07-07-2012, 01:27
Oggi ero solo in barca. Appena uscito tiro su la randa e ad un certo punto il winch di sinistra sulla tuga (quello piccolo da 30) si blocca in velocità uno; funziona invece regolarmente in velocità 2 (quella più lenta).
Appena rientrato (una bellissima uscita con reale tra i 18/19 nodi) ho smontato per la prima volta il winch e scopro che una linguetta (non sò se si chiamano così) all'interno di una ruota dentata si era frantumata in 3 pezzi bloccando il movimento rotatorio in uno soltanto dei due sensi.
Ho smontato anche il winch di dritta (che non uso quasi mai) ed ho messo la ruota con la linguetta sana di quest'ultimo nel winch di sinistra e la ruota senza la linguetta rotta nell'altro. Poi ho rimontato tutto.
Sono andato da un rivenditore. Tanto x cambiare non aveva le linguette Lewmar ma solo quelle della Harken. Il negoziante però mi ha detto che le linguette sono uguali per entrambe le case costruttrici (nessuna delle due le costruisce direttamente) ed in effetti facendo un confronto mi sono sembrate identiche. Le ho prese. E' una confezione da 10 linguette.
Ora le domande:
1) a mè le linguette sembrano identiche. C'è qualcuno che può confermare?
2) visto che le linguette nuove sono 10, le sostituisco preventivamente tutte (e mi tengo le vecchie di rispetto?
3)Avendo smontato e rimontato il winch, ed avendo visto come è facile farlo, ho pensato che in questi giorni potrei fare una bella manutenzione: ma mi chiedo ha senso pulire tutti i meccanismi dal vecchio grasso per poi rimettere altro grasso?
4) Ove la manutenzione preveda necessariamente pulizia e reingrassaggio con cosa pulisco i meccanismi: gasolio o detersivo x piatti?
Grazie.
Appena rientrato (una bellissima uscita con reale tra i 18/19 nodi) ho smontato per la prima volta il winch e scopro che una linguetta (non sò se si chiamano così) all'interno di una ruota dentata si era frantumata in 3 pezzi bloccando il movimento rotatorio in uno soltanto dei due sensi.
Ho smontato anche il winch di dritta (che non uso quasi mai) ed ho messo la ruota con la linguetta sana di quest'ultimo nel winch di sinistra e la ruota senza la linguetta rotta nell'altro. Poi ho rimontato tutto.
Sono andato da un rivenditore. Tanto x cambiare non aveva le linguette Lewmar ma solo quelle della Harken. Il negoziante però mi ha detto che le linguette sono uguali per entrambe le case costruttrici (nessuna delle due le costruisce direttamente) ed in effetti facendo un confronto mi sono sembrate identiche. Le ho prese. E' una confezione da 10 linguette.
Ora le domande:
1) a mè le linguette sembrano identiche. C'è qualcuno che può confermare?
2) visto che le linguette nuove sono 10, le sostituisco preventivamente tutte (e mi tengo le vecchie di rispetto?
3)Avendo smontato e rimontato il winch, ed avendo visto come è facile farlo, ho pensato che in questi giorni potrei fare una bella manutenzione: ma mi chiedo ha senso pulire tutti i meccanismi dal vecchio grasso per poi rimettere altro grasso?
4) Ove la manutenzione preveda necessariamente pulizia e reingrassaggio con cosa pulisco i meccanismi: gasolio o detersivo x piatti?
Grazie.