I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vibrazione elica a vela
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Premesso che a me il calcio non interessa, come potrete dedurre dall'orario di inserimento di questa discussione, vi sottopongo questa questione.

Sabato sono riuscito a fare una bella bolina, con vento reale a 70-80° a 12/14 nodi. La barca, riportata in calce, viaggiava veloce a quasi 7 nodi (per me è veloce Smile) con un modesto angolo di sbantata e sin qui tutto bene.

Non appena il vento è calato a circa 9/10 nodi di relale, medesima direzione, la velocità della barca è scesa a 5,5-6 nodi e dall'elica, lasciata in folle, proveniva una forte vibrazione.

A motore, indipendentemente dalle rpm, la vibrazione era totalmente assente. Dal minimo al massimo dei giri il motore girava liscio senza alcun problema.

Da qui le mie domande: da che può dipendere? Posso lasciar perdere? Per le prossime volte, onde evitare sollecitazini inutili, è meglio se innesto la retromarcia?

Barca: Bavaria 32 del 2004, comprata nuova;
motore: Volvo Penta MD2030D con quasi 1.000 ore d'esercizio;
s-drive: 120S;
elica: VP bipala fissa.

L'elica non ha subito nessun trauma (con cime, buste, nylon, legno, ecc) da almeno 250 ore di moto e prima al più ci si è attorcigliato un po' di nylon subito rimosso. L'olio del sail drive ha un anno, circa 100 ore d'esercizio e, come da direttiva Volvo Penta, è quello del motore. Non è emulsionato ed ha il solito colore giallino.

Grazie in anticipo, BV ragazzi
e...mettere la marcia indietro?42
Citazione:andros ha scritto:
e...mettere la marcia indietro?42

Di solito lo faccio ma se prendo un po' di velocità la lascio girare per evitare lo sforzo all'invertitore ed al motore ma la domanda era un'altra: c'è da preoccuparsi o no?
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
e...mettere la marcia indietro?42

Di solito lo faccio ma se prendo un po' di velocità la lascio girare per evitare lo sforzo all'invertitore ed al motore ma la domanda era un'altra: c'è da preoccuparsi o no?

sforzo? ma tieni la retro e scordati il resto.

in ogni caso vibrazione vuol dire sbilanciamento o disassamento o svergolamento semplice sporco ecc più o meno accentuate
L'elica in effetti è vecchiotta, è quella installata dal cantiere. Il prossimo anno pensavo di cambiarla con una tripala abbatibile.

Ma se fosse semplicemente sbilanciata, perché a motore non vibra?

Comunque grazie, BV
Citazione:andros ha scritto:
sforzo? ma tieni la retro e scordati il resto.

Prima mettevo sempre in retro, poi i noti discorsi qui sul forum mi hanno fatto cambiare idea.
Ho un Bavaria anch'io.
Con la frizione inserita non noto alcuna vibrazione significariva a nessuna velocità ed andatura.
Sento solo il rumore dell'elica che gira, e quel poco di vibrazione che tale movimento comporta.
Come da manuale lascio sempre la retro inserita e tutto fila liscio.
Avevo anche io questo problema, vibrazione piuttosto evidente a vela.... Poi ho scoperto che era la guarnizione dell's-drive che si era staccata... Attento però a mettere la marcia indietro, alcuni costruttori impongono di tenere la marcia in folle e non indietro!
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ho un Bavaria anch'io.
Con la frizione inserita non noto alcuna vibrazione significariva a nessuna velocità ed andatura.
Sento solo il rumore dell'elica
che gira, e quel poco di vibrazione che tale movimento comporta.
Come da manuale lascio sempre la retro inserita e tutto fila liscio.

Anche per me era così, per questo mi sono preoccupato. Di solito mettevo la retro proprio per non avere il rumore della trasmissione che gira ma se non la mettevo non succedeva nulla, girava e basta.
Perché ora vibra?
Citazione:Diecicentouno ha scritto:
Avevo anche io questo problema, vibrazione piuttosto evidente a vela.... Poi ho scoperto che era la guarnizione dell's-drive che si era staccata... Attento però a mettere la marcia indietro, alcuni costruttori impongono di tenere la marcia in folle e non indietro!

Quale guarnizione? Non quella 'vera' interna spero. Tra l'altro la mia è relativamente nuova, del 2004 come la barca. Reggono tranquillamente 15 anni in barba ai 7 anni indicati dalla Volvo.

Si è staccata quella esterna, la devo rimettere al prossimo alaggio. Può dipendere da quello secondo te?
Preciso che era quasi tutta scollata ed ho finito di staccarla io sott'acqua per non farla finire nell'elica.

BV a tutti, grazie
a me è capitato il contrario , ossia mi vibrava tutto a motore (elica abattibile)....alla fine vibrava perchè si era creata della vegetazione in uno dei punti dove va a schaicciare la pala quando aperta (e quindi non si apriva tutta) e vibrava mostruosamente!!!
Ma la mia è fissa, non abbattibile.
Poi capirei se vibrasse sempre ma così non me lo spiego.
Questo o il prossimo week end mi butto e do un'occhiata, questo non ho fatto in tempo, però prima volevo raccogliere qualche consiglio per avere le idee più chiare su che cercare.

Intanto grazie a tutti.
Citazione:luna rotta ha scritto:
Ho un Bavaria anch'io.
Con la frizione inserita non noto alcuna vibrazione significariva a nessuna velocità ed andatura.
Sento solo il rumore dell'elica che gira, e quel poco di vibrazione che tale movimento comporta.
Come da manuale lascio sempre la retro inserita e tutto fila liscio.

Luca, magari dipende dai motori, la mia dice il manuale di tenere in folle
Citazione:svarzi ha scritto:

Luca, magari dipende dai motori, la mia dice il manuale di tenere in folle

Pure il mio. Folle con l'elica fissa, retro con le altre a pale mobili.
URL di riferimento