I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pulizia carena e elica lucidata risultati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ad un anno dai trattamenti:
materiali usati:
A) carena fatta dal cantiere con autolevigante
B) appendici (timoni e bulbo) fatti da me con coppercoat
C) elica lucidata con carta abrasiva da carrozzieri fino alla grana 800 poi passata con pasta lucidante.

a) la carena è ancora decente e dopo una pulita con spatola di plastica (quelle gialle) torna abbastanza pulita senza che l'AV venga via come avviene se usate spugne abrasive.
b) le appendici hanno solo un pò di limo che viene pulito usando spugnetta abrasiva (tipo pulizia pavimento)
c) qui la sorpresa: con la spatola di plastica le incrostazioni (con spessore di qualche mm) si staccano lasciando l'elica lucida come quando ho fatto il lavoroBig Grin

Risultato: per quest'anno niente carena424242 e mai + quelle stupide antivegetative da elica!
Citazione:Messaggio di bistag
Ad un anno dai trattamenti:
materiali usati:
A) carena fatta dal cantiere con autolevigante
B) appendici (timoni e bulbo) fatti da me con coppercoat
C) elica lucidata con carta abrasiva da carrozzieri fino alla grana 800 poi passata con pasta lucidante.

a) la carena è ancora decente e dopo una pulita con spatola di plastica (quelle gialle) torna abbastanza pulita senza che l'AV venga via come avviene se usate spugne abrasive.
b) le appendici hanno solo un pò di limo che viene pulito usando spugnetta abrasiva (tipo pulizia pavimento)
c) qui la [b]sorpresa: con la spatola di plastica le incrostazioni (con spessore di qualche mm) si staccano lasciando l'elica lucida come quando ho fatto il lavoroBig Grin[/b]
Risultato: per quest'anno niente carena424242
Ma va?!SmileSmileSmileSmile Meno male che alla fine qualcuno se ne accorge Big GrinBig Grin

Quello che conta è la lucidatura a specchio e le 3-4 passate di polish che ci si mettono sopra

(polish Starbrite con Teflon...WinkWink)
Per le superfici trattate con il coppercoat prova a passarci la lana d'acciaio che si usa per le pentole, fatichi la metà e viene uno spettacolo. Qualche giorno fa me la sono lucidata per benino in immersione (apnea) in rada a Palmarola, venuta uno spettacolo
Citazione:kermit ha scritto:
Per le superfici trattate con il coppercoat prova a passarci la lana d'acciaio che si usa per le pentole, fatichi la metà e viene uno spettacolo. Qualche giorno fa me la sono lucidata per benino in immersione (apnea) in rada a Palmarola, venuta uno spettacolo
lana d'acciaio ? quella fine?
oppure l'altra a fili piu grossi tipo paglia?
[:253]
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Per le superfici trattate con il coppercoat prova a passarci la lana d'acciaio che si usa per le pentole, fatichi la metà e viene uno spettacolo. Qualche giorno fa me la sono lucidata per benino in immersione (apnea) in rada a Palmarola, venuta uno spettacolo
lana d'acciaio ? quella fine?
oppure l'altra a fili piu grossi tipo paglia?
[:253]
quella a fili grossi tipo paglia
ke invidia ke mi fate, a me non la vogliono fare con coppercoat.....in certi cantieri sono loro che comandano sulla tua barca, o fai così o ti attacchi!!
Citazione:zioluigi ha scritto:
ke invidia ke mi fate, a me non la vogliono fare con coppercoat.....in certi cantieri sono loro che comandano sulla tua barca, o fai così o ti attacchi!!
Scusa zio, ma a casa mia se il cantiere non fa quello che chiedo io... cambio e peggio per loro! Ci mancherebbe pure che comandino loro in merito alla mia barca.

Pacman
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:zioluigi ha scritto:
ke invidia ke mi fate, a me non la vogliono fare con coppercoat.....in certi cantieri sono loro che comandano sulla tua barca, o fai così o ti attacchi!!
Scusa zio, ma a casa mia se il cantiere non fa quello che chiedo io... cambio e peggio per loro! Ci mancherebbe pure che comandino loro in merito alla mia barca.

Pacman
Infatti sai come li faccio correre!!
Citazione:zioluigi ha scritto:
ke invidia ke mi fate, a me non la vogliono fare con coppercoat.....in certi cantieri sono loro che comandano sulla tua barca, o fai così o ti attacchi!!
non te la vogliono fare perché con il coppercoat non e' così facile come dare le altre anti vegetative:
proprio oggi mi ha telefonato il titolare del cantiere dove ho fatto i lavori , compreso il copper;
voleva sapere da me quali operazioni , le modalita' per dare il prodotto (sedici flaconi su una barca a motore);
mentre ero in cantiere impegnato nei lavori, mi prendevano per il posteriore;
tipo: 'con questo coppercoat , tornerai a fare carena fra dieci anni ha ha ha '

[:253]
e le manie vengono fuori a periodi.. adesso va la coppercoat!!!Smiley14Smiley14

E DA MATTI che il titolare del cantiere telefoni al Cliente e le chieda come utilizzare e applicare
i materiali su una barca!!! ma skerziamo????
e tu affidi la barca a un incompetente??
ma neanche a gratis me la farei fare da uno che non sa neanche dove mettere le mani...
e daiiiii.... quante ne sento?!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinDisapprovazione
ZIO comanda chi paga... ogni cantiere ( x una questione di professionalitaì )
dovrebbe applicare e saper applicare qualsiasi materiale richiesto dal cliente
senza discutere !!!
io servo manodopera x tanti cantieri,di base ogniuno usa il suo materiale,che alla fine sono quasi gli stessi,ma ogni barca ha un tipo di lavorazione a se'..
se il cliente ha delle esigenze particolari o preferisce un prodotto piutosto che un altro
viene accontentato senza alcun problema ...
non capisco come ragiona il tuo ( cantiere )...
TongueTongueTongueTongueTongue
magari aveste ragione, il problema è quando di cantieri ce n'è uno ogni 30nm e se la barca ce l'hai a 700km di distanza! Fai quello che vogliono loro e nemmeno li puoi controllare..Disapprovazione
Citazione:toponautico ha scritto:
e le manie vengono fuori a periodi.. adesso va la coppercoat!!!Smiley14Smiley14

E DA MATTI che il titolare del cantiere telefoni al Cliente e le chieda come utilizzare e applicare
i materiali su una barca!!! ma skerziamo????
e tu affidi la barca a un incompetente??
ma neanche a gratis me la farei fare da uno che non sa neanche dove mettere le mani...
e daiiiii.... quante ne sento?!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinDisapprovazione
saper applicare la coppercoat, non è cosa da tutti ; è un prodotto non conosciuto, dalla maggior parte dei diportisti e dei cantieri; perciò io, fossi in te, non mi scandalizzerei:
andrei a informarmi, quanto sia difficile,
duro lavoro, applicare la coppercoat;
1)-vannio asportati tutti gli strati di vecchie antivegetative, fino ad arrivare a scoprire il gelcoat
2)-vanno rispettati modi e tempi di applicazione molto diversi, e più complicati di quelli necessari delle antivegetative normali: bisogna unire tre componenti A+B+rame micronizzato; la dose che prepari non deve essere eccessiva, altrimenti ti secca sul rullo e la butti ( 100 euro a confezione );non deve piovere nelle 72 ore successive al trattamento, sennò l'acqua te la lava come il sappone sotto la doccia; fra una mano e l'altra deve trascorrere un certo determinato tempo sennò devi abrasivare....
se ci vogliamo fare una cultura ... si può continuare ...
e i cantieri voglion fare alla svelta....,
sennò dove sta il guadagno ???

[:253]
Ciao,
all'amico Kermit.
Intanto grazie per i numerosi suggerimenti, assai
pratici ed economici !!
Quando dici che il lavoro di pulizia della carena
-' ... é venuto uno spettacolo ! '-
Puoi spiegarti meglio ?
1)In previsione della prima pulizia, com'è che devrò eseguire
il lavoro ?
2) Non c'è forse una remota possibilità di 'asportare la 'Coppercoat'?
Riflessione ad alta voce:
A) potrebbe essere che il risultato di tutto il lavoro è la ricomparsa del colore Originale del Coppercoat?
I tuoi commenti sulla mia relazione, m'hanno fatto ridere !
Ma son soddisfatto, perchè ho fatto tutto da me !
Amici di barca non si fatti vedere .
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
all'amico Kermit.
Intanto grazie per i numerosi suggerimenti, assai
pratici ed economici !!
Quando dici che il lavoro di pulizia della carena
-' ... é venuto uno spettacolo ! '-
Puoi spiegarti meglio ?
1)In previsione della prima pulizia, com'è che devrò eseguire
il lavoro ?
2) Non c'è forse una remota possibilità di 'asportare la 'Coppercoat'?
Riflessione ad alta voce:
A) potrebbe essere che il risultato di tutto il lavoro è la ricomparsa del colore Originale del Coppercoat?
I tuoi commenti sulla mia relazione, m'hanno fatto ridere !
Ma son soddisfatto, perchè ho fatto tutto da me !
Amici di barca non si fatti vedere .
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
Ciao Giulio il bello del forum è che si possono condividere le esperienze di ognuno di noi.
Circa la pulizia del CC vai tranquillo perchè è molto dura e tutto quello che riesci a togliere con la lana d'acciaio e solo sporcizia, il CC non viene minimamente intaccato. Circa il colore originale forse ritorna se carteggi a fondo e scopri nuove particelle di rame, infatti come tu sai quello che colora il CC è il rame contenuto nell'epossidica che non ha un colore o meglio senza il rame sarebbe biancastra.
Il rame una volta scoperto torna rosso ma dopo un po si ossida e torna 'verdognolo', la formazione d'ossido è quella che in sostanza potregge dalla vegetazione.
Ciao e BV
Citazione:Messaggio di bistag
Ad un anno dai trattamenti:

B) appendici (timoni e bulbo) fatti da me con coppercoat

E la corrosione galvanica del bulbo e appendici com'e'?
Lo sapevi che il coppercoat non si deve applicare sui metalli?
x haydude ...

dal tuo profilo non capisco chi sei, dove vivi, che barca hai, che mestiere fai e mi sorge il dubbio che tu abbia , per qualche motivo, una innata e sospetta avversione per la coppercoat e per come questa viene applicata .

se diversi a.d.v. ( ed io tra questi ) affermano che da anni la usano anche sull's.d. senza i problemi che tu evidenzi, credo che tu debba prenderne atto anchè perchè la coppercoat viene messa anche su barche in alluminio ....BlushBlushBlush

questo però sempre rispettando il tuo legittimo punto di vista ... WinkWinkWink
URL di riferimento