02-07-2012, 14:30
Ciao a tutti
Vi presso raccontando un mio problema sperando che qualcuno mi possa dare una idea.
Quest'anno prima di mettere la barca in acqua , dopo aver fatto l'antiomosi, ho cambiato supporti del motore e quindi rifatto completamente allineamento asse motore, inoltre l'elica è stata smotanta e inviata ad una officina specializzata per una verifca e per un bilanciamento dinamico.
L'asse elica inoltre gia che c'ero lo ho fatto verificare girasse diritto.
E dato che l'anno scorso avevo trovato il piedino esterno che sostiene l'asse, che, 'molto leggermente' (decimi) ballava, colpa dei supporti andati, lo ho fatto rinforzare previa pulizia con una resinatura a vari strati di fibra a camicia tra carena e piedino.
Ma veniamo al problem:
Guardando da dentro il vano motore l'asse gira bene , con oscillazioni veramente minime come anche il motore, ed in effetti la sotituzione dei supporti ha avuto i suoi positivi effetti, ma succede che si sente stando in pozzetto a timonare un rumore alternato (passatemi il termine) non troppo evidente ma presente la cui frequenza aumenta o diminuisce all' aumentare o diminuire dei giri motore.
Il rumore lo sento, di piu se sono seduto a dritta al posto che a sinistra.
Anche considerando che ci fosse qualcosa sull'elica dato che il motore gira in media a 2000/2200 giri e l'invertitore è 2,1:1, significa che l'asse gira a circa 1000 giri giusto?
Quindi se ci fosse effettivamente qualcosa sull'elica si dovrebbe sentire sbattere molto.
L'elica è pulita, la barca è in acqua da una ventina di giorni.
cosa potrebbe essere?
Vi presso raccontando un mio problema sperando che qualcuno mi possa dare una idea.
Quest'anno prima di mettere la barca in acqua , dopo aver fatto l'antiomosi, ho cambiato supporti del motore e quindi rifatto completamente allineamento asse motore, inoltre l'elica è stata smotanta e inviata ad una officina specializzata per una verifca e per un bilanciamento dinamico.
L'asse elica inoltre gia che c'ero lo ho fatto verificare girasse diritto.
E dato che l'anno scorso avevo trovato il piedino esterno che sostiene l'asse, che, 'molto leggermente' (decimi) ballava, colpa dei supporti andati, lo ho fatto rinforzare previa pulizia con una resinatura a vari strati di fibra a camicia tra carena e piedino.
Ma veniamo al problem:
Guardando da dentro il vano motore l'asse gira bene , con oscillazioni veramente minime come anche il motore, ed in effetti la sotituzione dei supporti ha avuto i suoi positivi effetti, ma succede che si sente stando in pozzetto a timonare un rumore alternato (passatemi il termine) non troppo evidente ma presente la cui frequenza aumenta o diminuisce all' aumentare o diminuire dei giri motore.
Il rumore lo sento, di piu se sono seduto a dritta al posto che a sinistra.
Anche considerando che ci fosse qualcosa sull'elica dato che il motore gira in media a 2000/2200 giri e l'invertitore è 2,1:1, significa che l'asse gira a circa 1000 giri giusto?
Quindi se ci fosse effettivamente qualcosa sull'elica si dovrebbe sentire sbattere molto.
L'elica è pulita, la barca è in acqua da una ventina di giorni.
cosa potrebbe essere?