Salve ragazzi,
prima di chiamare un tecnico volevo sapere se avete dei suggerimenti da darmi perchè il mio salpa ancora funziona a singhiozzo, senza preavviso non dà contatto (morto totale) oppure gira tranquillo e pacifico. Il manuale di istruzioni non dice NULLA in merito a eventuali problemi. Ovviamente il motore è acceso, l'interruttore del quadro comandi inserito, la spina maschio del telecomando inserito correttamente nell'apposito spinotto femmina dove c'ho messo un pò di CRC ma senza risultati immediati....
Un consiglio?
Grazie a tutti.
Sicuramente è un problema elettrico e quindi comincerei ad analizzare i contatti per vedere se ossidati.
Lo ha fatto anche il mio: contatti ossidati.
Col tester cointrolla prima il telecomando, verificando se col pulsante up e con quello down premuti alternativamente si chiude il circuito.
Una volta escluso il telecomando, accedi ai contatti elettrici del quick e controlla loro
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ciao
matteo
Proprio ieri pomeriggio dico alla moglie, rientriamo in porto?
Inizio a salpare e dopo una sosta, in attesa che la barca si riportasse sulla verticale della catena, il salpa non ha più dato cenni di vita. Ho smadonnato e sono sceso in cuccetta per controllare il magnetotermico e poi ho deciso di sostituire il teleruttore con uno nuovo di rispetto, pochi minuti di lavoro e... ancora niente. Verifico che premendo i pulsanti si senta il relé scattare: tutto a posto. Prendo un giravite per collegare con la punta il positivo posto sul teleruttore con uno dei due capi che arrivano dal salpa e niente scintilla e soprattutto salpa silenzioso.
Va bé dico, salpiamo a braccia... un posteriore pazzesco e rientriamo in porto.
Smonto il motore dal salpa, controllo le spazzole (praticamente nuove) e provo il motore con dei cavi diretti alla batteria... niente una volta, niente due volte e alla terza scintillona ed il motore parte.
Diagnosi? Secondo me c'è un difetto per cui se si ferma in un dato punto 'morto' non si muove più.
Stamattina ho chiamato Quick e lo mando domani con corriere perché lo verifichino.
Voi che dite, la diagnosi è plausibile?
BV
Pacman
Era solo il contatto ossidato. Grattato il forellino del telecomando un pò ed una spruzzata di wd40. Per fortuna niente di drammatico.
Grazie a tutti.
Buon vento.
Tanto per aggiornarvi, ho spedito alla Quick il motore, lo hanno controllato, smontato, pulito e messo sotto test; il risultato è che il motore è in perfetto ordine. Saputo questo, ho ribattuto centimetro per centimetro l'impianto ed ho trovato che il magnetotermico aveva una resistenza anomala (circa 400 Ohm).
Ho spostato il magnetotermico sul winch elettrico e anche questo non funzionava più. Quindi ne ho ordinati subito due, così uno mi rimane di rispetto.
Per inciso, alla Quick sono stati gentilissimi, rapidissimi e, nonostante il motore fosse a posto e fuori garanzia, non hanno voluto niente per l'intervento, fa piacere confrontarsi con aziende serie!
BV
Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Tanto per aggiornarvi, ho spedito alla Quick il motore, lo hanno controllato, smontato, pulito e messo sotto test; il risultato è che il motore è in perfetto ordine. Saputo questo, ho ribattuto centimetro per centimetro l'impianto ed ho trovato che il magnetotermico aveva una resistenza anomala (circa 400 Ohm).
Ho spostato il magnetotermico sul winch elettrico e anche questo non funzionava più. Quindi ne ho ordinati subito due, così uno mi rimane di rispetto.
Per inciso, alla Quick sono stati gentilissimi, rapidissimi e, nonostante il motore fosse a posto e fuori garanzia, non hanno voluto niente per l'intervento, fa piacere confrontarsi con aziende serie!
BV
Pacman
Confermo... fa sempre piacere segnalare una ditta seria... persone serie... un servizio ok...!!!