I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore Volvo 2003 27 hp
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon pomeriggio a tutti, sulla Kalispera è montato un vecchio VOLVO da 27 hp modello 2003B, sul libretto dice 27 hp a 3200 giri.
Ho fatto un paio di prove in acqua e all'ormeggio;
in acqua:
a 2200 giri segna di GPS 6/6,2 kn
a manetta a circa 2600/2700 giri sempre di GPS 7 kn circa
Il motore a 1700 ore segnate ( nn mi è dato di sapere se sono originali o no)
Voi dire: e che cavolo ti lamenti?
la secondo prova che ho fatto all'ormeggio è, dopo aver scaldato il motore , in folle dare manetta
Risultato è di 3800 giri circa!![:22][:22][:22][:22][:22]
Ma come è possibile?
Il motore NON sembra essere sotto sforzo, anzi.... elica è quella originale a due pale fisse
Nn se se contagiri è starato, oppure elica nn è quella giusta oppure...... boh, nn so!
Il consumo è di circa 2 litri all'ora sue 2200 giri segnati
Che fare?
32' e 27hp..non male.
il motore non sforza perchè di cavalleria ce n'è tanta.
sta di fatto che il motore alla massima potenza in navigazione dovrebbe arrivare ai 3200.
poi alcune scuole di pensiero si discostano di circa 200giri in meno=3000rpm.
o addirittura fanno coincidere la velocità massima alla coppia massima.

trai le conclusioni
ma pr me 320027hp.
ma e' ovvio non puoi metterlo in folle al massimo va fuori giri.Il manuale da 3200 giri di regime massimo(come infatti dice andros),non dare piu' manetta in folle si possono rovinare gli occhi di biella e le bronzine.la serie 2000 e' un motore un po' debolino dicono anche per il fatto che gia di suo non circola molta acqua, ma basta non tirargli il collo.
A proposito qualcuno sa che motore e', ovviamente non e' volvo, ma nemmeno perkins, qualcuno sostiene sia base Peugeot ma non ho trovato nessun peugeot simile mah42
Si certo, nn ho tenuto il motore a manetta x un ora, se nn regge per meno di un secondo allora mi preoccupa. è che c'è differenza tra quanto dovrebbero essere i giri a quelli che vedo a manetta.
Nn sono preoccupato e sono contento della velocità di crociera di 6/6,2 kn della KALISPERA, ma intendevo capire il perchè, se staratura contagiri o elica
Il mecca dice che è un base Perkins.
Ma se a manetta in acqua segna 2700 giri, i giri di crociera saranno 2200? oppure potrei si più?
prova a manetta in navigazione.
se fuma o tende a fumare nero è sottosforzo.no buono.

comunque se in folle raggiunge i 3600rpm vuol dire che il contagiri
funziona.
quindi sei sotto di 300giri,leggermente sottosforzo ma la cavalleria sopperisce.

crociera=2 terzi di rpm max.
3200:3x2=2200rpm.
2700:3x2= 1800rpm.
abbastanza conservativo.

comunque quando il motore gira tondo,non vibra e la velocità ti soddisfa quello è il regime ottimale.Big Grin
Citazione:andros ha scritto:
prova a manetta in navigazione.
se fuma o tende a fumare nero è sottosforzo.no buono.

comunque se in folle raggiunge i 3600rpm vuol dire che il contagiri
funziona.
quindi sei sotto di 300giri,leggermente sottosforzo ma la cavalleria sopperisce.

crociera=2 terzi di rpm max.
3200:3x2=2200rpm.
2700:3x2= 1800rpm.
abbastanza conservativo.

comunque quando il motore gira tondo,non vibra e la velocità ti soddisfa quello è il regime ottimale.Big Grin

[:104][:104][:104][:104][:104][:104]
si 2200 va benissimo, io ho il 2002B lo tengo sui 2200 2300 giri, intorno ai 3000 arriva ma senti che vibra un po'. Ovviamente io ho meno cv e a 2200 vado intorno ai 4.5 5 nodi.Comunque non sembra un perkins, la serie prima e quella dopo si ma la serie 2000 mi sembra strano.
URL di riferimento