I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio gasolio montato lateralmente.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho fatto tutto un grande lavoro su Corsaro per smontare il vecchio serbatoio carburante in acciaio (che poi è nuovissimo) che era messo ad 'incastro' sotto il pozzetto e quindi dietro il motore verso poppa...sicuramente montato quando nel 2003 è stata rifatta la tuga per intero, quindi hanno montato sto serbatoio da 50 lt. e poi hanno chiuso con la nuova tuga. Essendo impossibile pulire il serbatoio pieno di morchia ho deciso di toglierlo. Comprato quello nuovo (più piccolo da 33 lt.) ma non sono riuscito a metterlo al posto del Vecchio per problemi di spazio. Alla fine gli ho costruito un alloggiamento in legno (quando torno in barca faccio delle foto) e l'ho montato sotto la coperta a sinistra della discesa nel quadrato. A questo punto sono cominciati a venire dei dubbi del tipo e quando vado a vela e la barca sbanda essendo montato tutto da un lato che succede?
La prima cosa a cui ho pensato è stato il tubo di sfiato e quindi gli ho messo una valvola che chiuderò quando vado a vela. Cosa altro può succedere secondo voi??
Bob.
P.S. Lo so dovevo pensarci prima, ma l'ho fatto, e serbatoi più piccoli di quello che ho comprato non ne ho trovati e considerate che ho dovuto tappare il foro del bocchettone ed aprirne un altro.
Grazie per gli insulti ops per le risposteBig Grin
intanto avrei optato per un serbatoio di plastica.
poi serbatoio a lato o sotto non camba niente.non è mica un ciao che và per caduta.
c'è una pompa che succhia (:42Smilee sopperisce ai dislivelli.nel mousse è a lato.
l'importante che gli sfiati siano alti a sufficenza per evitare travasi.
per esempio lo sfiato può andare all'interno dello specchio di poppa (o esterno ma riparato da pioggie e spruzzi)
in centro barca.
lì non ci sono problemi di livelli.Big Grin
checcevò..
ciao bobbetto.Wink
Citazione:andros ha scritto:
intanto avrei optato per un serbatoio di plastica.
poi serbatoio a lato o sotto non camba niente.non è mica un ciao che và per caduta.
c'è una pompa che succhia (:42Smilee sopperisce ai dislivelli.nel mousse è a lato.
l'importante che gli sfiati siano alti a sufficenza per evitare travasi.
per esempio lo sfiato può andare all'interno dello specchio di poppa (o esterno ma riparato da pioggie e spruzzi)
in centro barca.
lì non ci sono problemi di livelli.Big Grin
checcevò..
ciao bobbetto.Wink
Grazie Fausto per la risposta rincuorante, sapere che sul tuo mousse è montato lateralmente mi rincuora Smile
Chiaramente lo sfiato l'ho montato al punto più alto della tuga ed è riparato da pioggia o spruzzi. E che te lo dico a fà...il serbatoio nuovo l'ho comprato e montato di plastica Big Grin
Ciao grande amicione mio SmileWink
Bobbetto.
Vai tranquillo va bene cosi e quando vai a vela non devi tappare nulla che poi ti dimentichi quando devi accendere il motore
Citazione:kermit ha scritto:
Vai tranquillo va bene cosi e quando vai a vela non devi tappare nulla che poi ti dimentichi quando devi accendere il motore

Come sempre tocca quotarlo SmileSmile
anche il mio 35 lt è montato tutto da un lato nel gavone di poppa, nessun problema vai tranquillo.
Come dice Kermit, evita di chiudere lo sfiato che poi te lo dimentichi due volte su tre
Bv
URL di riferimento