I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tre problemi in un solo evento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve a tutti,
vi racconto quello che mi è successo ieri sperando in qualche aiuto.

Ho acquistato la barca nuova (gs 34 del 1979) lo scorso venerdì.
Già da quel giorno ho iniziato a sfoderare cuscini per la pulizia interna, provare frigo ecc, ecc.

Ieri mattina mia moglie prima di salire in barca, mi ha detto di creare un po' d'ombra sull'imbarcazione e nel mentre lei sarebbe andata al centro commerciale con i bimbi.
Quale migliore occasione per giocare un po' da solo con la mia bella.

La prima cosa che penso è 'accendiamo un po'il motore e vediamo come va'.
Provo ad accendere il motore usando una sola batteria, ma mi accorgo che non ce la fa e devo usare tutte e due le batterie.

Tutto ok il motore si accende, non fuma e butta fuori acqua che è una bellezza.

Si rimane tutto il giorno in porto, la barca ancora non la conosco e non me la sento di uscire senza conoscere l'impianto elettrico, motore ecc.

Collego il cavo di rete in banchina e attacco il carica batterie.
Il carica batterie è regolato da un quadro elettrico con alcuni potenziometri un voltmetro e un amperometro.
Inoltre, lo stesso pannello è dotato di un un selettore che può essere azionato verso sinistra o verso destra per mettere in carica le batterie. Unica differenza è che in un lato fa molto più rumore e l'amperometro va al massimo.

Decido di regolare il suddetto quadro affinché l'amperometro mi dia 12 ampere e il voltmetro si avvicina a 14

Rimango, come detto, tutto il giorno in porto e l'unica utenza usata a bordo è stato il frigorifero che dovrebbe essere un vitinfrigo.

Verso sera calato il caldo decido di fare l'operazione di spostamento della barca che era già in programma dal giorno precedente.

Stacco il cavo di rete e metto in moto il mio volvo penta md 11 c

Primo problema,
malgrado fossi stato tutto il giorno attaccato alla banchina le batterie erano giù e il motore non riusciva a mettersi in moto.

secondo problema,
riposizionando la chiave di accensione nella posizione originaria il volano continuava a girare lentamente lentamente (credo uscisse anche acqua dalla marmitta) finchè non ho staccato le batterie e poi si è fermato.

Ho provato più di una volta anche con il carica batterie attaccato ma nulla, il motore non si accende ed il volano continua a girare anche con la chiave in posizione off e, per fermarlo, si deve staccare la batteria.

Ho quindi staccato il frigo, ho lasciato caricare le batterie per 10 minuti scarsi.
Anche se non si dovrebbe fare ho tentato di accendere nuovamente il motore con il caricabatterie attaccato.
Prima però ho provveduto a chiudere il circuito di raffreddamento, memore di alcuni 3d letti su questo forum, al fine di evitare danni al motore.

Il motore parte e subito stacco il carica batterie e riapro subito il rubinetto del circuito di raffreddamento.

Terzo problema
Il motore però fa un po' di fumo e anche dopo qualche smotorata continua a farlo. Dopo un po' noto che il fumo smette solo se sono al minimo, ma con un po' di gas riprende

Ora vi chiedo cosa può essere successo?
Possibile che il frigo assorba così tanta corrente, allora sarà il caso di alimentarlo direttamente con un trasformatore a parte.

Il caricabatterie è così strano. Se regolo il potenziometro al massimo genera un rumore strano tipo amplificatore hifi al massimo del volume senza nessuna sorgente attaccata (non so se ce lo avete presente).

Ogni consiglio è ben accetto
Buon vento
controlla stato batterie
controlla con tester i consumi del frigo (vecchi 6A - nuovi 34A) cavi e cablaggi.
controlla quadro comandi* e motorino di avviamento.(circuito chiuso anche con chiave disinserita)
controllo iniettori.
controllo caricabatterie.
è l'unico modo per fare tua la barca.
infine un controllo all'alternatore.

batterie,motorino d'avviamento,alternatore,caricabatterie sono controlli che può fare il tuo elettrauto a due lire.
grazie per il tuo intervento.
proverò ad eseguire tutto
forse venerdì viene a trovami un amico molto competente.
grazie.
Sono d'accordo con Andros anche se per mè le tue batterie sono da cambiare visto che leggendo 12 ampere sullo strumento vuol dire che l'alternatore funzia. SE puoi compera o al gel o AMG ti ripagano e si ripagano 'provato sulla mia pelle.
Se metti qualche foto per capire sarebbe meglio io ho la barca al V5 se per caso ti servisse un consiglio e sono a RdT una mano te la do, qualche misurazione con gli strumenti che ho al seguito si può fare
Citazione:kermit ha scritto:
Se metti qualche foto per capire sarebbe meglio io ho la barca al V5 se per caso ti servisse un consiglio e sono a RdT una mano te la do, qualche misurazione con gli strumenti che ho al seguito si può fare
kermit, se sei così gentile io approfitto.
è anche un pretesto per conoscere qualche traianeo in più.
Ti scrivo in privato
1) al 99% le batterie sono da cambiare, quello che ti succede è un classico: dopo alcune ore sotto carica, quando la togli devono rimanere sui 12.6-12.8 volt, se vanno sui 12.00 sono andate.
2) Se il caricabatterie è quello originale, è sotto il lavello?!, da max 4 amp, la scala amp sul quadro non è tarata.
3) Ma...., per spegnere il motore, prima tiri la leva di chiusura del gasolio e poi quando il motore si spegne (dovrebbe partire l'allarme acustico) giri la chiave? se no non lo spegnerai mai in compenso fotti l'alternatore.
4) L' MD 11 fuma sempre anche da rifatto, e consuma olio, mediamente lo si rabbocca ogni 50 ore.

nel complesso non mi sembra ci sia nulla di grave!

ps : ho un GS34
Citazione:mhuir ha scritto:
1) al 99% le batterie sono da cambiare, quello che ti succede è un classico: dopo alcune ore sotto carica, quando la togli devono rimanere sui 12.6-12.8 volt, se vanno sui 12.00 sono andate.
2) Se il caricabatterie è quello originale, è sotto il lavello?!, da max 4 amp, la scala amp sul quadro non è tarata.
3) Ma...., per spegnere il motore, prima tiri la leva di chiusura del gasolio e poi quando il motore si spegne (dovrebbe partire l'allarme acustico) giri la chiave? se no non lo spegnerai mai in compenso fotti l'alternatore.
4) L' MD 11 fuma sempre anche da rifatto, e consuma olio, mediamente lo si rabbocca ogni 50 ore.

nel complesso non mi sembra ci sia nulla di grave!

ps : ho un GS34
1) potrebbe essere, ma prima di inizare a spendere soldi volevo sapere da dove iniziare, anche perchè se non sono le batterie rischio di rovinare anche quelle nuove;
2) si è quello sotto il lavello. Allora la ricarica come funziona a sinistra carica lenta e a destra carica veloce??? e quindi mi confermi che ricarica max 4 ampere?? come si tara la scala sul quadro???
3) non ho spento il motore per girare la chiave. Quando spengo il motore faccio l'operaizone che hai descritto tu. Nella circostanza, però, ho provato a mettere in moto e le batterie non ce la facevano. Il volano (credo) quando ho messo in moto ha iniziato a girare lentamente. quando ho lasciato la chiave, però, ha continuato a girare. Ho provato a rimettere la chiave nella posizione originale ma nulla. Allora sono sceso nel quadrato ed ho staccato le batterie. Allora il volano/motore avv ha smesso di girare.

4) Grazie mille per il tuo intervento sei stato prezioso. Ti chiedo, se ne hai, depliant/brochures del gs 34 o, comunque, una tua opinione su pregi e difetti della barca.

Grazie e buon vento
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:mhuir ha scritto:
1) al 99% le batterie sono da cambiare, quello che ti succede è un classico: dopo alcune ore sotto carica, quando la togli devono rimanere sui 12.6-12.8 volt, se vanno sui 12.00 sono andate.
2) Se il caricabatterie è quello originale, è sotto il lavello?!, da max 4 amp, la scala amp sul quadro non è tarata.
3) Ma......, per spegnere il motore, prima tiri la leva di chiusura del gasolio e poi quando il motore si spegne (dovrebbe partire l'allarme acustico) giri la chiave? se no non lo spegnerai mai in compenso fotti l'alternatore.
4) L' MD 11 fuma sempre anche da rifatto, e consuma olio, mediamente lo si rabbocca ogni 50 ore.

nel complesso non mi sembra ci sia nulla di grave!

ps : ho un GS34
1) potrebbe essere, ma prima di inizare a spendere soldi volevo sapere da dove iniziare, anche perchè se non sono le batterie rischio di rovinare anche quelle nuove;
2) si è quello sotto il lavello. Allora la ricarica come funziona a sinistra carica lenta e a destra carica veloce??? e quindi mi confermi che ricarica max 4 ampere?? come si tara la scala sul quadro???
La foto si riferisce al mio, le due posizioni della leva centrale servono a selezionare 220 /125 (allora c'erano le due tensioni) si sono cancellate le scritte? se fa'rumore' probabilmente è quando gli imposti 125 volt, il mio leva a sinistra 220 v.
Reostato, manopola centrale, serve a regolare la quantità di ampere in percentuale, puoi tranquillamente tenerla a 100%

3) non ho spento il motore per girare la chiave. Quando spengo il motore faccio l'operaizone che hai descritto tu. Nella circostanza, però, ho provato a mettere in moto e le batterie non ce la facevano. Il volano (credo) quando ho messo in moto ha iniziato a girare lentamente. quando ho lasciato la chiave, però, ha continuato a girare. Ho provato a rimettere la chiave nella posizione originale ma nulla. Allora sono sceso nel quadrato ed ho staccato le batterie. Allora il volano/motore avv ha smesso di girare.


Allora la questione è diversa, potrebbe essere un problemi di contatti nel quadro motore, o di difettoso funzionamento del controllo motorino avviamento

4) Grazie mille per il tuo intervento sei stato prezioso. Ti chiedo, se ne hai, depliant/brochures del gs 34 o, comunque, una tua opinione su pregi e difetti della barca.

la discussione sulla barca l'hai già vista, non ho altro da aggiungere se non che sono sempre + convinto sia un'ottima barca per navigare....

Grazie e buon vento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:mhuir ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:mhuir ha scritto:
1) al 99% le batterie sono da cambiare, quello che ti succede è un classico: dopo alcune ore sotto carica, quando la togli devono rimanere sui 12.6-12.8 volt, se vanno sui 12.00 sono andate.
2) Se il caricabatterie è quello originale, è sotto il lavello?!, da max 4 amp, la scala amp sul quadro non è tarata.
3) Ma......, per spegnere il motore, prima tiri la leva di chiusura del gasolio e poi quando il motore si spegne (dovrebbe partire l'allarme acustico) giri la chiave? se no non lo spegnerai mai in compenso fotti l'alternatore.
4) L' MD 11 fuma sempre anche da rifatto, e consuma olio, mediamente lo si rabbocca ogni 50 ore.

nel complesso non mi sembra ci sia nulla di grave!

ps : ho un GS34
1) potrebbe essere, ma prima di inizare a spendere soldi volevo sapere da dove iniziare, anche perchè se non sono le batterie rischio di rovinare anche quelle nuove;
2) si è quello sotto il lavello. Allora la ricarica come funziona a sinistra carica lenta e a destra carica veloce??? e quindi mi confermi che ricarica max 4 ampere?? come si tara la scala sul quadro???
La foto si riferisce al mio, le due posizioni della leva centrale servono a selezionare 220 /125 (allora c'erano le due tensioni) si sono cancellate le scritte? se fa'rumore' probabilmente è quando gli imposti 125 volt, il mio leva a sinistra 220 v.Reostato, manopola centrale, serve a regolare la quantità di ampere in percentuale, puoi tranquillamente tenerla a 100%

3) non ho spento il motore per girare la chiave. Quando spengo il motore faccio l'operaizone che hai descritto tu. Nella circostanza, però, ho provato a mettere in moto e le batterie non ce la facevano. Il volano (credo) quando ho messo in moto ha iniziato a girare lentamente. quando ho lasciato la chiave, però, ha continuato a girare. Ho provato a rimettere la chiave nella posizione originale ma nulla. Allora sono sceso nel quadrato ed ho staccato le batterie. Allora il volano/motore avv ha smesso di girare.


Allora la questione è diversa, potrebbe essere un problemi di contatti nel quadro motore, o di difettoso funzionamento del controllo motorino avviamento
4) Grazie mille per il tuo intervento sei stato prezioso. Ti chiedo, se ne hai, depliant/brochures del gs 34 o, comunque, una tua opinione su pregi e difetti della barca.

la discussione sulla barca l'hai già vista, non ho altro da aggiungere se non che sono sempre + convinto sia un'ottima barca per navigare....

Grazie e buon vento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
allora potrebbe essersi svelato l'arcano,
sono stato tutto il giorno con la 125 v e ho scaricato le batterie.
Mi chiedo, però, con il selettore a 125v ricarica ugualmente (anche se più lentamente) perchè in realtà quando ho staccato il frigo in 10 min è riuscito a caricare sufficientemente le batterie per far partire il motore (questo mi fa pensare di più a un carica lenta carica rapida).

per ciò che riguarda il motore, mi sembra che il problema di rimanere attaccato lo abbia fatto solo in quella circostanza, però controllerò

comunque il mio pannello è molto simile
allora potrebbe essersi svelato l'arcano,
sono stato tutto il giorno con la 125 v e ho scaricato le batterie.
Mi chiedo, però, con il selettore a 125v ricarica ugualmente (anche se più lentamente) perchè in realtà quando ho staccato il frigo in 10 min è riuscito a caricare sufficientemente le batterie per far partire il motore (questo mi fa pensare di più a un carica lenta carica rapida).

non saprei dirti se può caricare ugualmente....

se il pannello è come il mio (quello caricabatterie, quello elettrico l'ho sostituito) la regolazione della quantità di carica si fa con la manopola centrale (reostato)
Citazione:mhuir ha scritto:

allora potrebbe essersi svelato l'arcano,
sono stato tutto il giorno con la 125 v e ho scaricato le batterie.
Mi chiedo, però, con il selettore a 125v ricarica ugualmente (anche se più lentamente) perchè in realtà quando ho staccato il frigo in 10 min è riuscito a caricare sufficientemente le batterie per far partire il motore (questo mi fa pensare di più a un carica lenta carica rapida).

non saprei dirti se può caricare ugualmente....

se il pannello è come il mio (quello caricabatterie, quello elettrico l'ho sostituito) la regolazione della quantità di carica si fa con la manopola centrale (reostato)
si si è uguale
con il selettore a sinistra fa un po' di rumore e gli indicatori si alzano, poi lasciando il reostato nella stessa posizione e mettendo il selettore a destra fa molto più rumore e gli indicatori schizzano al massimo
Occhio che se il selettore sceglie tra 125 e 220 quando lo sposti su 125,poichè la tensione da banchina è 220,mandi in tilt per sovraccarico il trasformatore del carica batteria e raddoppi praticamente la tensione in uscta dal secondario,da 12 vai a 24 volt con un bel pò di ronzio e sovratensione sulle batterie:il tutto non fa bene nè al carica batterie nè alle batterie!
Citazione:nikal ha scritto:
Occhio che se il selettore sceglie tra 125 e 220 quando lo sposti su 125,poichè la tensione da banchina è 220,mandi in tilt per sovraccarico il trasformatore del carica batteria e raddoppi praticamente la tensione in uscta dal secondario,da 12 vai a 24 volt con un bel pò di ronzio e sovratensione sulle batterie:il tutto non fa bene nè al carica batterie nè alle batterie!
infatti oggi è partito il fusibile. dopo averlo sostituito il caricabatterie ha iniziato a fumare. ho spento tutto. domani lo sostituisco.
vi aggiorno,
venerdì sera, vero inferno
oltre a tutti i problemi che ti possono dare due bambini piccoli e affamati ad un certo punto il carica batteria inizia a fumare (non sigarette).

per fortuna il giorno successivo un mio amico mi ha prestato il suo che aveva in più e me lo è venuto anche a montare (ore 16,00 caldo afoso e niente corrente in barca)

quindi era il carica batterie ora le batterie si sono caricate anche con il frigo acceso. il tester mi dava 13.40. Poi ho acceso il motore e le batterie sono arrivate quasi a 14

il motore però fuma sempre un po' (è lo so ho una barca viziosa con caricabatterie e motore che fumano) in più ho notato che dallo scarico, che esce bene a fiotti, l'acqua è un po' oleosa. Non tanto ma un pochino.
è normale???
ricordo volvo penta md 11C
grazie
Citazione:mhuir ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:mhuir ha scritto:
1) al 99% le batterie sono da cambiare, quello che ti succede è un classico: dopo alcune ore sotto carica, quando la togli devono rimanere sui 12.6-12.8 volt, se vanno sui 12.00 sono andate.
2) Se il caricabatterie è quello originale, è sotto il lavello?!, da max 4 amp, la scala amp sul quadro non è tarata.
3) Ma......, per spegnere il motore, prima tiri la leva di chiusura del gasolio e poi quando il motore si spegne (dovrebbe partire l'allarme acustico) giri la chiave? se no non lo spegnerai mai in compenso fotti l'alternatore.
4) L' MD 11 fuma sempre anche da rifatto, e consuma olio, mediamente lo si rabbocca ogni 50 ore.

nel complesso non mi sembra ci sia nulla di grave!

ps : ho un GS34
1) potrebbe essere, ma prima di inizare a spendere soldi volevo sapere da dove iniziare, anche perchè se non sono le batterie rischio di rovinare anche quelle nuove;
2) si è quello sotto il lavello. Allora la ricarica come funziona a sinistra carica lenta e a destra carica veloce??? e quindi mi confermi che ricarica max 4 ampere?? come si tara la scala sul quadro???
La foto si riferisce al mio, le due posizioni della leva centrale servono a selezionare 220 /125 (allora c'erano le due tensioni) si sono cancellate le scritte? se fa'rumore' probabilmente è quando gli imposti 125 volt, il mio leva a sinistra 220 v.
Reostato, manopola centrale, serve a regolare la quantità di ampere in percentuale, puoi tranquillamente tenerla a 100%

3) non ho spento il motore per girare la chiave. Quando spengo il motore faccio l'operaizone che hai descritto tu. Nella circostanza, però, ho provato a mettere in moto e le batterie non ce la facevano. Il volano (credo) quando ho messo in moto ha iniziato a girare lentamente. quando ho lasciato la chiave, però, ha continuato a girare. Ho provato a rimettere la chiave nella posizione originale ma nulla. Allora sono sceso nel quadrato ed ho staccato le batterie. Allora il volano/motore avv ha smesso di girare.


Allora la questione è diversa, potrebbe essere un problemi di contatti nel quadro motore, o di difettoso funzionamento del controllo motorino avviamento

4) Grazie mille per il tuo intervento sei stato prezioso. Ti chiedo, se ne hai, depliant/brochures del gs 34 o, comunque, una tua opinione su pregi e difetti della barca.

la discussione sulla barca l'hai già vista, non ho altro da aggiungere se non che sono sempre + convinto sia un'ottima barca per navigare....

Grazie e buon vento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
proprio tenendola al massimo mi ha preso 'fuoco'
Riguardo al motore che fuma un pò e che butta acqua leggermente oleosa può essere normale, in un motore con qualche anno, nei primi minuti di moto, finchè non raggiunge la temperatura corretta e quindi le ottimali dilatazioni tra pistoni, fasce e cilindri. Prova a tenerlo in moto in navigazione e vedi se continua. Se insiste valuta quanto è il consumo di olio dopo 10-20-30 ore; se è poco puoi anche accettare di fare un rabbocco ogni tanto e tenertelo così.
Buon vento!
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Riguardo al motore che fuma un pò e che butta acqua leggermente oleosa può essere normale, in un motore con qualche anno, nei primi minuti di moto, finchè non raggiunge la temperatura corretta e quindi le ottimali dilatazioni tra pistoni, fasce e cilindri. Prova a tenerlo in moto in navigazione e vedi se continua. Se insiste valuta quanto è il consumo di olio dopo 10-20-30 ore; se è poco puoi anche accettare di fare un rabbocco ogni tanto e tenertelo così.
Buon vento!
i vecchi proprietari sostengono che è appena stato sbarcato e revisionato.
Scusa ma... te ne eri proprio innamorato così tanto...???
Di solito prove e spiegazioni si fanno e si chiedono PRIMA di comprare la barca...!!!
Comunque auguri... almeno l'hai scelta di 'buona famiglia'... Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:gourmet ha scritto:
Scusa ma... te ne eri proprio innamorato così tanto...???
Di solito prove e spiegazioni si fanno e si chiedono PRIMA di comprare la barca...!!!
Comunque auguri... almeno l'hai scelta di 'buona famiglia'... Big GrinBig GrinBig Grin
si i i i
ma tu non sai con chi ho dovuto combattere.
broker incompetenti, i venditori non li ho neanche visti.
ti dico solo che ho fatto l' offerta il 13 maggio, accettata il 16 maggio, ho visto i documenti ai primi di giugno in copia, atto di vendita il 27. ad oggi ancora non so se c ' è lo spy, k
la zattera ancora non la vedo, dotazioni di sicurezza neanche l' ombra, luci di via ancora da montare, ecc.
un' odissea.
secondo me tutti i broker dovrebbero andare a vendere patate.
unica cosa positiva il prezzo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento