I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alle portanti a vele bianche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi ha stupito questa regolazione, randa cazzata per far respirare il fiocco....giusta o immortalato durante una regolazione?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa invece le mie regolazioni
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mah
il tipo col barchino a cosa va 120/130°?
vista cosi' mi pare che il barchino abbia su un genoa che gli fa da frullone
a occhio sembra tanto grosso (150%?) che magari il tipo usa solo su questa andatura
su un barchino con quelle linee li, li ho sempre visti piu piccoli

vorrei sapere se il genoone e' armato a 7/8 o in testa , in quanto ha le volanti lasche
Citazione:memo ha scritto:
vorrei sapere se il genoone e' armato a 7/8 o in testa , in quanto ha le volanti lasche

120-130 di apparente molto probabili.
randa catamaranata ( si chima square top?)
gli han tolto il paterazzo altrimenti la penna non passa

26/28 piedi supersoprainvelato, tipo ufone del lago /delta di trieste o altra robetta simile

cos' e'? un elaborazione tipo crociera D ' bresciana' adattato per il mare?Big Grin
Citazione:Messaggio di ghibli4
Mi ha stupito questa regolazione, randa cazzata per far respirare il fiocco....giusta o immortalato durante una regolazione?

se c'era poco vento secondo me è giusto tenere un po più cazzata e centrata la randa, disturba meno il genoa, qualche volta sarebbe meglio addiorittura ammaianarla
Citazione:kermit ha scritto:

se c'era poco vento secondo me è giusto tenere un po più cazzata e centrata la randa, disturba meno il genoa, qualche volta sarebbe meglio addiorittura ammaianarla

andando a passeggio anche si
ma allora monti direttamente lo spi che sta su da solo e vai giu in poppa
in regata non ne sono troppo convinto
vabbe' che in regata , se non e' un campionato ' mondiale' sociale
hai altre vele
Una cippa di vento c'era. Sapevo che ero io a sbagliare, anche perche' il Delta della foto ha vinto la regata Big Grin.

P.S.: Era una regata vele bianche in solitaria.
Unica cosa ma non c'entra nulla avrei messo un barberino. Wink
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Unica cosa ma non c'entra nulla avrei messo un barberino. Wink
eh si!
un barber sulla scotta, per avanzare e spostare sottovento
il punto di scotta e chiudere la balumina, al portante
a vele bianche fa la differenza!!Wink

....la seconda che hai detto....

Secondo me, che non c'ero, ma conosco il panoramaWink, ha appena girato la boa che si vede nell'altra foto, ha cazzato la randa (per non dover usare i paterazzi volanti), ha abbattuto e ha orzato per mettersi in rotta e sta ancora cazzando il Genoa che come si vede dalla striscia di forma è ancora sventato per il primo mezzo metro....
Infatti ha in mano la scotta del fiocco.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Infatti ha in mano la scotta del fiocco.

Mah, mi sa che si e' fatto tutto il bordo con la scotta in mano Big Grin,

Trovata la sequenza

Da qua
http://www.nauticagrignano.it/images/reg...large.html

fino a qua
http://www.nauticagrignano.it/images/reg...large.html

Albert mi sa che ha ragione, qui si vede che ha poi lascato anche la randa http://www.nauticagrignano.it/images/reg...large.html
Citazione:ghibli4 ha scritto:

Albert mi sa che ha ragione.....

Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14
senti maaaa.....voi cosa ne pensate del genoa a cavallo del pulpito?? alzare la mura oppure abbassare ol pulpito?? oppure va bene così?? tanto vai sempre di bolinaBig GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento