All'ormeggio il voltmetro misura 12,3V. Esco dal porto col solo assorbimento di frigo e gps. Dopo 4 ore leggo 11,4V. Batterie BoshTecmaxx comprate l'anno scorso N.3 da 140 ampere ciascuna.Ripeto esperimenti e rilevo sempre una tensione in discesa che non e' quella di norma. Batterie da cambiare nonostante un anno?
Io andrei a verificare la tensione delle singole batterie; quelle dei servizi sono sempre in parallelo ?
Inoltre se le batterie si sono scaricate profondamente e magari non ricaricate immediatamente, è possibile che non riescano a tenere la carica.
Andrea
Citazione:tzetze ha scritto:
Io andrei a verificare la tensione delle singole batterie; quelle dei servizi sono sempre in parallelo ?
Inoltre se le batterie si sono scaricate profondamente e magari non ricaricate immediatamente, è possibile che non riescano a tenere la carica.
Andrea
La tensione misurata col tester ad ogni singola batteria senza alcun assorbimento e' tra i 12,2 e 12,4. Quando inserisco frigo e gps 5/7 ampere in tutto (frigo solo quando attacca) dopo quattro/cinque ore leggo sul voltmetro 11,5. Tieni conto che sono tre batt. da 140 Ah. L'elettrauto mi ha detto che il valore en indicato in targhetta risulta molto diminuito: ha importanza con quanto sopra?
Non conosco la storia precedente delle batterie (forti scariche, cariche errate ecc..) ma la tensione di 12,4 V mi sembra bassina per una batteria carica; 11,5 V sono al limite della batteria scarica.
Prima di dichiarare defunte le batterie controllerei
- Livello di elettrolito (di solito anche quelle 'senza manutenzione' hanno i tappi sotto l'etichetta)
- Funzionamento del caricabatteria/alternatore (tensione quando in carica circa 14V)
- Eventuale prova con desolfatatore (il risultato non è garantito, ma l'investimento è modesto)
Andrea