ciao a tutti....
m
questo inverno ho montato sulla mia barca una max prop tre pale da 16, linea d'asse da 25. la barca ha lo skeg, motore nanni 21 cv.il motore gira al minimo a 1100 giri e quando innesco la marcia si sente un rumore sordo, delle pale che girano nel senso della marcia innestata, mi chiedo se normale, non ho molta esperienza con max prop....
la retro e' perfetta e non ci sono alcun tipo di fibrazioni...
e' normale sentire il colpo del giro delle eliche?
grazie
Citazione:Messaggio di zePie
ciao a tutti....
m
questo inverno ho montato sulla mia barca una max prop tre pale da 16, linea d'asse da 25. la barca ha lo skeg, motore nanni 21 cv.il motore gira al minimo a 1100 giri e quando innesco la marcia si sente un rumore sordo, delle pale che girano nel senso della marcia innestata, mi chiedo se normale, non ho molta esperienza con max prop....
la retro e' perfetta e non ci sono alcun tipo di fibrazioni...
e' normale sentire il colpo del giro delle eliche?
grazie
Mi sembra alto il minimo, normalmente viaggiano intorno ai 700 giri. Il rumore lo senti solo in fase di inesto o è continuo? Se è solo in fase di innesto potrebbe essere dovuto propro al minimo troppo alto; inoltre, spesso il rapporto di riduzione in retro è diverso da quello in avanti, per cui la differenza potrebbe essere dovuta a questo.
BV
Casper
il minimo e ' quello consigliato dalla nanni, e abbassandolo del tutto arrivo a 950 giri ma si sente che il motore sussulta....si sente solo innestando la marcia ed e' sono le pale dell'elica, ho provato mollando l'asse dal motore e non lo sento il rumore e non lo faceva con la vecchia elica a pale fisse....bho
controllato il minimo consigliato dalnna nanni....1050 g/m al volano che son quelli che poi indica il contagiri, a meno il motore gira quasi a stento....
do' ulteriori info nella speranza che qualcuno sappia darmi risposte al mio dilemma...il rapporto di riduzione letto sull'invertitorezf e' 2 a 1...meno di 950 giri non si puo' abbassare il minimo...qualcuno che monta un NANNI sa' darmi qualche delucidazione?
dove siete esperti delle max prop???????????????????
su bulloni e viti tutti hanno qualcosa da dire...!!!!
Sei sicuro che il rumore 'secco' che senti sia dovuto all'elica e non all'invertitore?
Ricorda comunque e sempre che durante l'inversione di rotazione è bene fermarsi un attimo in folle perchè si fermi la rotazione dell'asse e magari si abbassi il numero di giri del motore.
1.100 giri non sono pochi,sei sicuro?
BV
Con la max un colpo secco è normale.....nel tuo caso accentuato dal fatto che il minimo è più alto che in altri motori
Un motore che gira al max a 3600rpm non scende sotto la soglia minima dei 1000rpm.
Il 'casino' che senti è dettato da un passo abnorme per quel tipo di elica: 18° (troppi) verso i 16' (troppi) di diametro.
Saluti
Bene alo e butto l'elica non mi fa' impazzire affatto quel rumore....mi inquieta !!! Quale diametro e passo pensate sia il piu idoneo? Grazie mille Pensavo fosse incomPatibile la Max ad un motore che gira al minimo a così tanti giri...il rumore non e' esagerato ma non pensavo di sentirlo, non v
Grazie ancora
sono a lavoro e penso all'elica e alla delusione dettata dal rumore delle pale....
non me l'aspettavo il rumore, ero convinto che fosse una peculiarita' delle eliche a becco d'anatra che al momento dell'apertura battono sul mozzo fissato all'elica, questa mia supposizione e' stata confermata questo inverno che un signore 'fai da te' per attutire q
il rumore ha applicato una striscia sagomata di plastica sagomata tra le pale e il mozzo, striscia che attutisce non poco il colpo e riduce il rumore...
Ero convinto che la max prop non aveva questa cosa e sentire l'elica che rumoreggia cosi 'non e' piacevole,,,,peccato perche' l'elica non vibra e finalmente ho provato l'ebrezza della reto....
Citazione:prop ha scritto:
Un motore che gira al max a 3600rpm non scende sotto la soglia minima dei 1000rpm.
Non mi è chiaro il motivo.
Comunque il mio Yanmar 3YM30 ha 700 rpm di minimo e 3600 rpm di massimo, e non credo sia una eccezione. Forse un mono-bicilindrico ha bisogno di un minimo un po' più alto per girare regolare, ma 1100 giri mi sembrano francamente tanti.
Citazione:Il 'casino' che senti è dettato da un passo abnorme per quel tipo di elica: 18° (troppi) verso i 16' (troppi) di diametro.
Saluti
In questo caso dovrebbe avere grosse difficoltà ad andare piano anche al minimo...
BV
Casper
Casper a meno di mille non scende, ho provato staccando il cavo del gas. Il rapporto di riduzione e' 2 a 1. Ho controllato i motori Nanni e a parte i 4 cilindri a 850 i 3 cilindri girano tutti a 1000. Non pensavo che la Max prop fosse cosi' rumorosa
Io ho avuto la Jprop e questi rumori non c'erano ma la Jprop costruttivamente ha un doppio ingranaggio conico ed è più 'serrata' della Maxprop e all'epoca la scelsi proprio per questo motivo dopo che avevo visto diverse Maxprop in cantiere che mi sembravano 'sbrindellate'.
Il fatto che il motore abbia la potenza massima a 3600 Rpm con il minimo alto c'entra quasi zero, io ho uno Yanmar che ha la massima potenza addirittura a 3800 ma il minimo è a 800 Rpm
il motore ha 10 ore di moto a meno di 1000 non scende anche staccando il cavetto del gas...
Se vogliamo fare statistiche,io ho la max-prop da oltre 8 anni e quando inverto non fa nessun rumore.
BV
prop qual'e' allora il giusto dimatro e relativo passo?
grazie
nanni - kubota N3.21?
21hp?
3600rpm?
2:1 r/R?
Se tieni la max prop 16', setta a 12°.
Va una 14' x 8', ma poi non dirmi che 'prima a 1800 giri facevo già 6 nodi...'; quelli sono settaggi da venditori.
La 14' la metti a 16°-18°, dipende dalle condizioni del motore.
Saluti
salve prop
ho risentito il ragazzo del cantiere con cui avevo chiesto info e aiuto per l'elica...
allora l'elica mi ha confermato che e' una tripala max prop da 14' e in fase di scelta passo come dici tu era indeciso tra 16° e 18°, scelta che poi e' andata sui 18° in modo di aver una velocita leggermente maggiore nei casi di lunghe smotorate,il mio cruccio e sorpresa e' dovuta al colpetto che si sente nel momento che le pale girano a seconda del senso di marcia...ero convinto che fosse completamente silenziosa visto che non c'e' battuta al mozzo come nelle eliche a becco d'anatra...
non so' cosa intendi per condizioni del motore, e' nuovo con 15 ore di moto non di piu'
a 1800 giri attualmente fa'4,5 nodi...
grzaie ancora...