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Versione completa: Cerco suggerimenti per problema con Astuccio Nanni
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Salve a tutti, sto facendo montare un motore Nannidiesel su un Comet 9.10, causa dipartita del precedente motore.
Voglio tralasciare il fatto che pur essendo la barca sull'invaso da giugno dello scorso anno (stiamo facendo il trattamento antiosmosi) e nonostante il nuovo motore sia disponibile da dicembre, i meccanici inaricati hanno atteso sino ad ora per effettuare il montaggio, 'tanto in una settimana si fa tutto' secondo la loro esperienza.. Purtroppo invece è emerso che durante il montaggio hanno rilevato un problema sulla linea d'asse che non sanno come risolvere.
Smontando l'asse hanno identificato che la boccola lato elica è consumata internamente come se non fosse correttamente passata l'acqua di raffreddamento all'interno. Inoltre, l'asse risulta rigato lungo tutto il diametro proprio nel punto che ruota all'interno della boccola. Questo sembra imputabile al fatto che l'astuccio in quel punto (evidenziato in rosso nell'immagine) presenta internamente delle sporgenze che, a detta dei meccanici, sono state create dall'aver avvitato troppo strettamente le viti poste all'eserno dell'astuccio, cosa che ha 'bucato' la parte interna dell'astuccio, forzando la rigatura dell'asse e riducendo l'apporto di acqua nella boccola.
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Questo problema, secondo i meccanici, richia inoltre di far entrare acqua tra l'astuccio e la boccola!
A parte che mi domando a cosa servano le viti presenti nella parte esterna dell'astuccio se non devono sporgere nella parte interna a fissare la boccola e che quindi sospetto che i meccanici non abbiano compreso bene la questione, che spero qualcuno del forum possa spiegarmi meglio.. ma nel caso in cui davvero le viti non dovessero sporgere internamente all'astuccio, come si può correggere questo problema?
I meccanici ci stanno proponendo di cambiare l'astuccio, che però è affogato nella vetroresina, in tal caso si tratterebbe di un lavoraccio che ci impedirà di mettere in acqua il nostro Comet per un'altra estate!! Quindi tutto il duro lavoro ed i sacrifici fatti per realizzare il trattamento antiosmosi DA SOLI (io, mia sorella e a tempo perso mio fratello) con l'obiettivo di veleggiare ad Agosto vanno a farsi benedire!! Per non parlare del costo dell'operazione!

Qualcuno ha un suggerimento da dare in merito? E' possibile effettuare una 'saldatura' della parte interna dell'astuccio? Ma soprattutto, è necessaria?

Grazie a chiunque mi dia un suggerimento utile.
Vedo che è il tuo primo messaggio.... E allora eccomi a darti i primi 2 suggerimenti: Smile

1) dai una occhiata alle Regole del Forum

2) scrivi nelle giuste sezioni. Nel dubbio contatta un Moderatore.

Sposto questa tua nella sezione 'Motori'..,,.

[:51]
Ok. benvenuto e segui i consigli di irruenza, sempre che tu abbia ritrovato in questa sezione il tuo post....

Lo schema che hai postato non corrisponde all'installazione della linea d'asse del Comet 910, ma a quella dell'Alpa 9.50....

Tu dovresti avere un tratto di asse in più fino al cavalletto, dove c'è la vera e propria boccola rigata in gomma.

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All'uscita ed all'interno dell'astuccio ci dovrebbero essere invece due grossi tamponi neri in gomma con l'interno ottagonale che fanno da reggispinta rispettivamente della marcia avanti ed indietro.

Comunque non vedo che problema ci potrebbe essere se l'acqua passerà tra l'astuccio e la boccola, visto che l'acqua deve circolare dentro l'astuccio fino alla boccola interna ed al tubetto che c'è prima del sistema di tenuta.....acqua nell'acqua non può far danni ! l'importante è che non ci sia foro tra l'astuccio e la sentina.

A mio parere, considera però che le informazioni che ho non sono esaustive del problema, fai procurare i due tamponi originali, i cortechi inox, e la boccola del cavalletto; una carteggiata alla rigatura se non è profonda per non far fuori il nuovo tampone, (fortunatamente non è in corrispondenza del sistema di tenuta) fai rimontare tutto e buon vento.....
ciao Albert,

grazie per la risposta.
sto cercando di allegare le foto che ho fatto e mostrano come è la nostra baderna (?? giusto?).


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in questa foto vedi l'asse e l'elica come vedi è diverso dalle foto che hai inviato tu.

ora il problema lo puoi visualizzare in questa foto! Grazie

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forse qui si vede meglio...

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semmai posso inviarvi foto originali per visionare meglio (ingrandendo) il dettaglio.
grazie ancora apsettiamo vostre consulenze!
Premetto che anche se mi occupo di nautica non sono un meccanico, ma sulla mia barca ho una linea Nanni che ha avuto dei problemi dovuti ad usura e successiva 'ignoranza' e dunque mi sono documentato e ho ripristinato il buon funzionamento ....

Vedo che l'installazione è diversa da quella dei 910 che conoscevo, ma in linea di principio non cambia nulla.

Come sospettavo il tuo astuccio è stato 'rimaneggiato' per inserire una boccola da cavalletto assolutamente inadatta (ma si trova facilmente e a minor prezzo !!) al posto del tampone (n. 20 dello schema) che non vedo nell'ultima foto (mi sembra di intravvedere invece l'esterno metallico di una boccola normale !!).

Dato che il reggispinta nel sistema è costituito dal tampone, quando è stata inserita la boccola, per evitare che andasse in avanti è stata bloccata da qualche cannibale con quelle viti.

Il tampone non richiede invece nessuna vite di fissaggio perchè è fatto in modo da andare in battuta all'interno del bicchiere dell'astuccio.
Quindi le puoi eliminare e ribattere le sporgenze senza troppi problemi.

Tra l'altro se il reggispinta esterno premeva sul bordo metallico della boccola e non sulla gomma del tampone si sarà senz'altro danneggiato.
[u]La mancanza d'acqua per lubrificare la boccola è senz'altro dovuta al fatto che si è consumato lo spintore (n. 26 dello schema) e le canalizzazioni a spira che servono a pompare l'acqua all'interno del tampone si sono interrotte[u].

Dunque dovrai purtroppo cambiare anche lo spintore esterno....

Il mio consiglio: o cerchi un meccanico che in vita sua ha operato sulle linee Nanni ed ha capito come funzionano e gliela fai ripristinare, oppure prendi per l'orecchio il tuo meccanico, che mi auguro non sia lo stesso che ha fatto quella porcata, e gli fai contattare l'officina Gallina di Pasian di Prato (UD) dove potrà ordinare tutti i pezzi di ricambio (a peso d'oro purtroppo) per ripristinare la linea esattamente come da schema: tieni presente che, come hai già sperimentato, qualsiasi piccola variazione 'di fantasia' compromette tutto il funzionamento.

Ciao

P.S. la linea nanni originale non ha baderna, ma è munita di cortechi (paraolio): quando dovesse perdere vanno cambiati e non vanno stretti i due dadi del portacortechi all'interno della barca !!. Con l'occasione, si cambia anche il tampone interno che, se tanto mi da tanto, o è stato sostituito anch'esso con una boccola, o non sarà tanto sano, visto che non circolava acqua.
Albert che dire: GRAZIE sei stato davvero gnetile e chiarissimo.
Adesso stampo tutto e ne parlo con gli altri proprietari del comet.

Grazie davvero per il prezioso aiuto e consiglio
Sara
Ciao Biagia, benvenuta, una curiosità: quanti cavalli il motore?
Ciao Smile
Allora x rapone 21 cv...
Per tutti, grazie cmq; le info sulla linea d'asse erano tutte errate; la ns è non della nanni, bensè della faryman...; poi sabato siamo arrivate e i meccanici 'magia' avevano risolto tutto; c'era solo da limare e chiudere i fori delle viti...come sembrava logico...tanto se passasse pure una goccia di acqua non morirebbe nessuno, no??
Cmq sia stiamo vedendo la luce...altro w-e di fuoco (in tutti i sensi) ma ce la possiamo fare.
Alla prox
Sara
rapone anche tu hai un nanni? io ho un 3.21 normale che girino al minimo a mille e cinquanta?
Citazione:zePie ha scritto:
un 3.21 normale che girino al minimo a mille e cinquanta?
Saluti

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mi arrendo!!!!!
che dite confermate che è un buon motore??
la Nanni ad un certo punto credo cominciò a commercializzare i prodotti Farymann e le linee d'asse erano le stesse.
Spero che il meccanico ti abbia fatto un buon lavoro perchè molti non sanno proprio come montare il tutto a regola d'arte; comunque sia se tutto è fatto bene acqua non ne entrare in barca neanche una goccia verso la barca ma l'acqua deve invece ben circolare all'interno della linea d'asse e fra le boccole in gomma.
Per saperne di più potresti leggere qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=58429.


Citazione:Biagia ha scritto:
Allora x rapone 21 cv...
Per tutti, grazie cmq; le info sulla linea d'asse erano tutte errate; la ns è non della nanni, bensè della faryman...; poi sabato siamo arrivate e i meccanici 'magia' avevano risolto tutto; c'era solo da limare e chiudere i fori delle viti...come sembrava logico...tanto se passasse pure una goccia di acqua non morirebbe nessuno, no??
Cmq sia stiamo vedendo la luce...altro w-e di fuoco (in tutti i sensi) ma ce la possiamo fare.
Alla prox
Sara
i motori Farymann erano importati dalla Nanni,che curava anche gli accessori come linea d'asse e giunti omocinetici.Personalmente penso che fossero prodotti dalla nanni e non dalla farymann,ma questo cambia poco il senso delle cose: devi trovare un meccanico che sia esperto di queste linee d'asse,altrimenti sono dolori,mentre se montato a perfezione è un sistema che dura decenni.Io ho avuto la linea d'asse ed il motore prima su un Brigand 9.50 e ora su uno Stefini 36,l'unico problema lo ho avuto qualche anno fa,alaggio,carena,varo parto e dopo pochi minuti una specie di barrito mi fa capire che le boccole,non bagnate dall'acqua,sono andate.causa:dopo il varo andava spurgato il tubicino che rifornisce l'astuccio e si collega al rubinetto 11,se resta una bolla d'aria l'acqua non passa e tutto si brucia.
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