, anche su una macchinetta.
timonare così é un piacere assoluto!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .