09-07-2012, 19:44
Trattasi di argomento già analizzato in passato.
Descrivo la mia esperienza.
Barca sun odissey 32,2 comprata nuova nel 1998, dal 2000 (in rada in Croazia il proimo episodio con sudore gelido) accensione difettosa con pulsante che emette tic ma non determina nulla. Per dodici anni sempre andata in moto al 1-5-10 colpo senza alcuna logica che potesse prevedere. Consultati meccanici, elettrauto, elettrobarca, nessuna diagnosi o terapia di certezza, revisionato il motorino di avviamento ... nulla.
Proposti tentativi empirici dai costi più disparati dai 500 ai 1500 euro.
Amici di pontile nella stessa situazione ma più determinati di me, in realtà non sono mai rimasto a piedi nè ho dovuto fare il ponte con il cacciavite, hanno seguito strade dure e costose, fino a risolvere il problema, dopo avere cambiato numerosi pezzi e speso tanti euro, 'montando il relè'.
Ho spiegato questo al mio elettrobarca che ha sentenziato 'il relè c'è già, va cambiato'. E' venuto ha visto che il 'relè non c'è', ne ha montato uno in 15 minuti ed ho speso 35 euro complessivamente.
In conclusione, mi scuso per la lunghezza del messaggio, se per Voi queste cose sono ovvie, se erano già presenti nel forum (in realtà si parlava di relè ma la soluzione non sembrava così certa e banale), ma volevo evitare che qualche 'amico della vela' dovesse aspettare come me 12 anni per risolvere il problerma dell'accensione del motore e che questa fosse festeggiata come un gol.
PS da una settimana il motore parte sempre al I colpo, spero continui (mi tocco), ma ancora adesso ho timore ogni volta che spingo il pulsante
Descrivo la mia esperienza.
Barca sun odissey 32,2 comprata nuova nel 1998, dal 2000 (in rada in Croazia il proimo episodio con sudore gelido) accensione difettosa con pulsante che emette tic ma non determina nulla. Per dodici anni sempre andata in moto al 1-5-10 colpo senza alcuna logica che potesse prevedere. Consultati meccanici, elettrauto, elettrobarca, nessuna diagnosi o terapia di certezza, revisionato il motorino di avviamento ... nulla.
Proposti tentativi empirici dai costi più disparati dai 500 ai 1500 euro.
Amici di pontile nella stessa situazione ma più determinati di me, in realtà non sono mai rimasto a piedi nè ho dovuto fare il ponte con il cacciavite, hanno seguito strade dure e costose, fino a risolvere il problema, dopo avere cambiato numerosi pezzi e speso tanti euro, 'montando il relè'.
Ho spiegato questo al mio elettrobarca che ha sentenziato 'il relè c'è già, va cambiato'. E' venuto ha visto che il 'relè non c'è', ne ha montato uno in 15 minuti ed ho speso 35 euro complessivamente.
In conclusione, mi scuso per la lunghezza del messaggio, se per Voi queste cose sono ovvie, se erano già presenti nel forum (in realtà si parlava di relè ma la soluzione non sembrava così certa e banale), ma volevo evitare che qualche 'amico della vela' dovesse aspettare come me 12 anni per risolvere il problerma dell'accensione del motore e che questa fosse festeggiata come un gol.
PS da una settimana il motore parte sempre al I colpo, spero continui (mi tocco), ma ancora adesso ho timore ogni volta che spingo il pulsante