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Versione completa: Patella in gomma per Sail Drive
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Quest'anno, in occasione del varo per fare carena, ho deciso di cambiare la petella che si usa per sigillare il sail drive (VP)


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quella, per intenderci che si mette sulla carena

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ebbene dopo solo due mesi di utilizzo, nonostante quando ho fatto il lavoro, sembrasse perfettamente incollata alla carena, si stà scollando completamente dallo scafo causando fastidiose vibrazioni oltre al fatto che se dovesse scendere fino all'elica in navigazione potrebbe fare danni.
Ora non avendo voglia di alare la barca, vi chiedo se dovessi tagliarla e toglierla completamente, considerato che la barca è al lago, aspettando così il prossimo alaggio (2013) può essere fattibilie?
Oppure cosa mi consigliate?
Se sei un discreto apneista (oppure con la bombola) dovresti poterla togliere facilmente.
Senza tagliarla, così puoi riusarla al prossimo alaggio.
Io ho fatto così, facendola uscire bene e senza danneggiarla da una Max prop 4 pale, poi ho usato la barca senza per diversi mesi senza problemi, e infine, a secco, l'ho reincollata (spero meglio di prima).
Proverò a fare come dici, l'importante è che rimanere senza la patella non crei problemi, io penso che serva solo a non fare entrare denti di cane ecc. nella scassa del SD per cui essendo al lago, l'anno prossimo non dovrei trovare una situazione drammatica.
PS: Cosa hai usato per incollare la tua? perchè la mia sembrava incollata molto bene ma... (io ho usato un sigillante bianco specifico per nautica di cui non ricordo il nome ma risultato molto potente su altri incollaggi)
A parte i denti di cane ecc, la patella serve all' idrodinamica, ma se non regati poco male. Anche i denti di cane, si tratterà di levarli con pazienza. La mia me l' anno incollata nel cantiere di rimessaggio, non so se anno usato un Sika poliuretanico o un altro prodotto ancora più forte che chiamano 'strutturale'. Se vuoi so dirti meglio, ma qualunque cosa abbiano usato, prima di consigliarlo vorrei vederne il risultato nel tempo.
Và bene,grazie, domenica provo a toglierla.
Se qualcuno sapesse consigliarmi un prodotto sicuro da usare per rimetterla...
Io per la prima volta la ho incollata da solo questa primavera.Le altre volte si era parzialmente staccata,(non incollata da me).Per adesso sono passati 2 mesi e pare sia ancora li, speriamo bene.
Comunque io ho seguito le istruzioni Volvo.Ho usato il bostik 99 l'adesivo piu' comune sulla faccia della terra.La volvo dice di usare questo.Ho levigato bene le superfici,ho reso ruvida la gomma nuova con carta di vetro,ho steso il bostik su entrambi i lati, ho aspettato circa 20 30 minuti (se e' molto caldo basta molto meno, non deve quasi piu' appicicare)e poi la ho posizionata e pressata forte.Per pressarla ho utilizzato un rullino prestatomi da un amico che fa adesivi ma ho utilizzato anche un martello di gomma.Non e' importante il tempo che la tieni pressata ma quanto la pressi.
Altra cosa che ho notato e' che la patella originale ha i bordi dalla parte dell'acqua arrotondati, quella di concorrenaza no, magari non centra nulla ma un po' piu' di attrito lo fa e se non e' incollata bene... ti ripeto per adesso e' li spero Smiley14
Mia esperienza: quando ho acquistato la barca, la patella non c'era, era a bordo,ma il problema era che sotto c'era molto residuo di colla, quaindi rimuovo bene gli avanzi di colla da scafo e patella, sgrasso bene, e incollo con Sikaflex.

E' stata 2 anni in acqua, fatto carena da poco, patella perfettamente incollata e in ordine.
Credo anch'io che avere i bordi arrotondati sia meglio (la mia è della concorrenza e ho subito notato i bordi diversi ma anche il tipo di gomma che è più rigida della originale).
Quanto costa la originale VP?
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