I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Uomo a mare e pilota automatico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ma dell'armatore nessuna notizia?
recuperato da un'altra barca....
e mo' sono 'azzi sua..(!)
questa si chiama cu....fortuna. Buon per lui.
..ci vorrebbe un autopilota che si possa disattivare a voce mentre cadi in mare...Big Grin
Citazione:mantonel ha scritto:
questa si chiama cu....fortuna. Buon per lui.
Nelle lunghe chiacchierate,durante le veglie notturne,'Federico'mi ammoniva sempre:ehi,babalone...ricordati che io gli ordini li eseguo senza discutere,ma se ti addormenti o peggio caschi in mare ...sono c...i tuoi!Sulla mia barca il caffè in quantità industriali,e una cintura sempre specie di notte!!Conclusione:con il pilota inserito è tassativamente proibito cadere in mare!!B.V.
Non sapevo neanche che esistessero natanti di 11 metri. Quante cose si imparano!


Sempre, sempre, sempre legare sé stessi e l'equipaggio. BV
Citazione:elmer50 ha scritto:
..ci vorrebbe un autopilota che si possa disattivare a voce mentre cadi in mare...Big Grin

Al grido di 'li mortacci tua' il pilota si disattiva.Big Grin

Eh, quando navighi in solitario può capitare anche ai più marinai...
Sagolino attaccato alla cintura da una parte e l'altro capo al braccio del pilota.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:elmer50 ha scritto:
..ci vorrebbe un autopilota che si possa disattivare a voce mentre cadi in mare...Big Grin

Al grido di 'li mortacci tua' il pilota si disattiva.Big Grin

E magari al grido di 'torna qua, *stupidotto*!' gira la barca e torna a prenderti Big Grin
con l'attuale elettronica un sistema MOB legato all'autopilota non dovrebbe essere difficile da realizzare.
l'MOB esiste, il 'cartografico' multifunzione pure. l'autopilota si può normalmente collegare al multifunzione.
è questione di un minimo di software aggiuntivo. mi meraviglio che nessuno lo abbia ancora proposto sul mercato.

certamente la cosa principale è NON CADERE IN MARE.
e se si cade, essere collegati alla barca ed avere un sistema di risalita a bordo attivabile stando in acqua (in Francia è obbligatorio). altrimenti anche se la barca ti trova resti comunque a mollo a tempo indeterminato...

con i vecchi timoni a vento tipo Aries o Malingri puoi urlargli a dietro quello che vuoi che si faranno comunque i cavolacci loro.
talvolta, spesso, si naviga da soli o comunque mentre l'altro si riposa, anche con mare piatto, ma con autopilota. personalmente specie se da solo mi lego, anche sommariamente, ma mi lego.
per la cronaca ho visto in marina qui a pescara l'imbarcazione di cui sopra. è un bavaria 36, non sapevamo della faccenda autopilota e si diceva che non erano riusciti a salire a bordo....anche se la plancetta a poppa mi sembra molto approcciabile dall'acqua. è comunque andata di lusso allo skipper anche se non ho ben capito come lo hanno ripescato!
guardate che succede a una persona caduta fuoribordo, attaccata con la cintura

risalire con la barca che va avanti ? Smiley39

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vedendo il video di Rob sono sempre più convinto che la cintura deve essere 'di posizionamento' e cioè si deve essere legati così corti da non poter in nessun caso finire fuori bordo altrimenti, se si è soli si è morti.
Citazione:Jak ha scritto:
Vedendo il video di Rob sono sempre più convinto che la cintura deve essere 'di posizionamento' e cioè si deve essere legati così corti da non poter in nessun caso finire fuori bordo altrimenti, se si è soli si è morti.
cosi? è ,.corta la cima e si rimane in barca,.per l'amico caduto purtroppo il momento del coyote,.fortunato,.,.non è il primo e non sara' l'ultimo,.
Di questo MOB parliamo anche qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74457
con notizie di prima mano (ero lì).
Sarei curioso di sapere qualcosa sulla barca 'salvatrice', Moro di Venezia II.
URL di riferimento