I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi raffreddamento motore di Pupuja
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Piccola disavventura, per fortuna senza conseguenze.

Sabato, con mia moglie, consueta uscita a motore per passare la giornata ancorati al Lazzareto. Non ne vuole ancora sapere di veleggiareSadsmiley, ma per me è già un risultato che voglia stare in barcaSmile.

Accensione del motore, controllo che lo scarico sputi l'acqua, disormeggio e uscita dal porto.

'Caro mi fai qualche foto mentre passiamo davanti a Punta Negra?'

Distratto dall'attività fotografica sento il rumore del motore diventare più sordo ma non gli do importanza.
Finito di scattare le foto, uno sguardo a poppa e vedo solo fumo dallo scarico, niente acqua.

Terrore, panico, catastrofe, profezia dei Maya, Nostradamus, etc. 42

Metto subito in folle, ma con il senno del poi avrei dovuto spegnere per non far girare la girante a secco.
Mi precipito sotto coperta e verifico che non c'è acqua nel filtro dell'acqua di mare.
Come prima cosa mi viene da chiudere e riaprire la valvola. Appena riaperta la valvola il flusso di acqua nel filtro riprende e lo scarico sputa di nuovo.28
Abbiamo proseguito fino al punto di ancoraggio al minimo senza problemi.
Causa? Forse un sacchetto di plastica che ostruiva le prese sul sail drive, che chiudendo la valvola e non avendo l'effetto di aspirazione si è staccato da solo?
Da un ispezione in immersione non è risultato nulla di anomalo.
Il quadro comunque non aveva ancora dato allarme temperatura.

Sono rientrato la sera e riuscito la domenica senza problemi.

Secondo voi dovrei controllare la girante? Vorrei evitare di danneggiare la guarnizione di carta del coperchio.

BV
decisamente aprirei e controllerei la girante.
Citazione:Messaggio di st00042Vorrei evitare di danneggiare la guarnizione di carta del coperchio.

BV

???? La fai nuova che problemi ci sono??
Si, la girante è decisamente da controllare. Anzi, una volta che apri tutto io al tuo posto la cambierei senza pensarci.
Alla fine è un pezzo di gomma che gira rapidamente e pressato in un cilindro di ferro, senza acqua... Smiley39

Per prudenza controlla anche il tubo di scarico, senza acqua si surriscalda molto e può riportare dei danni, anche se non credo si sia rovinato, da quello che ho capito hai marciato poco in quelle condizioni.

Comunque hai fatto bene a mettere a folle, a motore surriscaldato lo spegnimento repentino può causare dei danni.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Comunque hai fatto bene a mettere a folle, a motore surriscaldato lo spegnimento repentino può causare dei danni.

??? Se gira un po' di acqua... ma se non gira affatto meglio chiudere tutto.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Comunque hai fatto bene a mettere a folle, a motore surriscaldato lo spegnimento repentino può causare dei danni.

??? Se gira un po' di acqua... ma se non gira affatto meglio chiudere tutto.

Lo credevo anche io, poi da qualche parte ho letto che, se il motore è surriscaldato, lo spegnimento immediato può causare uno shock termico, per cui è meglio lasciarlo girare al minimo per un po' (poco).
Ora devo scappare, più tardi se vuoi cerco l'articolo che neanche io ricordo benissimo e pubblico qui il link.

BV, a dopo
Citazione:Franzdima ha scritto:
Lo credevo anche io, poi da qualche parte ho letto che, se il motore è surriscaldato, lo spegnimento immediato può causare uno shock termico, per cui è meglio lasciarlo girare al minimo per un po' (poco).
Ora devo scappare, più tardi se vuoi cerco l'articolo che neanche io ricordo benissimo e pubblico qui il link.

BV, a dopo

Non e' che ti confondi con le automobili?
apri e cambia che la guarnizione è compresa nella confezione
Dico la mia da primo ignorante motorista certificato: controlla che ci siano tutte le elichette della girante. Può capitare che se ne rompi una e vada in giro per il circuito...
Mi unisco al coro...!!!
Cambia girante e tieni questa di rispetto...!!! (può sempre tornar utile...) Big GrinCoolBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Non e' che ti confondi con le automobili?

No, erano le barche. Stasera o domani mi metto con calma a cercare la fonte. Poi, come sempre, sono opppinioni.
Il manuale del mio yanmar dice che nel caso in cui non esca acqua o ne esca troppo poca occorre spegnere immediatamente il motore. Mentre prima di spegnere il motore in condizioni normali è bene farlo girare al minimo qualche minuto per ridurre la temperatura.
Quindi in emergenza si spegne altrimenti lo si fa girare un pò.
La girante la devi controllare e non cambiare a prescindere. Sono fatte per girare anche a vuoto per un po'.
Estraila dal suo asse e controlla per bene tutte le 'palette' flessibili. Se anche solo una é distaccata o se vedi che alla base delle palette si sono formate delle crepe cambiala immediatamente. Se invece la trovi in buono stato non é necessario sostituirla. Comunque tieni sempre a bordo una girante di rispetto. Cambia comunque la guarnizione, se hai la guarnizione, se invece hai l'O-Ring, pulisci bene le flange e ingrassa (poco) l' O- Ring e rimonta il tutto.
BV
PS normalmente i motori marini hanno un circuito di acqua di mare che refrigera il circuito di liquido refrigerante), se non circola acqua di mare per un po' non vuol dire che la temperatura del liquido refrigerante del motore sia arrivata a livelli eccessivi. Io consiglierei sempre di spegnere il motore per salvaguardare la girante e non mi preoccuperei troppo dello ' shock termico' , che comunque si avrebbe al ripristinare della circolazione di acqua a bassa temperatura su un circuito bollente, ma facendo dovutamente raffreddare il motore spento prima di riavviarlo non si verificherebbe.
BV
Io in questi casi, nel dubbio tra salvare la girante ma allo stesso tempo evitare un terribile shock termico, sarei per spegnere solo meta' del motore... che dite può essere un idea?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Io in questi casi, nel dubbio tra salvare la girante ma allo stesso tempo evitare un terribile shock termico, sarei per spegnere solo meta' del motore... che dite può essere un idea?

Dipende dal numero dei cilindri,
se son pari si può fare, altrimenti no!

42
meglio sempre cambiarla, costa poco e soprattutto navighi con la testa serena
SmileSmile
Citazione:Petrel II ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Io in questi casi, nel dubbio tra salvare la girante ma allo stesso tempo evitare un terribile shock termico, sarei per spegnere solo meta' del motore... che dite può essere un idea?

Dipende dal numero dei cilindri,
se son pari si può fare, altrimenti no!

42

[:246][:246][:246]
Ho cercato e non ho trovato quell'articolo. Mha, forse mi sbaglio, in effetti più ci penso e più sembra una 'corbelleria' (anticipando la censura automatica Smile) anche a me. Blush


Per la girante cambiala comunque, se poi quella che hai tolto è ancora buona la tieni di rispetto.
In effetti il discorso ha una sua logica sia in auto che in barca: alla fine tenendo il motore in moto al minimo si evita che si formino punti PIU caldi e/o uniforma le temperature. Il problema e' che comunque il calore entra nel circuito di raffreddamento e non ne esce perche'... non c'e' l' acqua di mare nello scambiatore.
Bisognerebbe fare un po di conti caso per caso e valutare quando convenga spegnere tutto subito e quando no. Il metro piu semplice per valutare e' capire quanto ci mette il motore a scaldarsi al minimo (cosa da non fare, ma per sapere...).
Tutto ha un suo perche'.

In auto. Se hai surriscaldato il motore (acqua bollente) ma comunque il sistema di raffreddamento funziona ha un suo perche' prima di spegnere il motore e fermare il ciclo di raffreddamento, lasciare girare il motore per alcuni minuti al minimo lasciando che l'acqua si raffreddi un po' e quindi il motore non sia lasciato bollente e non raffreddato omogeneamente.

Barca. Se hai surriscaldato il motore e non c'e' acqua nel sistema di raffreddamento (come nel caso dell'amico)... che tu chiuda subito il motore o che tu lo lasci al minimo l'acqua cmq non passa e non raffredda, anzi, se insisti a far andare il mototre anche al minimo senza acqua rischi danni molto gravi (anche il grip)...altro che bruciare una girante di gomma.

Qualcuno ha altre idee?
Pagine: 1 2
URL di riferimento