I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Grilli stampigliati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
HO preso un grillo zincato da 8mm per giuntare due spezzoni di catena da 6mm.

Sul grillo, oltre al CE e alla misura, c'è questa stampigliatura:
SWLG 25 T

Cosa significa?
Il carico di rottura non può essere 25 Tonnellate, sarà forse 2.5 tonnellate...
Io su uno da 10 ho trovato la scritta SWLG 4T.
Penso anche io si riferisca a 4 ton. e quindi quello da 8 sia 2,5.
Però non sono riuscito a trovare il significato.
Su alcuni cataloghi ho trovato la sigla SWLG riferita però a kN (chilo newton)

BV
Citazione:Messaggio di kpotassio
HO preso un grillo zincato da 8mm per giuntare due spezzoni di catena da 6mm.

Sul grillo, oltre al CE e alla misura, c'è questa stampigliatura:
SWLG 25 T

Cosa significa?
Il carico di rottura non può essere 25 Tonnellate, sarà forse 2.5 tonnellate...
SWL dovrebbe essere per Safe working load. quindi il valore indicato non è il carico di rottura ma di lavoro cioè più cautelativo.
Di solito il SWL è circa un quarto o un quinto del carico di rottura, nel tuo caso il grillo ha un carico di lavoro di 2,5 tonnellate e dovrebbe reggere fino a 10 T
Un grillo da 8 mm avrà un carico di rottura di 3 - massimo 4 tonnellate, sicuramente non 10 tonnellate
la portata di un grillo zincato da 8 mm è 0,25 T ossia 250 kg.
Citazione:sailor13 ha scritto:
la portata di un grillo zincato da 8 mm è 0,25 T ossia 250 kg.

Mi sembra un po' pochino???
quella stampigliata è la PORTATA, non il carico di rottura.
Citazione:sailor13 ha scritto:
quella stampigliata è la PORTATA, non il carico di rottura.

Grazie.
...che moltiplicato per 4/5 come dice Kermit, fa arrivare il carico di rottura a 1/1,5 Ton. Direi che ci siamo.
BV
Citazione:lucalore ha scritto:
Un grillo da 8 mm avrà un carico di rottura di 3 - massimo 4 tonnellate, sicuramente non 10 tonnellate
Non lo metto in dubbio ma io entravo in merito soltanto sul significato del SWL safe working load e non sulla portata di specifica di un grillo da 8 mm

Ad ogni modo andando a verificare il catalogo west marine è probabile che 2500 di SWL siano in libbre e non in kg ed ecco chiarito l'equivoco.
Un grillo da 3/8 (9.5 mm) viene venduto per un SWL di 2000 pound, il carico di rottura sarà di 8000-10000 pound, il calcolo in Kg potete farvelo da soli ma siamo lontani da quanto avete detto.

NOcchio nero: l'acciaio zincato spesso ha carichi di rottura maggiori dell'inox dipende di che acciai stiamo parlando
Mi sembra il caso di sottolineare (come ha già fatto sailor13) che il grillo zincato da 8 (di marca, omologato CE ) ha un carico di lavoro di 250 kg e di rottura di 1000 kg, come da tabella che trovate qui:
http://www.ferramentaonline.com/shop/az/...rt8025.pdf

Questo per evitare che qualcuno ne moltiplichi per 10 o per 100 la portata o sbagli la conversione da libbre o pound e si trovi poi senza linea d'ancoraggio 4242....

Ciao
URL di riferimento