I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Abbiate pietà dei tombarelli!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ragazzi scrivo io perché quel pigrone di Zorck non so se lo farà. Ma non posso più sopportare la vista straziante di un tombarello finito a colpi di maniglia di winch! Premetto che il nostro Zorck non è da molto che ha cominciato a pescare alla traina e soprattutto pesci di questa dimensione. L'estate scorsa dopo aver comprato in blocco tutta l'attrezzatura specifica ha cominciato questa esperienza nella nostra crocierina d'agosto verso l'Elba. Pescato il primo discreto tombarello tra R.d.T. e l'Argentario e il secondo dopo poco tra l'Argentario e il Giglio. Stesse scene di sangue e di sofferenza. Questi poveri animali non ne volevano sapere di morire e quindi giù mazzate di maniglia... Tutti i presenti giravano la testa ma nello stesso tempo tutti sapevano che l'alternativa era vederli sviscerare ancora vivi! Ieri la scena, dopo che il 'pescatore-massacratore' si è risvegliato dal letargo invernale, si è ripetuta. In quei momenti, vedendo che il tombarello non voleva assolutamente esalare l'ultimo respiro, anche lui ha ammesso che deve pur esistere un altro sistema per finire le povere bestie. Insomma metteteci al corrente, se potete, del modo che usate voi...[:106]
prova a morderlo come farebbe un tonno o uno squalo.....
alcool nelle branchie.
semplice semplice:

stiletto o coltello ben affilato infilato sul capo (del pesce Big Grin), in mezzo agli occhi. Il povero animale smette di soffrire in un istante, dopo un breve fremito.
è meno cruento delle mazzate (anche se di poco...) ma funziona.

saluti
Ugo
Citazione:ADL ha scritto:
alcool nelle branchie.

Spero che ti riferisci a quello denaturato per disinfettare, perché se stai pensando alla mia riserva speciale di grappa... te lo puoi scordare!Big GrinBig Grin
La storia della mazzata in testa per non farli soffrire (e perché se muoiono lentamente si indurisce la carne) me l'avevano insegnata ad un laghetto di pesca alle trote... ed effettivamente con loro funzionava.

Invece i tombarelli hanno la capoccia decisamente più dura a quanto pare. Poi ho notato che spesso hanno degli spasmi anche dopo la morte, quindi è difficile capire se siano effettivamente morti o no. Quello di sabato s'è mosso dopo che l'avevo pulito, quindi senza più nessun organo interno, cuore compreso. Smiley39

Quindi la prima variante proposta è accoltellarli in testa, sicuro dovrebbe essere più rapido ed indolore. Devo procurarmi uno strumento adeguato però.

Dell'alcool nelle branchie l'avevo già letto, ma muoiono subito? Sicuri che non li faccia soffrire?
stiletto ma non tra gli occhi.. un po' più verso la coda, cercando di colpire la lisca..
A me sto 3d mette i brividi...Big GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Zorck ha scritto:
La storia della mazzata in testa per non farli soffrire (e perché se muoiono lentamente si indurisce la carne) me l'avevano insegnata ad un laghetto di pesca alle trote... ed effettivamente con loro funzionava.

Scusa, ma in un laghetto di pesca sportiva che ci facevano i winch?Big Grin
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Zorck ha scritto:
La storia della mazzata in testa per non farli soffrire (e perché se muoiono lentamente si indurisce la carne) me l'avevano insegnata ad un laghetto di pesca alle trote... ed effettivamente con loro funzionava.

Scusa, ma in un laghetto di pesca sportiva che ci facevano i winch?Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per tirare a riva i pesci gatto....Big GrinBig GrinBig Grin
io coi cinghiali gli sparavo al cuore e morivano subito, ma questo nel Forum ADV non è ammesso, troppo truce, ci sono degli animi sensibili.... come dire ... suscettibili!!!Big GrinBig Grin
ah ah ah ah !!!!!!!!!!!
sanguinario cacciatore, DOVE HAI NASCOSTO I PROSCIUTTI???????????????????????????
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
rispetto alla trota la parte più vulnerabie è più arretrata.
il randello è sempre valido ma gli spasmi continuano per un pò;normale.
oppure coltello e recidere dietro il cranio.
Un goccio di superalcolico nelle branchie e muoiono all'istante senza soffrire
l'hanno sempre detto: BACCO, tabacco e venere, riducono il ...pesce in cenere!
Potresti provare ad affogarlo Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailyard ha scritto:
Un goccio di superalcolico nelle branchie e muoiono all'istante senza soffrire
Non l'ho mai provato, ma chi lo ha fatoo dice che è vero. Piuttosto; qualche giorno fa ho trainato per ore prendendo solo uno sgombro. Quindi, sii più prolisso nelle descrizioni, che a me i tombarelli non fanno pena pe niente. Esca, velocità, località, peso e numero di esemplari catturati.....Ma è possibile che non ci incontriamo mai? Secondo me non mi vuoi restituire la pennetta.....Smile
un metodo efficace è stringere due dita all'altezza della testa e pollice in bocca, con una una spinta verso l'alto e con una torsione si spezza la lisca tra capo e corpo del pesce. Metodo cruento, ma forse meno di farli soffocare. Da evitare con i dentici! Oppure provate a immergerli nell'azoto liquido.
Citazione:sailyard ha scritto:
Un goccio di superalcolico nelle branchie e muoiono all'istante senza soffrire

Confermo il metodo è immediato senza sangue e convulsioni prolungate.
pensavo fosse una famiglia, quella dei tombarelli, tipo i cesaroni.
ora che ho letto mi associo all'invito di trix.
troppe volte ho visto malmenare polpi, più intelligenti di chi li catturava.
ma perchè non avere pietà anche per le cozze, i gamberi, o i cannolicchi?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento