I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Silent block
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Secondo voi qual'è la ragione per cui i silent blok del mio motore hanno una diversa altezza a dritta ed a sinistra? Premetto che il motore non mi da nessun problema e solo che non capisco...
Grazie Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono regolabili apposta per effettuare un corretto allineamento tra motore e linea d'asse...certo il divario sembra eccessivo tuttavia se non avverti vibrazioni o altri problemi dovrebbe essere tutto OK!
Uno dei motivi (la sparo li) potrebbe essere un'altezza diversa della base d'appoggio del motore o una sostituzione dello stesso in passato, ma è da verificare in loco.
Buon Vento.
Bob.
ciao Raffaele come certo saprai sono anche io felice possessore del plus i supporti sono due pezzi di legno resinati allo scafo può starci che uno abbia ceduto e sia stato necessario alzarlo così ti consiglio comunque di mettere un silent anche sull'accoppiamento motore asse elica
ciaoooWink
puo essere che gli attacchi sul motore siano uno piu alto ed uno piu basso?

oppure che la base in vetroresina sia anche'essa non allo stesso livello?

poi ad ire la verita guardando i due attacchi....mi sembrano leggermente diversi
Citazione:Messaggio di rapone
Secondo voi qual'è la ragione per cui i silent blok del mio motore hanno una diversa altezza a dritta ed a sinistra?
per tenere il motore dritto.Big Grin
ma dai Andros...cosa dici poi! Big GrinBig GrinBig Grin
Sono come le zampette del frigorifero, le regoli per metterlo dritto!

Se proprio vuoi stare tranquillo controlla che il motore sia dritto, ovviamente rispetto alla barca, non in assoluto.
Si può fare con una livella o ci sono controindicazioni fatali che un velista sempliciotto come me ignora? Big Grin
anche i miei hanno altezze diverse qs per regolare l'allineamento, io tra la base del motore e i silent blok ho fatto mettere una tavoletta di mogano in modo che i silent lavorassero quanto piu' centralli in modo da aver meno braccio d'oscillazione
in seguito a una valutazione fatta lavorando piu' in alto c'e' piu movimento....
forse non c'era bisogno di ....io ho un nanni credo come il tuo
Sconsiglio lasciare il bullone regolato cosi lungo. In questo modo le oscillazioni del motore agiscono su una leva piu' lunga provocando nel bullone maggiori sollecitazioni di flessione dinamica. Ci sono stati casi in cui, col tempo, bulloni regolati cosi lungo si sono tranciati per fatica.
Per non alterare l'allineamento del motore, basta interporre fra il supporto e il longerone d'appoggio uno spessore adeguato di compensato marino.
Grazie a tutti per le risposte. Negli ultimi tempi sono aumentate le vibrazioni a minimo. La diversa regolazione dell'altezza non centra nulla, perche è così da sempre (almeno 4 anni). Pensavo che i silent stanno mollando. Come si può individuare un silent che non fà più il suo lavoro? Ciao
URL di riferimento