I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore Volvo quando fare la distribuzione?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti e buon vento.
Ho una barca con un motore Volvo Penta MD 22 L a linea d'asse di 16 anni di età in ottima forma,comprata da un anno e mezzo.
Siccome il contaore e' rotto non ho riferimenti precisi e non so se devo fare la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Mi hanno detto che non basta segnare i riferilmenti delle ruote dentate, ma mi girano i marroni spendere soldi per un lavoro che con qualche accortezza forse, dico FORSE, potrei riuscire a fare.Smile
Ma quanto puo' costare far fare il lavoro ad un meccanico?
E se decidessi per il fai da te, cosa mi serve oltre alla cinghia?
Grazie.
Ciao Lysithea in questo forum, alla pagina 2 alla voce 'cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P' trovi m olte risposte alle tue domande. Resto a disposizione e ti saluto.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Ciao Lysithea in questo forum, alla pagina 2 alla voce 'cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P' trovi m olte risposte alle tue domande. Resto a disposizione e ti saluto.
Sai dirmi quando diventa indispensabile cambiare la cinghia ? Come posso accorgemene se non posso basarmi sul contaore?
Citazione:Lysithea ha scritto:
Sai dirmi quando diventa indispensabile cambiare la cinghia ? Come posso accorgemene se non posso basarmi sul contaore?
Visivamente.
E lascia perdere il contaore.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Lysithea ha scritto:
Sai dirmi quando diventa indispensabile cambiare la cinghia ? Come posso accorgemene se non posso basarmi sul contaore?
Visivamente.
E lascia perdere il contaore.
Saluti
Controlla lo stato della cinghia dalla finestra di ispezione, se presenta anche solo accenni di screpolature va cambiata velocemente. Certo se ha 16 anni, sono tanti e forse ... prevenire è meglio che curare anche perché in caso di rottura la cura sarebbe un duro salasso di money.
Confermo, si cambia quando serve e si controlla a vista.

Screpolature, polverina nera, sono tutti sintomi della cinghia vecchia. Tienine sempre una di rispetto a bordo.

BV
Citazione:Franzdima ha scritto:
Confermo, si cambia quando serve e si controlla a vista.

Screpolature, polverina nera, sono tutti sintomi della cinghia vecchia. Tienine sempre una di rispetto a bordo.

BV
Forse ti confondi con la cinghia alternatore, pompa dell'acqua. Stiamo parlando della cinghia dentata della distribuzione che comanda l'albero a camme e la pompa d'iniezione e che nel caso del MD 22 si trova dietro il carter di plastica.
Blush
URL di riferimento