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Versione completa: Catena da 8?
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Barca: First 27.7, 8,3 mt x 3 x 3 tons. NO Salpa.

La mia linea di ancoraggio attuale è composta da ancora Rocna da 10, 40Mt di catena da 6 (3 spezzoni giuntati con grilli da 8 zincati) + 30 mt di tessile da 12.

Ho letto sul Glenans che la catena inferiore a 7 non è da utilizzare per un ancoraggio, e che per una barca come la mia (8,3 mt per 3 mt per 3 tons) si consiglia la catena da 8.

Per contro la catena da 8 offre poco dal punto di vista della stabilità di ancoraggio rispetto alla catena da 6, ma quella da 8 ha un carico di lavoro e di rottura che è quasi il doppio: si passa da 1.800 kg della catena da 6 a 3.300 Kg per la catena da 8 (carico di rottura).

La mia barca teoricamente 'tira' sull'ancora un massimo di 500 kg con vento di circa 42 nodi, per cui non so se ritenere estremamente ridondanti le disposizioni del Glenans... oppure se prenderle per buone e cambiare tutta la linea di ancoraggio, cima inclusa perchè con la catena da 8 la cima da 12 non ha senso.

Ho letto moltissimi topic prima di scrivere, ma mi sono rimasti i dubbi.
Consigli?
tu hai idea a cosa vai incontro ad aprire questa discussione...ne sentirai di cotte e di crudeBig Grin...ci vorrebbe Sarastro ma è da un pò che non si sente (a proposito, che fine a fatto?).

ti dico la mia: lascia tutto così com'è, l'unica cosa che non mi entusiasma (ma non è un dramma) sono i tre spezzoni giuntati con i grilli.
Con uno che ha 40 metri di catena del 'sei' in tre spezzoni aggiuntata io nemmeno ci parlo più!!! (roba da motoscafari!!!)SmileSmileSmile
io sulla linea d'ancoraggio non risparmio. (ne ho 3)
per la tua 20 mt di catena da 8 e almeno 50 mt di tessile da 14 mm... e non trascurerei l'utilizzo del salmone, io uso un grappino da 8 Kg che inanello sul tessile e con cimino faccio scorrere al fondo, poi in un attimo lo recuperi e lo stacchi prima di salpare la lenea.

ps: complimenti il 27.7 è una bomba
Citazione:kermit ha scritto:
Con uno che ha 40 metri di catena del 'sei' in tre spezzoni aggiuntata io nemmeno ci parlo più!!! (roba da motoscafari!!!)SmileSmileSmile

...effettivamente mi sento un pò sfigatello con sti tre spezzoni... che sono rimasti dalle vecchie linee... per fare economia li ho mantenuti....
ma la cosa che mi rompe è aggiungere peso a prua, anche per la schiena
Citazione:mhuir ha scritto:
io sulla linea d'ancoraggio non risparmio. (ne ho 3)
per la tua 20 mt di catena da 8 e almeno 50 mt di tessile da 14 mm... e non trascurerei l'utilizzo del salmone, io uso un grappino da 8 Kg che inanello sul tessile e con cimino faccio scorrere al fondo, poi in un attimo lo recuperi e lo stacchi prima di salpare la lenea.

ps: complimenti il 27.7 è una bomba

Grazie per i complimenti!
Ecco, mi sembra una buona soluzione: se accorcio la catena (magari facciamo 30 metri) posso contenere l'aumento di peso nel gavone senza diminuire le potenzialità di carico sulla catena (che passa da 6 a 8).

Il grappino, quando lo uso come salmone, lo calerei sulla linea di ancoraggio fino a raggiungere il giunto tessile / catena per dare peso alla linea Se invece lo voglio aggiungere come seconda ancora lo fisso alla stessa catena da 8 a 5 mt dall'ancora principale con un chain gripper. Così posso appennellare due ancore, di cui la prima è una Rocna e la seconda un grappino.
Coi 10 kg di ottima ancora che hai + 20 metri di catena dell'8 + adeguato tessile + ADEGUATA PERIZIA nell'usare il tutto la tua barca dorme sonni tranquilli con (quasi) ogni condizione.
matteo
Ci sono barche di 40 piedi che vanno con la cetena dell'8 e l'unica motivazione che vedo a cambiare catena è quella di sbarazzarsi degli spezzoni che sono sicuramente dei punti deboli alla linea.

Se però decidi di modificarla, seguirei il consiglio di matteo: considera che io sul F.36.7 ne ho 40 del 10 e altrettanta di cimone con ancora da 16, in proporzione ci siamo.
Citazione:kermit ha scritto:
Con uno che ha 40 metri di catena del 'sei' in tre spezzoni aggiuntata io nemmeno ci parlo più!!! (roba da motoscafari!!!)SmileSmileSmile
come non quotarti....Big GrinBig Grin
io ho 75 mt di catena da 8 su un 45 piedi....di 9 tonnellate
e son 14 anni che giro tutto il Mediterraneo.... Ma un pezzo unico, senza giunte.Big GrinBig Grin
A proposito di catene mi sapete consigliare una vernice per fare le classiche tacche a 10, 20.....40 mt. Quella di prima, seppure garantita per uso marino è durata una stagione. Grazie
Citazione:Cri ha scritto:
A proposito di catene mi sapete consigliare una vernice per fare le classiche tacche a 10, 20.....40 mt. Quella di prima, seppure garantita per uso marino è durata una stagione. Grazie

Taglia la catena ogni 10 mt e metti un grillo di giunzione, poi li conti mentre salpi.

OK, ci vado da solo Blush
Premetto che installerò una nuova linea con la catena da 8, senza giunzioni
però... dato che:

un grillo da 8 ha un carico di lavoro di 2400 kg
nelle giunzioni degli spezzoni di catena uso due grilli da 8
considerando che la catena del sei ha un carico di rottura di 1800 kg
non capisco il problema della giunzione, a parte l'ineleganza
e eventuale salpa elettrico, che però da me non c'è
Citazione:Cri ha scritto:
A proposito di catene mi sapete consigliare una vernice per fare le classiche tacche a 10, 20.....40 mt. Quella di prima, seppure garantita per uso marino è durata una stagione. Grazie
Epossidica bicomponente bianca, io ho un colorante bianco che uso con qualsiasi tipo di epossidica
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Cri ha scritto:
A proposito di catene mi sapete consigliare una vernice per fare le classiche tacche a 10, 20.....40 mt. Quella di prima, seppure garantita per uso marino è durata una stagione. Grazie
Epossidica bicomponente bianca, io ho un colorante bianco che uso con qualsiasi tipo di epossidica
io preferisco questi (o simili) Wink



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Citazione:kpotassio ha scritto:
Premetto che installerò una nuova linea con la catena da 8, senza giunzioni
però... dato che:

un grillo da 8 ha un carico di lavoro di 2400 kg
nelle giunzioni degli spezzoni di catena uso due grilli da 8
considerando che la catena del sei ha un carico di rottura di 1800 kg
non capisco il problema della giunzione, a parte l'ineleganza
e eventuale salpa elettrico, che però da me non c'è
e che noi velisti siamo menosiWink

a parte gli scherzi, ll problema è che è più facile che ti si apra un grillo che ti ceda la maglia della catena...poi succede raramente ma per logica uno deve ragionare avendo meno punti deboli possibili.

I punti critici della linea di ancoraggio sono i giunti ancora catena e le congiunzioni catena tessile ed è proprio quest'ultima che subisce i maggiori sforzi (quando la cali in acqua) ed è per questo che viene preferita la piomba.

P.S.: meglio grilli che false maglieWink
credo che il motivo per cui la catena da 6 è così mal vista sia che, appena si corrode , ne resta davvero poca.. Però prima di parlarne male va anche considerato quanto sia una rogna salpare a mano una catena da 8. Quando avevo una barca di 8 metri avevo una una delta da 10 kg e e 20 metri di catena da 6, inox così i 6 mm restano sempre 6, poi tanto cavo. Posso solo dire che l'ho tenuta 15 anni e ci ho fatto 3 stagioni in Grecia senza mai problemi. Magari sono stato fortunato.
Io consiglio di abbondare sempre sulle catene o cime che siano e sopratutto in un unico pezzo. Le fatiche per comprare e sopratutto mantenere una barca sono tante, e non spendere euro per una linea di ancoraggio come si deve per salvaguardare la propria barca e quella degli altri lo ritengo assurdo. Dopo aver arato 6 volte in una notte tempestosa scongiurando il peggio (quella notte a turno abbiamo arato quasi tutti), al mio rientro ho cambiato catena immediatamente da 10 a 12, la lunghezza, da 60 a 75 metri, e ancora, da 25 a 30 Kg e da allora dormo sogni tranquilli ( almeno speriamo). La mia barca pesa 15 ton a vuoto!!!!
BV
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Cri ha scritto:
A proposito di catene mi sapete consigliare una vernice per fare le classiche tacche a 10, 20.....40 mt. Quella di prima, seppure garantita per uso marino è durata una stagione. Grazie
Epossidica bicomponente bianca, io ho un colorante bianco che uso con qualsiasi tipo di epossidica
io preferisco questi (o simili) Wink



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Vecchia storia già discussa sul forum immagino che fai poca rada e raramente fai ancoraggi notturni, quando si dice di preferire una cosa senza darne un senso logico alla scelta allora non vale la pena parlarne.

I colori di notte non si distinguono mentre le bande bianche si, una striscia bianca 10 mt, due 20 mt ecc. ecc. inoltre si vedono anche dal pozzetto e non c'è bisogno di stare sul musone a guardare il vuoto....
Comunque è bene che ognuno abbia le sue idee ma quando si vedono arrivare le barche in rada si vede immediatamente chi sa fare e chi no
Sono d'accordo con kermit ho installato anche io questi pseudo tacchetti di colore giallo e sebbene avessi abbondato nel posizionaroi, se non stai attento o peggio all'ancora hai la moglie non sei mai sicuro dei metri che hai dato.

Ho della resina epos sodica bicomponente trasparente con cui ho fatto dei lavoretti in carbonio (una passerella), pensi che posso utilizzare quella con un colorante ?
Citazione:kermit ha scritto:
Epossidica bicomponente bianca, io ho un colorante bianco che uso con qualsiasi tipo di epossidica
....borotalco industriale??!!!Smile
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