l'altro giorno parlavo con un socio possessore
di un Jeanneau Sun Odyssey 30 nuovo, con timone a ruota.
gli ho chiesto come andava il timone a ruota rispetto
a quello a barra, la risposta è stata:
'non mi piace perchè quando prendiamo l'aperitivo in 6 nel
pozzetto 2 restano coperti dalla ruota'
sono rimasto allibito, che ne dite?
se andare in barca è un piacere soprattutto da 'fermi' ha perfettamente ragione.
io non tornerei alla barra per nulla al mondo.
Altri pensano esattamente l'opposto..
però un altro amico che ha un Sun Odyssey 33i
col timone a ruota ne è molto soddisfatto, (no prende aperitivi)
io con il bavaria 34 ci prendo gli aperitivi e quando ceno uso la colonnina come portavassoi
per me barra grazie anche se a malincuore bisogna ammettere che oltre una certa dimensione un timone a ruota diviene indispensabile.
concordo. la sensibilità e la precisione che hai con la barra te la sogni con la ruota
Luciano
si, certo. condivido per una certa dimensione oltre i 12 metri.
Se si e' all'ormeggio basta levare la ruota......troppo semplice?
io penso che la barca è un gioco e ognuno è libero di giocare come gli pare. Io preferisco la barra, ma i comandi a ruota del giorno d'oggi hanno quasi la stessa sensibilità, non sono come le ruote di una volta, quindi se la discriminante è lo spazio in pozzetto va bene pure così
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se si e' all'ormeggio basta levare la ruota......troppo semplice?
Ci avevo pensato anch'io, mah:
1- dove metti la ruota? No in cabina, gli spazi sono occupati. No sul passavanti, la ruota è rivestita di pelle e poi non mi piacciono le barche che hanno la ruota gettata sul passavanti..
2- dipende da che autopilota hai. Io, con il raymarine con il disco fissato direttamente alla ruota, divento cretino tutte le volte a tirare via la ruota stessa, con il rischio poi di rompere gli spessori giranti.
Tuttavia da me c'è sufficiente spazio in pozzetto anche con la ruota montata.
Ovvio che in pozzetti piccoli la ruota è solo che in mezzo ai maroni.
Dipende da come è messa la tua schiena:
-se con la torsione del busto poi rimani bloccato per una settimana, non hai altra soluzione
che la ruota che ti permette di guardare dritto in avanti.
Io dico che la ruota e' una moda imposta dal marketing: indipendentemente dalla dimensione, se la barca e' centrata, la barra va a meraviglia.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se si e' all'ormeggio basta levare la ruota......troppo semplice?
la barca deve sempre essere pronta a muovere il più velocemente possibile, se si è in porto va bene se si è in rada no. e poi che due maroni smonta e rimonta. e poi la colonnina mica la smonti sta sempre li in mezzo ai maroni
Il problema è voler mettere la ruota su un 30 piedi (tra un po' ce ne metteranno 2
).
BV
risposta esatta, Siora Longari!
Come si fa a dare una risposta ? Dipende molto dalla barca, moltissimo dal suo impiego e ... troppo dall'equipaggio ! (come dimostra l'osservazione che ha aperto la discussione).
Io non faccio piu' regate, ho una barca un po' grande e l'ho scelta fra quelle col timone a ruota (una).
le cose più semplici sono e meno guasti subiscono...
Citazione:doge49 ha scritto:
Dipende da come è messa la tua schiena:
-se con la torsione del busto poi rimani bloccato per una settimana, non hai altra soluzione
che la ruota che ti permette di guardare dritto in avanti.
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Ognuno vive la barca come vuole e deve scegliere la sua barca in funzione delle sue esigenze. C'è l'armatore da aperitivo, da regata, da crociera, da oceano...
Esigenze diverse, barche diverse, timoni diversi... Ci sono anche le ruote amovibili.
Tra un po' ci sara il volante con servotimone, che a parte il 'purismo velico' e la teoria del 'quel che non c'è non si rompe' farebbe risparmiare un sacco di spazio. Che ne dite 2 bei volantini tipo Amel a dx e sin.