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Versione completa: Restauro barca a vela HOEDIC - 1974 Arcoa Jouet
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Ciao a tutti,
mi sono iscritto per avere informazioni e consigli per poter portare a termine nel miglior modo il restauro di questa simpatica barca, nata nel 1974 in due versioni a vela e pilotina dai cantieri francesi Arcoa Jouet.
La mia è la versione a vela, misura 5.30 di lulnghezza e 2.30 m di larghezza; con motore entrobordo diesel RENAUL COUACH RC9D (attualmente non funzionante causa troppo tempo fermo - circa da quanto mi è stato detto 4-5 anni).
Quindi veniamo al dunque, la vorrei restaurare nel miglior modo possibile senza esagerare con le spese.
L'ultilizzo principale che ci farei sono escursioni nel golfo nei uek e pesca pesca pesca ...
La barca si trova all'asciutto da 2 mesi, ho sbarcato il motore, tolto 2 paratie in legno (che erano completamente andate perchè a contatto con l'acqua che era presente nella sentina, tolto tutte le parti in legno, luci, timone, asse, insomma la barca e quasi completamente nuda e cruda.
Su una fiancata si è rotto il labbro del botaccino, circa 2 metri da rifare, che ho già scartavetrato; ho pulito lo stucco vecchio sul labbro sano di vetroresina che tiene la gomma del botaccino. Ora bisognerà ricostruire il labbro in vetroresina o con un angolare in inox.
Ho anche raschiato quasi tutto lo scafo a mano, che sembra sano, non ho riscontrato nessuna bolla, quindi credo che non habbia problemi di osmosi. Nel raschiare il grosso strato di antivegetative ho anche graffiato un pochino il gelcoat. Niente di grave credo, ache se nel cercare di tirare via il più possibile l'antivegetativa sono andati via anche piccoli riccioli bianchi di gelcoat. Ora come devo operare per rifare bene bene lo scafo???
La colomba in GHISA la sto pichettando per che mal messa.
L'opera morta è abbastanza ben messa tranne a poppa che ha bisogno di una toppetta causa qualche colpo. Inoltre vorrei rinforzare un pochino la coperta di prora in quanto mi semra un pochino debole.
Non appena riesco posto anche le foto.
Il motore invece dopo averlo aperto sembra non abbia subito danni, semplicemente le fasce si devono essere incollate causa il troppo tempo fermo. Purtroppo l'acqua che c'era in sentina causa piogge o perdita della stella morta ha fatto si che una parte del blocco del volano si sia spaccato, disintegrato e stato 'mangiato dall'acqua', quindi nel caso credo si dovrà ricostruire con qualche bicomponente.
Qualcuno sa se posso ancora trovare parti di ricambio per questa 'bestia francese'.

a presto
e un granzie a tutti quelli che mi aiuteranno e daranno consigli utili

Nicomar Colombre
Foto, foto, foto

e da parte dei tecnici arriveranno sicuramente preziosi consigli,
da parte mia non posso far altro che augurarti buon lavoro!
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Tenuto conto della funzione del volano lo dovrai sostituire. Forse trovi anche un pezzo simile, l'importante che sia intero!
Citazione:Rurik ha scritto:
Tenuto conto della funzione del volano lo dovrai sostituire. Forse trovi anche un pezzo simile, l'importante che sia intero!

La parte che si è rotta, non è del volano, ma la parte del blocco in basso che lo racchiude. Il volano di per se è integro, quindi non credo che influisca sul funzionamento del motore o mi sbaglio. Nel caso si dovrebbe sostituire non so proprio se troverei una parte di ricambio.
Citazione:Nicomar ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Tenuto conto della funzione del volano lo dovrai sostituire. Forse trovi anche un pezzo simile, l'importante che sia intero!

La parte che si è rotta, non è del volano, ma la parte del blocco in basso che lo racchiude. Il volano di per se è integro, quindi non credo che influisca sul funzionamento del motore o mi sbaglio. Nel caso si dovrebbe sostituire non so proprio se troverei una parte di ricambio.
Una sorta di carter? Certo, quello lo puoi rifare creando uno stampo dal resto, ma devi avere confidenza con i materiali, altrimenti lo smonti e lo porti da un fabbro.
Purtroppo l'ennesima risposta negativa, anche la B&B service non ha i pezzi di ricambio del motore RC9D.
Nessuno sa darmi qualche indicazione???? chi posso contattare??
se non trovo i pezzi mi sa che non avrò alternativa che trovarne un altro.
Hoedic dopo averla raschiata....

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Preparazione per la ricostruzione dei labbri per il botazzo e stato colmba in ghisa e scafo

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motore aperto COUACH RC9D, pistone e volano



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ok, accetto consigli sui lavori che dovrò eseguire per la ricostruzione e la pitturazione della barca.

saluti a tutti
mah, io ho avuto un motore couach- renault- per molti anni (80 o giù di lì), sempre bene, ma non credo troverai pezzi ormai, a meno di battere a tappeto tutti i depositi...con le incognite dei costi del meccanico e del risultato.
Se non vuoi affrontare una spesa di 5/6mila€ per cambiarlo valuta un bell'usato più recente, si trovano diesel assai più leggeri.
Naturalmente dipende anche dalla tua impostazione: navigare subito o restaurare filologicamente...
Fai molta attenzione alla giuntura delle falchette, è un elemento essenziale per la rigidità strutturale dell'insieme.Ai tempi, se non ricordo male, si usavano rivetti o bulloncini, non c'erano gli attuali adesivi.Il tutto coperto da un bottazzo che non vedo, ma che non aveva funzione strutturale.
Comunque complimenti e buon lavoro!
Rispondo ad Oudeis;
Già, forse come dici tu, mi converrebbe cercare un usato che pesi meno. Come si può vedere dalle foto, il motore sembra in discrete condizioni e visto che molti dicono sia stato un buon motore e che non devo affrontare costi per un meccanico, sono tentato di farlo ripartire, RICAMBI PERMETTENDO, anche se con qualche modifica si potrebbe anche adattare qualcosina.
Per quel che riguarda il rifacimento delle falchette, invece, sto valutando se ricostruirle in vetroresina o inserire due ancolari ad L, resinarli e rivettarli. Le falchette originali sono state create, resinando dall'interno dello scafo verso l'esterno e poi hanno messo dei rivetti ogni circa 5 cm. Quando ho tolto il bottazzo in gomma nera, c'era anche lo stucco tra le due falchette, che adesso ho tolto e sostituiro con del sica. Almeno così mi hanno consigliato.
Queste le foto dei lavori da eseguire per risistemare la sentina.

Secondo voi come si puo ricostruire le parti di legno che si è sgretolato causa il contatto con l'acqua?? quale intervento sarebbe da fare dove c'è la boccola dell'asse?? (foro centrale della prima foto); gli altri due fori sono gli scarichi dell'acqua dei gavoni laterali del pozzetto.

Ho tolto conpletamente i due legni di destra e sinistra della sentina, che vanno messi attaccati al legno con i tre fori, credo che avevano anche una funzione strutturale, secondo voi?
le sostituisco con altri legni di pari misura e poi ci resino sopra o utilizzo qualche altro materiale??

Accetto anche consigli su come rifare la giuntura tra lo scafo e la coperta.

grazie a tutti quelli che possono dare buone idee.



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