Citazione:Messaggio di kpotassio
Barca: First 27.7, 8,3 mt x 3 x 3 tons. NO Salpa.
La mia linea di ancoraggio attuale è composta da ancora Rocna da 10, 40Mt di catena da 6 (3 spezzoni giuntati con grilli da 8 zincati) + 30 mt di tessile da 12.
Ho letto sul Glenans che la catena inferiore a 7 non è da utilizzare per un ancoraggio, e che per una barca come la mia (8,3 mt per 3 mt per 3 tons) si consiglia la catena da 8.
Per contro la catena da 8 offre poco dal punto di vista della stabilità di ancoraggio rispetto alla catena da 6, ma quella da 8 ha un carico di lavoro e di rottura che è quasi il doppio: si passa da 1.800 kg della catena da 6 a 3.300 Kg per la catena da 8 (carico di rottura).
La mia barca teoricamente 'tira' sull'ancora un massimo di 500 kg con vento di circa 42 nodi, per cui non so se ritenere estremamente ridondanti le disposizioni del Glenans... oppure se prenderle per buone e cambiare tutta la linea di ancoraggio, cima inclusa perchè con la catena da 8 la cima da 12 non ha senso.
Ho letto moltissimi topic prima di scrivere, ma mi sono rimasti i dubbi.
Consigli?
Ciao.
Esiste anche la 7 calibrata, e colma l' eccessivo divario tra la 6 e la 8. Se la 6 ha carichi proporzionali a 36, e la 8 a 64, la 7 si pone a un 49 che può fare al caso di molti.
Per valutare la congruità di un oggetto alle tue necessità, ti raccomanderei, come sempre, di lasciar perdere i carichi di rottura, e di concentrarti sui carichi di lavoro, anche se sono più aleatori, più opinabili, dei carichi di rottura.
L' affermazione dei Glenans mi sembra troppo apodittica, e non credo che il problema ruggine (che inizia a intervenire dopo anni) possa giustificarla. Comunque se prendi la 7 accontenti anche loro!
Mi risulta una bufala che si trovino comunemente in commercio Grado (e non Gruppo) 70 (che vuol dire con una resistenza alla rottura di 70 kg/mmq) zincate al di sotto della taglia 8. Io ho la 8 mm grado 70, ne sono contentissimo, e quando, recentemente, l' ho comprata ho chiesto a Maggi se avrebbero potuto fabbricare Aqua 7 (è il loro nome commerciale per la grado 70) da 7 e 6 mm, perché pensavo che avrebbero avuto una accoglienza sul mercato ottima, anche se di nicchia, ma mi dissero che non rientrava nei loro progetti. E non sono a conoscenza di altre marche ragionevolmente reperibili in Italia. Può darsi che chi ti suggerisce una grado 70 da 6 mm sia più aggiornato o cos' altro.
Com'è che la tua barca tira 500 kg con 42 nodi? La pressione dinamica del vento è certamente inferiore, di almeno 4 volte (quindi circa 125 kg). Se hai giustamente considerato gli strattoni, come sei arrivato a stimare questi 500 kg?
Se vuoi alleggerire la prua massimizzando l' effetto della catena di tenerti bassa la parte verso l' ancora del calumo, paradossalmente dovresti mettere una catena enorme e cortissima, al limite una sola maglia da 20 kg, e poi tutta cima. Questo perché per massimizzare l' effetto di abbassamento dato dal peso (e quindi anche dal salmone) esso va posizionato quanto più vicino possibile all' ancora. Esistono dimostrazioni fisico matematiche di quanto dico.
Una simile scelta ti creerebbe però problemi di sforzo muscolare al momento in cui peso e ancora ti si staccano dal fondo, e quindi sei costretto a fare la scelta di diluire in molti metri l' appesantimento che la catena ti fornisce.
Credo quindi che la tua idea di mettere meno metri ma da 8 (se non ti fa troppa fatica tirar su tutto quando sei su fondali un po' alti) sia ottima; vedo invece poco utile l' idea del grappino calato a -20 metri dall' ancora, per quanto detto prima; se proprio vuoi mettere un salmone mettilo più vicino all' ancora.
Se infine con vento molto forte vuoi, 'a costo zero', migliorare l' angolo di lavoro dell' ancora, metti un golfare a pelo d' acqua e fai partire il calumo da li; è più semplice ed efficace del salmone surgelato a -20.
Com'è che hai codesto simpatico nick?
Saluti.