I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anchor trimmer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Che ne pensate? Risolverebbe il problema dello sbattimento di una delta sul dritto di prua?
Citazione:Messaggio di Crist66
Che ne pensate? Risolverebbe il problema dello sbattimento di una delta sul dritto di prua?

Parli del giunto a banana?
Io l'ho sostituito con un giunto Kong sabato scorso.
Ho comprato la barca usata lo scorso anno e ho preferito sostituire giunto e grillo con un wichard a cetra da 10 (quello da 8 si era svergolato).
Devo dire che con quello a banana la delta si presentava correttamente sul musone mentre con il Kong si presenta sempre a rovescio.
Devo raddrizzarla con il mezzo marinaio e aiutare a mano il salpa-ancora per farlo entrare nel musone.
Però mi da più affidamento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Citazione:Messaggio di Crist66
Risolverebbe il problema dello sbattimento di una delta sul dritto di prua?

No.

BV
Esattamente ve ne sono due tipi uno a cui abbinare un grillo
l'anchor trimmer ed uno un pò più lungo senza la necessità del grillo
trimfix, ma dal costo esagerato 180 contro gli 80euro di un trimmer +il costo di un grillo adeguato, il fatto è che a me sale una volta bene ed una volta male ed avendo il dritto praticamente verticale quando la ricalo con un pò d'onda và a sbattere quasi al 100%, il kong è equivalente a quello che ho adesso...

Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Messaggio di Crist66
Che ne pensate? Risolverebbe il problema dello sbattimento di una delta sul dritto di prua?

Parli del giunto a banana?
Io l'ho sostituito con un giunto Kong sabato scorso.
Ho comprato la barca usata lo scorso anno e ho preferito sostituire giunto e grillo con un wichard a cetra da 10 (quello da 8 si era svergolato).
Devo dire che con quello a banana la delta si presentava correttamente sul musone mentre con il Kong si presenta sempre a rovescio.
Devo raddrizzarla con il mezzo marinaio e aiutare a mano il salpa-ancora per farlo entrare nel musone.
Però mi da più affidamento.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV
Citazione:Messaggio di Crist66
Che ne pensate? Risolverebbe il problema dello sbattimento di una delta sul dritto di prua?

Non credo.

Io ho risolto così: tanta esperienza nel tirare su l'ancora senza farla sbattere Big Grin

Se però il tuo dritto di prua è 'dritto' appunto, è quasi impossibile non sbattere, devi avere un generoso slancio del musone.
Ce l'ho da tanto tempo e l'ancora si presenta sempre dritta sul musone
Bè questo mi conforta per due motivi, risparmierei riparazioni del gelcoat a fine stagione, secondo eviterei faticose e pericolose sbracciamenti per girare l'ancora fuori bordo esperienza o no fallo sotto raffica con un pò d'onda con nessuno al governo della barca e poi ne parliamo.
Aggiungo per chi volesse dormire tranquillo che la douglas marine riporta dei carichi di rottura dei propri giunti decisamente interessanti e ha realizzato una nuova versione anchor trimmer professional che stò pensando seriamente di acquistare l'unico neo come al solito il costo...
saluti e grazie dei vari consigli
Citazione:kermit ha scritto:
Ce l'ho da tanto tempo e l'ancora si presenta sempre dritta sul musone
URL di riferimento