I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica che non fa attrito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
se piazzo un fuoribordo a poppa, e sollevo l'elica dal contatto con l'acqua, quanti nodi guadagno in velocitá su un 7.5 metri?
mezzo nodo?
1 nodo no? Altra domandina: dato che devo tirare solo per un'oretta la barca fuori dall'acqua, una che devo comprare cosa posso fare? Una lavatina alla carena?
Beh, se l'elica ha 3 pale belle grosse anche 2 nodi...Wink
Devi tirare fuori la barca per un'oretta prima di comprarla? Direi una bella lavatina alla carena seguita da profonda ispezione...poi dipende da quanto è sporca la carena, quando è stata fatta a/v l'ultima volta, depende...todo depende...
Un anno fa, solo una lavatina semplice col tubo?
No, direi un bel tiro di idropulitrice, poi lasciarla fuori e rifare carena (se decidi di tenerla...)
se usi l'idro, ti tocca farla per forza la nuova AV...
Dipende che fuoribordo hai, direi minimo mezzo nodo, massimo 2-2,5. Non poco quindi.
L'aumento dipende anche dall'andatura, se vai contromare di bolina la resistenza aumenta.

Non ho capito: compri la barca e la tiri su per un'oretta? Ma l'hai già fatta vedere da un esperto?

Allora approfitta e fai anche l'av, tanto una sciacquata col tubo non è che cambi molto.
Se proprio vuoi risparmiare dai una grattata con uno spazzolone ed acqua dolce.
Così togli buona parte dell'av, a settembre avrai una barca fiorita come una serra ed alla prossima primavera sarà un orto botanico ma almeno ci fai questa stagione.
2,5 nodi di trascinamento?
Ma che fuoribordo usate? Un seagull con elica a 5 pale da traino? (naturalmente calato di traverso a poppa!)

SmileTongue
Citazione:Napoli ha scritto:
2,5 nodi di trascinamento?
Ma che fuoribordo usate? Un seagull con elica a 5 pale da traino? (naturalmente calato di traverso a poppa!)

SmileTongue

Minimo-massimo... Se ha un motore molto grosso, con mare contrario.
...ma che te ne fai di un motore grosso su una barca di 7.5 metri (presumo f.t.)?
Se ci metti un 9 - 10 cavalli non ti basta e avanza?
Secondo me il guadagno è del tutto trascurabile, poi come al solito dipende da cosa devi fare con sta barca: fai solo crociera o fai regate? Vedi un po tu...
Infatti, comunque tutti i fb si tirano su, da 2 a 350cv.

Se lo devi mettere tu ex-novo con 8/10cv e se vai a vela tiri su il motore. Anzi, quando il motore non lavora lascialo sempre su, eviti vegetazione e corrosioni varie.

Ma non è che la barca nasce eb?
É un fuoribordo 8cv! Si tratta di una barca vecchia non la faccio fare la perizia la pago 7000.
io ho un 7.5mt con un fuoribordo da 8hp, la differenza tra motore su o giu' non tocca il mezzo nodo, certo se lo tiri su e' meglio, ma vai tranquillo anche lasciandolo giu'...

ci sono un sacco di barchette che hanno il motore in un gavone interno e quindi fisso e non per questo sono scogli, sacrificano mezzo nodo a fronte di una maggiore sicurezza ed efficienza a motore

WinkBig Grin
Citazione:Jeeno ha scritto:
É un fuoribordo 8cv! Si tratta di una barca vecchia non la faccio fare la perizia la pago 7000.

Ah, ok.

Se hai spazio per far ruotare la testa, un motore da 8cv l0 tiri su con un braccio, se poi è 2T pesa anche meno. Controlla solo che non si sia perso il perno per tenerlo sollevato.
guadagni un sacco se lo tiri su QUANDO SEI IN PORTO.
eviti di lascia sporcare il gambo e l'elica,e intasare le prese a mare che sono già piccole per conto loro.
se il tutto è pulito non perdi più di 1/2 nodo con gambo lungo e due pale.
chi mi da ridere sono quelli con il sail drive e la max prop.... hanno un albero subacqueo e si preoccupano di togliere i rametti!!!!!
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
guadagni un sacco se lo tiri su QUANDO SEI IN PORTO.

...se te lo fanno fare 42.

Da me se ormeggi di prua non puoi tenere il motore alzato (giustamente, devo dire), per cui mi sono organizzato con uno staccabatteria bipolare dedicato che isola il motore dall'impianto (questo per le correnti vaganti) e con il Rimessello, l'immondo ma funzionale sacco che copre il piede, preservandolo da vegetazione e quant'altro. WinkBig Grin
URL di riferimento