I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chiamare il 1530 da telefono inmarsat?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari ADV, mi sono dotato di telefono satellitare, isatPhone pro rete inmarsat.

Sul contratto della SIM di Intermatica specificano che non si possono chiamare i numeri a decade 1,3,4,8 come numeri informativi e di sicurezza.

Orbene, uno il telefono satellitare lo prende per emergenza, se non posso chiamare i numeri di emergenza che me ne faccio?

E' una condizione che riguarda solo i numeri di emergenza di terra tipo 112 e 113 o sono davvero inibite le chiamate al 1530? Mi sembra un controsenso!!

E allora uno deve portarsi i numeri di telefono delle varie capitanerie dietro e cercarli in situazione di panne ( a dir bene...)?

Qualcuno ha esperienza diretta?
Non saprei dirti per quel che riguarda il satellitare.
Ma ho avuto un'unica esperienza col 1530 e non mi è piaciuto per niente ciò che è accaduto:
chiamai ingenuamente (del resto, sono piccola e ingenua) il 1530 per segnalare una situazione di pericolo a cui assistetti nel golfo della Spezia. Mi rispose il centralone di Roma, il quale mi disse che non aveva la possibilità tecnica di mettermi in collegamento diretto con la Guardia Costiera di competenza... (la cosa accadde l'anno scorso. Non so se nel frattempo anche loro sono entrati nel terzo millennio oppure no).
Ricordo che la domanda che mi sorse spontanea fu: ma allora, a che cacchio serve il 1530? solo a fare un po' di marketing e di spot televisivi?
ho lo stesso telefono, pero' con sim francese, quindi non so quanto possa aiutarti:

nel mio il 112 è abilitato, se il 1530 è un numero unicamente di emergenza le condizioni scritte nel sito dicono che te lo devono abilitare (come 911, ecc), se invece è il centralino delle CP dove magari ti possono passare qualcuno che ti dà il bollettino meteo (sparo a caso) in quel caso no

nel mio ho registrato il numero del MRCC (il centro di coordinamento soccorsi francese, chiamato CROSS) come primo numero in alto (ci ho messo una A davanti per farlo stare per primo Blush ), registrato numero di telefono e email.
MRCC roma dovrebbe essere questo (preso da un documento vecchio quindi verifica)
+39 06 5923569

Con il telefono puoi anche registrare gli SMS/email di emergenza, io ne ho messo uno sempre al cross con scritto 'mayday Brancaleone MMSI etc etc sending position with next message' cosi' in caso gli mando il primo email, poi secondo messaggino per mandare la posizione GPS secondo lo schema automatico del telefono.

Altro numero quello del CIRM..

bv
occhio che la 'resistenza agli spruzzi di acqua' è illusoria, forse sono capitato male con il mio apparecchio ma il mio si è preso uno spruzzetto e lo schermo è fuori uso, il telefono funziona sempre ma è tutto buio Smile
Avevo anche una SIM francese ma ne ho poi fatta una nuova con Intermatica. Anche se sono rimasto bruciato dalle nuove condizioni tariffarie in vigore dal 1 giugno, con le SIM che scadono subito (quella da 25 unità dura un mese e poi si butta..)
Vabbè, forse prima era troppo conveniente ma ora....
Me lo chiedevo proprio durante l'ultima traversata fatta (ovvero fino tre giorni fa)...
Facciamo cosi, a beneficio del forum. Ho credito inmarsat che comunque scadrenbe tra un mese. Provo a chiamare e vi faccio sapere.
Ps: mica verrò redarguito dall'operatore per aver abusato della linea per scopi non emergenza???
Avevo letto di scorcio che bisognava chiamare il numero di terra corrispondente al 1530 fatto in zona Roma, ma non so risalire ora al post in cui se ne parlava....
Con Thuraya il 1530 non si chiama.
Il numero è 0039065493721
L'ho chiesto al BIG BLU e me lo hanno fatto sapere
Ah bravissimo ITA-16495, proprio l'informazione che cercavamo!!!!

Corro a memorizzarla sul telefono satellitare... e incorcio le dita per non doverlo usare mai....
Dimenticavo, ma forse e' una precisazione inutile, l'ho chiesto alla guardia costiera (CP)
Dal satellitare devi chiamare questo numero +39 06 5908 4666, che sarebbe il medesimo centralino.ogni numerazione breve ha il corrispondente numero fisso classico cui viene associato.
Basta conoscerli Wink
La CP mi ha dato un numero diverso... mi sembra strano che non conoscano quello giusto!

Il numero che ha inserito TestaCuore a me risulta essere il numero del Comando Generale della Guardia Costiera - Ufficio Relazioni Esterne
Ho l'impressione che rispondano solo in orario d'ufficio.
può darsi anche che sia cambiato. questo numero ce l'ho da quando ho comprato il satellitare due anni fa. Se hai nuovo numero comunicalo.
(20-05-2014 18:39)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]può darsi anche che sia cambiato. questo numero ce l'ho da quando ho comprato il satellitare due anni fa. Se hai nuovo numero comunicalo.

L'ho inserito già nella prima risposta... comunque è 0039065493721
(20-05-2014 18:22)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]La CP mi ha dato un numero diverso... mi sembra strano che non conoscano quello giusto!

Ti stupiresti?Smiley26
(20-05-2014 18:47)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]
(20-05-2014 18:39)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]può darsi anche che sia cambiato. questo numero ce l'ho da quando ho comprato il satellitare due anni fa. Se hai nuovo numero comunicalo.

L'ho inserito già nella prima risposta... comunque è 0039065493721

Ah pardon...mi era sfuggita. Proviamo a chiamare?
Be' a fini precauzionali non sarebbe male farlo.... Ma per non scocciare mettiamoci d'accordo su chi chiama e li chiama uno solo
Un volontario. ...tu? Big Grin
Hahahahaha ok mi offro "spintaneamente" volontario.

Ma chiamerò domani per non generare "procurato allarme notturno" perché immagino che come reato sia peggiore di "procurato allarme diurno".

Riferirò l'esito domani
Confermo, il numero per chiamare da satellitare è 0039065493721

Rispondono immediatamente "Guardia Costiera Emergenza!"
Pagine: 1 2
URL di riferimento