Premettendo che sono una zappa sull'elettronica, quindi siate pazienti e fornitemi delle spiegazioni elementari che seguirò ciecamente passo passo.
Il mio autopilota, un Raymarine 4000t+ o qualcosa del genere è del 2004 ed è montato su un Bav 32 col disco grigio esterno.
Si è sempre comportato bene, purtroppo però da qualche tempo a questa parte alza un po' il gomito e tende a guidare da ubriaco, percorrendo la rotta facendo ampie 'S' che arrivano, tra destra e sinistra anche a 20° complessivi.
Il difetto si accentua in maniera particolare quando lo inserisco nell'andatura a vela, ovviamente in condizioni non impegnative ed a timone ben bilanciato, senza sforzi.
Quando vado a vela imposto 'Resp 2', a motore 'Resp 1', sono le uniche due opzioni disponibili per la risposta.
In media la rotta è giusta ma procedendo a zig zag fa il quintuplo della strada necessaria.
Che devo fare per sistemare la cosa e farlo andare dritto?
Grazie, BV
Citazione:Messaggio di Franzdima
Premettendo che sono una zappa sull'elettronica, quindi siate pazienti e fornitemi delle spiegazioni elementari che seguirò ciecamente passo passo.
Il mio autopilota, un Raymarine 4000t+ o qualcosa del genere è del 2004 ed è montato su un Bav 32 col disco grigio esterno.
Si è sempre comportato bene, purtroppo però da qualche tempo a questa parte alza un po' il gomito e tende a guidare da ubriaco, percorrendo la rotta facendo ampie 'S' che arrivano, tra destra e sinistra anche a 20° complessivi.
Il difetto si accentua in maniera particolare quando lo inserisco nell'andatura a vela, ovviamente in condizioni non impegnative ed a timone ben bilanciato, senza sforzi.
Quando vado a vela imposto 'Resp 2', a motore 'Resp 1', sono le uniche due opzioni disponibili per la risposta.
In media la rotta è giusta ma procedendo a zig zag fa il quintuplo della strada necessaria.
Che devo fare per sistemare la cosa e farlo andare dritto?
Grazie, BV
Chiaramente il GAIN è troppo alto. Tutti gli autopiloti hanno la possibilità di cambiarlo e se mi dai indicazioni precise sul tipo che possiedi e riesco a trovare il manuale posso spiegarti cosa fare.
Se per caso si tratta del ST4000+ Wheel, secondo il manuale che ho (pag 97) devi schiacciare insieme i tasti +1 e -1, ti appare la scritta RUDD GAIN e puoi cambiare temporaneamente il settaggio schiacciando +1 (aumenta) o -1 (diminuisce). Tu lo devi diminuire e trovare il valore ottimale per tentativi. Se trovi il valore giusto che rimane in memoria fino a quando non spegni l'aggeggio, poi lo devi salvare in maniera permanente con la procedura che trovi a pag. 106.
Bisognerebbe anche scoprire come mai è cambiato il settaggio visto che scrivi che funzionava bene... Forse c'è una piletta interna che mantiene la memoria e che si è scaricata; se questo è il caso qualsiasi tentativo di salvare in modo permanente il settaggio purtroppo è destinato a fallire.
Auguri e tienici informati
Daniele
Grazie! Era la risposta che desideravo.
Il modello è quello, ora che lo hai scritto me lo sono ricordato. Come ho detto non un bimbo prodigio con l'elettronica.
Ma che succede se diminuisco troppo il GAIN? Ricomincia ad andare a zig zag?
Il mio timore di abbassarlo troppo o non capire quando trovo la regolazione ottimale.
Per la piletta controllo ma ritengo più probabile che l'abbia toccato qualcuno a mia insaputa.
Grazie ancora, BV
Citazione:Franzdima ha scritto:
Grazie! Era la risposta che desideravo.
Il modello è quello, ora che lo hai scritto me lo sono ricordato. Come ho detto non un bimbo prodigio con l'elettronica.
Ma che succede se diminuisco troppo il GAIN? Ricomincia ad andare a zig zag?
Il mio timore di abbassarlo troppo o non capire quando trovo la regolazione ottimale.
Per la piletta controllo ma ritengo più probabile che l'abbia toccato qualcuno a mia insaputa.
Grazie ancora, BV
Se abbassi troppo il guadagno l'autopilota sotto-corregge e risponde lentamente a deviazioni dalla rotta giusta indotte da vento, onde, etc. Se il guadagno è troppo alto, sovra-corregge e va a zig-zag.
Anche a me sembra che la pila non sia mai menzionata dal manuale.
Daniele
Benissimo, grazie. Il prossimo week end farò le prove necessarie.
BV
stesso problema, riscontrato dopo aver staccato le batterie per veri mesi, prima funzionava bene poi dopo vari mesi il pilota sembrava 'ubriaco!!' vari settaggi e niente.
risolto con procedura di installazione ex novo.
in poche parole per resettare gli autopiloti st4000 bisogna entrare nella calibrazione dealler e impostare un altro tipo di pilota, esempio se hai il st 4000 wheels devi mettere il st 4000 rudd. cosi lui si reseta e poi rimetti il tuo come da esempio il st 4000 wheels, rifai tutte le varie menate giri di bussola ecc. e lui funziona alla perfezione. ora unico settaggio che faccio e quando vado a motore con mare calmo abbasso il gain a 2/3 invece delnormale che è 5. sempre in calibrazione provvisoria premendo -1 e +1 conteporaneamente per qualche secondo.
spero che sia utile questo post!!! ciao
Dimenticavo questa procedura nel manuale non è scritta, come mai? nel manuale non parla mai di reset ma solo di calibrazioni! forse raymarine preferisce che si chiami il tecnico!