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Versione completa: Aiuto wìnch Lewmar ST
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Oggi ero solo in barca. Appena uscito tiro su la randa e ad un certo punto il winch di sinistra sulla tuga (quello piccolo da 30) si blocca in velocità uno; funziona invece regolarmente in velocità 2 (quella più lenta).
Appena rientrato (una bellissima uscita con reale tra i 18/19 nodi) ho smontato per la prima volta il winch e scopro che una linguetta (non sò se si chiamano così) all'interno di una ruota dentata si era frantumata in 3 pezzi bloccando il movimento rotatorio in uno soltanto dei due sensi.
Ho smontato anche il winch di dritta (che non uso quasi mai) ed ho messo la ruota con la linguetta sana di quest'ultimo nel winch di sinistra e la ruota senza la linguetta rotta nell'altro. Poi ho rimontato tutto.
Sono andato da un rivenditore. Tanto x cambiare non aveva le linguette Lewmar ma solo quelle della Harken. Il negoziante però mi ha detto che le linguette sono uguali per entrambe le case costruttrici (nessuna delle due le costruisce direttamente) ed in effetti facendo un confronto mi sono sembrate identiche. Le ho prese. E' una confezione da 10 linguette.

Ora le domande:

1) a mè le linguette sembrano identiche. C'è qualcuno che può confermare?
2) visto che le linguette nuove sono 10, le sostituisco preventivamente tutte (e mi tengo le vecchie di rispetto?
3)Avendo smontato e rimontato il winch, ed avendo visto come è facile farlo, ho pensato che in questi giorni potrei fare una bella manutenzione: ma mi chiedo ha senso pulire tutti i meccanismi dal vecchio grasso per poi rimettere altro grasso?
4) Ove la manutenzione preveda necessariamente pulizia e reingrassaggio con cosa pulisco i meccanismi: gasolio o detersivo x piatti?
Grazie.
mai scambiare pezzi da un winch all'altro. Ti conviene riportare ogni cosa al suo posto.
1 - Harken produce internamente le proprie castagnole (o nottolini), ed immagino altrettanto faccia Lewmar. ci sono poi castagnole in acciaio o in 17-4PH, ma immagino le tue siano in acciaaio, le altre vanno solo su winch racing particolari.
2 - puliscile, controllae per segni di usura ed in caso di dubbio cambiale. Penso sia invece più importante scoprire la causa della rottura.
3 - SI puliscono gli ingranaggi in genere per controllare che siano a posto, altrimenti vedresti solo grasso. Inoltre, il grasso in genere si amalgama nel tempo con sporcizia, sale, etc. quindi va rinfrescato.
4 - Per pulire i pezzi puoi usare lo chante clair, il petrolio bianco, gasolio, ognuno ha il suo prodotto preferito.
NB: Procurati prima gli schemi per rimontare tutto correttamente, e fai attenzione a non perdere nulla, sono pezzi di articoli marini ed il richiamo del mare è sempre forte, cercano di tornarci alla prima occasione. Occhio al verso di nottolini e molle.
Citazione:sailor13 ha scritto:
mai scambiare pezzi da un winch all'altro. Ti conviene riportare ogni cosa al suo posto.

Ok. Domani rimetto tutto al proprio posto Wink

Citazione:sailor13 ha scritto:

4 - Per pulire i pezzi puoi usare lo chante clair, il petrolio bianco, gasolio, ognuno ha il suo prodotto preferito.

E il detersivo per i piatti? Ci ho pulito il nottolino rotto ed è venuto una bellezza....

Citazione:sailor13 ha scritto:

NB: Procurati prima gli schemi per rimontare tutto correttamente, e

Ho già smontato e rimontato tutto. Francamente temevo che alla fine avanzasse qualcosa ma per fortuna è stato più semplice del previsto ...Big Grin

Citazione:sailor13 ha scritto:
.... sono pezzi di articoli marini ed il richiamo del mare è sempre forte, cercano di tornarci alla prima occasione.

[:17]
Ho usato due belle vaschette profonde dove riporre i pezzi man mano che li smontavo Wink

Citazione:sailor13 ha scritto:
Occhio al verso di nottolini e molle.

OK. Grazie Sailor[:104]
Sailor, scusa,

che materiale è il 17 - 4PH ?

solo una curiosità, perché non mi sembra una sigla unificata per l'acciaio.
sailor13 ha scritto:

.... sono pezzi di articoli marini ed il richiamo del mare è sempre forte, cercano di tornarci alla prima occasione.


[:262]
Citazione:starghost ha scritto:
Sailor, scusa,

che materiale è il 17 - 4PH ?

solo una curiosità, perché non mi sembra una sigla unificata per l'acciaio.
il 17-4 ph è un acciaio inossidabile indurito per precipitazione (Precipitation Hardened).
In pratica ha il doppio del carico di rottura a parità di peso con un 316 normale, o lo stesso CR alla metà del peso (+ o -)
Citazione:kitegorico ha scritto:
E il detersivo per i piatti? Ci ho pulito il nottolino rotto ed è venuto una bellezza....

...ognuno ha il suo prodotto preferito.

Citazione:kitegorico ha scritto:
[:17]
Ho usato due belle vaschette profonde dove riporre i pezzi man mano che li smontavo Wink
io spesso metto un telo alle draglie per ulteriore protezione...
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A destra mollettine; Castagnole: in alto Harken, in basso lewmar


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In alto, a sinistra Harken, a destra Lewmar.
In basso conronto fra Harken e Lewmar, simili ma non uguali
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:starghost ha scritto:
Sailor, scusa,

che materiale è il 17 - 4PH ?

solo una curiosità, perché non mi sembra una sigla unificata per l'acciaio.
il 17-4 ph è un acciaio inossidabile indurito per precipitazione (Precipitation Hardened).
In pratica ha il doppio del carico di rottura a parità di peso con un 316 normale, o lo stesso CR alla metà del peso (+ o -)

Ma le sai tutte!!

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Da te c'è sempre da imparare... Grazie!
Tongue
tutti i ricambi lewmar li trovi da osculati (compresi tutti i pezzetti dei winch)
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