29-06-2012, 19:08
Ciao a tutti,
mi sono iscritto per avere informazioni e consigli per poter portare a termine nel miglior modo il restauro di questa simpatica barca, nata nel 1974 in due versioni a vela e pilotina dai cantieri francesi Arcoa Jouet.
La mia è la versione a vela, misura 5.30 di lulnghezza e 2.30 m di larghezza; con motore entrobordo diesel RENAUL COUACH RC9D (attualmente non funzionante causa troppo tempo fermo - circa da quanto mi è stato detto 4-5 anni).
Quindi veniamo al dunque, la vorrei restaurare nel miglior modo possibile senza esagerare con le spese.
L'ultilizzo principale che ci farei sono escursioni nel golfo nei uek e pesca pesca pesca ...
La barca si trova all'asciutto da 2 mesi, ho sbarcato il motore, tolto 2 paratie in legno (che erano completamente andate perchè a contatto con l'acqua che era presente nella sentina, tolto tutte le parti in legno, luci, timone, asse, insomma la barca e quasi completamente nuda e cruda.
Su una fiancata si è rotto il labbro del botaccino, circa 2 metri da rifare, che ho già scartavetrato; ho pulito lo stucco vecchio sul labbro sano di vetroresina che tiene la gomma del botaccino. Ora bisognerà ricostruire il labbro in vetroresina o con un angolare in inox.
Ho anche raschiato quasi tutto lo scafo a mano, che sembra sano, non ho riscontrato nessuna bolla, quindi credo che non habbia problemi di osmosi. Nel raschiare il grosso strato di antivegetative ho anche graffiato un pochino il gelcoat. Niente di grave credo, ache se nel cercare di tirare via il più possibile l'antivegetativa sono andati via anche piccoli riccioli bianchi di gelcoat. Ora come devo operare per rifare bene bene lo scafo???
La colomba in GHISA la sto pichettando per che mal messa.
L'opera morta è abbastanza ben messa tranne a poppa che ha bisogno di una toppetta causa qualche colpo. Inoltre vorrei rinforzare un pochino la coperta di prora in quanto mi semra un pochino debole.
Non appena riesco posto anche le foto.
Il motore invece dopo averlo aperto sembra non abbia subito danni, semplicemente le fasce si devono essere incollate causa il troppo tempo fermo. Purtroppo l'acqua che c'era in sentina causa piogge o perdita della stella morta ha fatto si che una parte del blocco del volano si sia spaccato, disintegrato e stato 'mangiato dall'acqua', quindi nel caso credo si dovrà ricostruire con qualche bicomponente.
Qualcuno sa se posso ancora trovare parti di ricambio per questa 'bestia francese'.
a presto
e un granzie a tutti quelli che mi aiuteranno e daranno consigli utili
Nicomar Colombre
mi sono iscritto per avere informazioni e consigli per poter portare a termine nel miglior modo il restauro di questa simpatica barca, nata nel 1974 in due versioni a vela e pilotina dai cantieri francesi Arcoa Jouet.
La mia è la versione a vela, misura 5.30 di lulnghezza e 2.30 m di larghezza; con motore entrobordo diesel RENAUL COUACH RC9D (attualmente non funzionante causa troppo tempo fermo - circa da quanto mi è stato detto 4-5 anni).
Quindi veniamo al dunque, la vorrei restaurare nel miglior modo possibile senza esagerare con le spese.
L'ultilizzo principale che ci farei sono escursioni nel golfo nei uek e pesca pesca pesca ...
La barca si trova all'asciutto da 2 mesi, ho sbarcato il motore, tolto 2 paratie in legno (che erano completamente andate perchè a contatto con l'acqua che era presente nella sentina, tolto tutte le parti in legno, luci, timone, asse, insomma la barca e quasi completamente nuda e cruda.
Su una fiancata si è rotto il labbro del botaccino, circa 2 metri da rifare, che ho già scartavetrato; ho pulito lo stucco vecchio sul labbro sano di vetroresina che tiene la gomma del botaccino. Ora bisognerà ricostruire il labbro in vetroresina o con un angolare in inox.
Ho anche raschiato quasi tutto lo scafo a mano, che sembra sano, non ho riscontrato nessuna bolla, quindi credo che non habbia problemi di osmosi. Nel raschiare il grosso strato di antivegetative ho anche graffiato un pochino il gelcoat. Niente di grave credo, ache se nel cercare di tirare via il più possibile l'antivegetativa sono andati via anche piccoli riccioli bianchi di gelcoat. Ora come devo operare per rifare bene bene lo scafo???
La colomba in GHISA la sto pichettando per che mal messa.
L'opera morta è abbastanza ben messa tranne a poppa che ha bisogno di una toppetta causa qualche colpo. Inoltre vorrei rinforzare un pochino la coperta di prora in quanto mi semra un pochino debole.
Non appena riesco posto anche le foto.
Il motore invece dopo averlo aperto sembra non abbia subito danni, semplicemente le fasce si devono essere incollate causa il troppo tempo fermo. Purtroppo l'acqua che c'era in sentina causa piogge o perdita della stella morta ha fatto si che una parte del blocco del volano si sia spaccato, disintegrato e stato 'mangiato dall'acqua', quindi nel caso credo si dovrà ricostruire con qualche bicomponente.
Qualcuno sa se posso ancora trovare parti di ricambio per questa 'bestia francese'.
a presto
e un granzie a tutti quelli che mi aiuteranno e daranno consigli utili
Nicomar Colombre