I Forum di Amici della Vela

Versione completa: YANMAR 56 CV
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Motore del 2003, ore 1400, manutenzione regolare, funzionamento perfetto, installato sull' oceanis 393 acquistato un mese fa.
Avevo notato una piccolissima perdita di acqua dal tappino di scarico dello scambiatore dell'olio.
Il meccanico, prova a svitare la vite per cercare di risolvere il problema, ma la vite, come mi aveva avvisato, purtroppo si spezza.
Smontato lo scambiatore per cercare di risolvere il problema, ma ecco l'amara sorpresa, lo scambiatore è completamente corroso anche al suo interno, morale: bisogna sostituirlo ed il pezzo di ricambio costa
1200 €.
Il meccanico, persona che mi sembra affidabile e professionale, concessionario yanmar di Lignano, mi dice che questo è il terzo che cambia e sembre su imbarcazioni Beneteau.
Appena ho fatto le foto le inserico nel messaggio.
Si è vero, il problema è la vite che non fa tenuta e gli armatori che lasciano la perdita per lungo tempo che alla fine corrode il pezzo.

Avevo una perdita del genere anch'io ed ai primi sintomi ho chiuso con l'epossidica la vite e verniciato tutto il pezzo. Il mio motore è del 1999 e non ho avuto mai problemi
avendo uno yanmar ringrazio in anticipo per eventuali foto, non ho ben capito quale vite.....Sad
Citazione:babygrand ha scritto:
avendo uno yanmar ringrazio in anticipo per eventuali foto, non ho ben capito quale vite.....Sad
E' una vite di spurgo che si trova sullo scambiatore acqua di mare olio dovrebbe essere quella in basso a questo scambiatore che trovi sul lato destro del motore guardando a prua


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quello che ha descritto Kermit è in effetti quello che è successo, il vecchio proprietario e i meccanici che hanno eseguito le precedenti manutenzioni hanno sottovalutato la cosa, una apparente insignificante perdita di acqua, ha fatto si che iniziasse una importante corrosione su tutto il pezzo. Bisogna precisare che anche un attento esame esterno del pezzo non evidenziava nulla di strano, sembrava nuovo.
Allego una foto che avevo fatto durane l'ispezione del motore.Devo dire che anchi'io non credevo che il problema fosse così importante



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vi ringrazio per le foto mi metterò alla ricerca della vite
URL di riferimento